Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2716 - martedì 5 maggio 2015

Sommario
- Camera: nuovo sistema elettorale dal 2016
- UE: buone le previsione economiche per l'Italia
- Distribuzione carburanti: sospeso sciopero impianti autostradali
- Elezioni regionali: 5 i candidati alla presidenza in Campania
- Screening neonatale per diagnosi precoce malattie ereditarie
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

+T -T
Camera: nuovo sistema elettorale dal 2016

(Regioni.it 2716 - 05/05/2015) E’ arrivato il 4 maggio il sì definitivo dell'Aula della Camera alla legge elettorale. L'Italicum è stato approvato a Montecitorio a scrutinio segreto con 334 voti a favore, 61 contrari e 4 astenuti. L’entrata in vigore è prevista per luglio 2016, i caposaldi sono: premio di maggioranza alla lista che supera il 40% dei voti, o ballottaggio tra i due partiti più votati se nessuno supera quella soglia; sbarramento al 3% e capilista bloccati.
Il fatto che la nuova legge elettorale entri in vigore dal 2016 è legato alla previsione entro quel termine possa essere stata approvata a riforma costituzionale, che prevede il superamento del bicameralismo perfetto e un Senato non più elettivo.
L'Italicum è un sistema proporzionale che assegna un premio di maggioranza (340 seggi su 630) alla lista che supera il 40%. Se nessun partito raggiunge tale percentuale, si svolge un secondo turno tra i due ...

+T -T
UE: buone le previsione economiche per l'Italia

(Regioni.it 2716 - 05/05/2015) Secondo le ultime stime dell’Unione Europea il Pil tende a crescere e il rapporto debito pubblico/Pil dell'Italia si attesterà al 133,1% quest'anno, per scendere al 130,6% nel corso del 2016.
La Commissione europea indica quindi nelle sue previsioni, rispetto ai dati precedenti, un rapporto debito/Pil rivisto al rialzo, ma quello del 2016 è previsto al ribasso (dal 131,9%).
Comunque la stessa Commissione indica in generale come l’economia italiana sia “sostenuta da fattori esterni positivi”, che pertanto “torna a crescere nel 2015 e la ripresa si rafforzerà nel 2016”. L'economia italiana procede verso una ripresa graduale quest'anno e il prossimo, spinta dalla domanda estera e dalla debolezza dell'euro. Infatti le esportazioni sono il “fattore principale della crescita, aiutata dal deprezzamento dell'euro”. Mentre sono elementi negativi per la crescita della nostra economia i crediti ...

+T -T
Distribuzione carburanti: sospeso sciopero impianti autostradali

(Regioni.it 2716 - 05/05/2015) Il 4 maggio si è svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico una riunione tecnica su richiesta delle Associazioni sindacali dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti operanti sulla rete autostradale, in preparazione della riunione convocata il 13 maggio presso questo Ministero  del Tavolo con tutte le parti interessate al Piano di ristrutturazione della rete di aree di servizio presenti in autostrada.
Nel corso della riunione sono stati esaminati i diversi aspetti di interesse dei gestori, dei quali si auspica una adeguata considerazione nel Piano di ristrutturazione, e a fronte della richiesta da parte del MISE di una conseguente rivalutazione delle iniziative sindacali relative all’imminente sciopero di due giorni della distribuzione di carburanti in autostrada (vedi "Regioni.it" n.2713), le Associazioni hanno valutato positivamente la richiesta, e ne hanno annunciato la sospensione.

+T -T
Elezioni regionali: 5 i candidati alla presidenza in Campania

(Regioni.it 2716 - 05/05/2015) Il 31 maggio si voterà in 7 regioni, fra cui la Campania dove la competizione elettorale vede contrapporsi 6 candidati ed un complesso di 24 liste.
Dieci le liste che sosterranno il Presidente uscente Stefano Caldoro:Fi, Ncd, Fratelli d'Italia, Caldoro Presidente, Noi Sud, Democrazia Cristiana, Popolari per l'Italia-Pri, Mai più terra dei fuochi, Vittime della giustizia e del fisco, Lega Sud Ausonia. Dalla rete: il sito, http://www.caldoropresidente.it/ ; pagina facebook: https://it-it.facebook.com/StefanoCaldoro , account twitter, https://twitter.com/stefanocaldoro.
10 anche quelle che sostengono Vincenzo De Luca per il centrosinistra: Pd, Verdi, Psi, Idv, Udc, Centro Democratico, Campania Libera, De Luca presidente, Campania in rete, Sud con De Luca. Dalla rete: il sito http://www.vincenzodeluca.it/ ; su facebook:, https://it-it.facebook.com/vincenzodeluca.it ; account twitter: https://twitter.com/vincenzodeluca .
Il Movimento Cinque Stelle ha candidato, ...

+T -T
Screening neonatale per diagnosi precoce malattie ereditarie

Trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni lo schema di decreto

(Regioni.it 2716 - 05/05/2015) Inizia il percorso del provvedimento sullo screening delle malattie ereditarie nei neonati. Il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha infatti trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni per il parere, lo schema di decreto per l’avvio, anche in via sperimentale, dello screening neonatale per la diagnosi precoce di una serie di patologie metaboliche ereditarie.
Entro 48 ore dalla nascita, grazie a un esame non invasivo, sarà possibile identificare un ampio gruppo di malattie prima che queste si manifestino clinicamente, evitando danni invalidanti al neonato e, in alcuni casi, la sua morte. E per l’esecuzione degli screening sono stanziati dieci milioni di euro per anno, a decorrere dal 2015.
“Grazie a questo provvedimento – dichiara Lorenzin - potranno essere rafforzati ed estesi gli attuali programmi di screening neonatale, per un’efficace prevenzione delle malattie metaboliche ereditarie, favorendo la massima ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

(Regioni.it 2716 - 05/05/2015) La sezione "InGazzetta" del sito www.regioni,it offre un monitoraggio della Gazzetta Ufficiale, pubblicando i testi di particolare interesse per le Regioni con attenzione specifica a quelli in cui ha avuto un ruolo il processo di governance istituzionale (esame della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata).
Si riporta di seguito l'elenco (con i link) dei provvedimenti selezionati e pubblicati nel mese di aprile.
1. D.M. 26.02.2015: Contributo in conto interessi Regioni a statuto ordinario, operazione indebitamento 2015
2. D.M. 20.04.2015: Regolamento concernente le modalità per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina
3.  DPCM 06.03.2015: Disciplina delle procedure concorsuali riservate per l’assunzione di personale precario del comparto sanità
 4. D.lgs. 45/17.03.2015: Conferma del riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top