Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2713 - mercoledì 29 aprile 2015

Sommario
- Tagli sanità: Chiamparino, tempo non è variabile indipendente
- Montaldo: il 7 maggio il Comitato di Settore incontrerà i sindacati medici
- Legge stabilità e retribuzione personale Regioni-SSN: linee guida
- La "Carta di Milano" sul diritto al cibo
- Spettacolo dal vivo: schema di accordo di programma 2015/2017
- 4-6 maggio 2015: sciopero nazionale benzinai impianti autostradali

+T -T
Tagli sanità: Chiamparino, tempo non è variabile indipendente

(Regioni.it 2713 - 29/04/2015) La Conferenza Stato-Regioni che avrebbe dovuto esprimere l’intesa sulle misure di razionalizzazione e di efficientamento della spesa del Servizio Sanitario Nazionale (previste dalla Legge di Stabilità) è stata rinviata alla prossima settimana.
“Le Regioni – ha dichiarato il Presidente Sergio Chiamparino – sono pronte a sottoscrivere l’intesa sulla base dei contenuti dell’ultimo documento elaborato congiuntamente con il Governo.
Dobbiamo però constatare che la manovra, pensata su base annuale, più passa il tempo e più diventa difficile da attuare nella sua interezza. Va evidentemente prevista qualche revisione o una forma di alleggerimento della stessa.
Per quello che ci riguarda siamo pronti anche ad accettare un percorso di monitoraggio congiunto per valutare la fattibilità e la possibilità del raggiungimento degli obiettivi previsti.
Sono già passati quattro ...

+T -T
Montaldo: il 7 maggio il Comitato di Settore incontrerà i sindacati medici

(Regioni.it 2713 - 29/04/2015) “Esistono le condizioni per riavviare la trattativa” ha dichiarato il Presidente del Comitato di settore Sanità delle Regioni Claudio Montaldo (Vicepresidente della Regione Liguria), commentando le iniziative e l’annuncio di sciopero da parte di alcune organizzazioni sindacali mediche.
“Il Comitato di settore Regioni-Sanità – ha detto Montaldo si riunirà il prossimo 7 maggio. In quella occasione incontreremo i segretari e i rappresentanti delle sigle sindacali con l’obiettivo di arrivare ad un chiarimento. L’auspicio è che si riaprano le trattative e si possa tornare a sedersi al tavolo”. “L’Atto di indirizzo è stato aggiornato ed è ora alla valutazione del Ministero dell’Economia. E mi auguro si possa avere una risposta entro i termini previsti. Nel frattempo si terrà un confronto tra Comitato di settore e la Sisac (struttura tecnica per ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Legge stabilità e retribuzione personale Regioni-SSN: linee guida

(Regioni.it 2713 - 29/04/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 23 aprile ha approvato le “linee guida per l’applicazione degli effetti della Legge di stabilità 2015 in materia di trattamento economico dei dipendenti del sistema Regioni – Servizio Sanitario Nazionale .
Il documento è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it ed è stato inviato a tutti i direttori del personale delle Regioni e delle Province autonome.
Di seguito si riporta il testo integrale.
Si espongono di seguito le indicazioni condivise dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in ordine all’applicazione della Legge 190 del 2014:
- Con riferimento alla mancata riproposizione per il 2015 ...

+T -T
La "Carta di Milano" sul diritto al cibo

Martina: strumento di partecipazione consapevole ai contenuti di Expo 2015

(Regioni.it 2713 - 29/04/2015) “Siamo consapevoli che una delle maggiori sfide dell’umanità è quella di nutrire una popolazione in costante crescita senza danneggiare l’ambiente, al fine di preservare le risorse anche per le generazioni future”. E’ stata presentata la "Carta di Milano" sul diritto al cibo dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina. La Carta di Milano è un manifesto collettivo, promosso per Expo Milano 2015 e che rappresenterà la sua eredità globale. Il documento è una richiesta di impegno rivolto a cittadini, istituzioni, imprese e associazioni.
Si intende così costruire e vincere la sfida mondiale del diritto al cibo sano, sicuro e nutriente per tutti, come diritto umano fondamentale.
E’ un documento che intende coinvolgere e sensibilizzare i cittadini del mondo nel combattere la denutrizione, la malnutrizione e lo spreco. La Carta di Milano ...

Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Spettacolo dal vivo: schema di accordo di programma 2015/2017

(Regioni.it 2713 - 29/04/2015) La Conferenza delle Regioni del 23 aprile ha approvato lo schema di accordo di programma, che ogni regione potrà o meno adottare, in materia di spettacolo dal vivo, di promozione e organizzazione di queste attività culturali.
Si tratta dell’attuazione del decreto ministeriale del primo luglio 2014: Nuovi criteri per l'erogazione e modalità per la liquidazione e l'anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo. Il provvedimento indicava che L'Amministrazione, a seguito di specifici accordi  di  programma con una o più regioni, le cui  finalità  e  i  cui  obiettivi  sono stabiliti  previa  intesa” in Conferenza Stato-Regioni, può prevedere “interventi  per  progetti  relativi  all'insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema  delle  ...

+T -T
4-6 maggio 2015: sciopero nazionale benzinai impianti autostradali

(Regioni.it 2713 - 29/04/2015) Sciopero benzinai degli impianti autostradali per il 4-6 maggio 2015.
Il coordinamento nazionale unitario di Faib Fegica e Figisc/Anisa ha proclamato uno sciopero generale con relativa chiusura degli impianti di rifornimento carburanti dalle ore 22.00 del giorno 4 maggio 2015 alle ore 22,00 del giorno 6 maggio 2015, sulla rete autostradale, compresi tangenziali e raccordi.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il 3 marzo 2011 un documento recante “disciplina unitaria per la turnazione degli impianti autostradali in caso di sciopero” che è stato recepito con specifici atti dalle singole Regioni e Province autonome e che indica tutte le aree di servizio autostradali presenti sul territorio nazionale e le suddivide in tre turnazioni: a), b) e c). Ogni turnazione serve a garantire il servizio per ogni sciopero.
La Regione Marche, coordinatrice della materia nell’ambito della Conferenza delle Regioni e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top