Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2714 - giovedì 30 aprile 2015

Sommario
- Il 7 maggio Conferenza delle Regioni
- Economia: dati Istat, Eurostat e Bankitalia
- Cipe: tunnel Brennero e interventi per Lampedusa
- Consiglio dei Ministri 29 aprile: agricoltura e altri provvedimenti
- Conferenza Unificata il 7 maggio
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

+T -T
Cipe: tunnel Brennero e interventi per Lampedusa

(Regioni.it 2714 - 30/04/2015) “Il tunnel del Brennero (Bbt) costituisce un progetto cruciale”, così il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, in merito alla seduta del Cipe del 29 aprile che oltre la galleria del Brennero ha varato interventi per Lampedusa, e quindi inmateria di immigrazione. Il progetto è fondamentale, spiega Kompatscher, “sia per la tutela ambientale che per l'economia. Parallelamente alla sua realizzazione si lavora all'attuazione di significative misure immediate di politica del traffico, per poter sfruttare al massimo le potenzialità del Bbt una volta entrato in esercizio”.
Il Cipe ha infatti autorizzato la realizzazione del terzo lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero inclusa nell'asse ferroviario Monaco-Verona con un costo di 920 milioni di euro a carico dell'Italia, interamente finanziati. Il Comitato ha anche individuato una nuova articolazione dell'opera in 6 lotti, prendendo atto dell'aggiornamento del cronoprogramma e del nuovo costo complessivo della galleria di base del Brennero, pari a 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell'Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013).
Inoltre il Cipe ha approvato il riparto di 20 milioni di euro per il Piano di interventi per l'Isola di Lampedusa, presentato dal Comune di Lampedusa e Linosa. La legge di stabilità per il 2014 ha assegnato tali risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020 per fronteggiare la grave situazione socio-economica determinatasi con i movimenti migratori eccezionali in corso. Il Piano destina 7,9 milioni di euro per la riqualificazione urbana, 5,8 milioni di euro alla rete idrica e fognaria, 5,7 milioni per l'ammodernamento dell'edilizia scolastica e delle dotazioni urbane per attività civiche e 550.000 euro per l'assistenza tecnica.
Invece il Cipe per l'adeguamento del collegamento stradale S.S. 372, “Caianello-Benevento” (Telesina), ha rigettato a norma di legge la proposta del promotore. Il Comitato ha individuato Anas quale soggetto aggiudicatore dell'intervento, per un costo stimato di 620 milioni di euro e infine ha confermato alla stessa Anas, per un primo lotto funzionale, le risorse disponibili per l'opera, dell'importo complessivo di 327,5 milioni di euro.
Il Comitato ha anche approvato la riprogrammazione dei Piani attuativi regionali (PAR) FSC 2007-2013: del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nonché l'aggiornamento dell'elenco relativo alle infrastrutture strategiche ferroviarie nella Regione Basilicata e ha approvato il Rapporto finale predisposto dall'Unità di verifica degli investimenti pubblici (UVER) sulle verifiche svolte sugli interventi "incagliati" della programmazione 2000-2006.
Il Cipe ha tra l’altro approvato l'aggiornamento di 5 contratti di filiera nel settore agroalimentare, a seguito di cambiamenti dei progetti di investimento o di ritiro di soggetti partecipanti. Si tratta dei contratti di filiera "Consorzio italiano di servizi per l'agricoltura e l'ambiente - Cisa", "Granaio italiano", "Unaprol", "Territori divini", e "Vignecantine". E' stato inoltre revocato il contratto di filiera "Rancho Granmanze" relativo alla realizzazione di un insediamento zootecnico nella regione Molise, per ritiro della domanda da parte della società, con definitiva rinuncia alle agevolazioni previste.
Infine il Cipe ha ripartito 105,8 miliardi di euro per l'anno 2014 tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, a valere sulle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale, oltre a 1,47 miliardi di euro per l'anno 2014 di risorse vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale previsti dal Piano sanitario nazionale, e infine 187 milioni di euro corrispondenti alle quote accantonate per l'anno 2014 per il finanziamento di interventi di prevenzione e lotta all'AIDS, dell'assistenza agli hanseniani e loro familiari a carico, dell'assistenza e cura della fibrosi cistica e dell'emersione dei lavoratori irregolari stranieri.

 



( red / 30.04.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top