Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2719 - venerdì 8 maggio 2015

Sommario
- Politiche sociali: ripartiti tre fondi
- Immigrazione: interventi di Rollandin, Garavaglia, Serracchiani e Chiamparino
- P.A.: ok a tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento
- Istat: dati su prospettive economiche
- Expo 2015: 9 maggio, la meravigliosa storia dell'acqua
- Trasporto pubblico locale in Italia: una proposta al governo
- Regioni: coordinamento protezione civile alla provincia autonoma di Trento

+T -T
Politiche sociali: ripartiti tre fondi

Via libera a Piano asili nido, piano contro la violenza sessuale e fondo politiche giovanili

(Regioni.it 2719 - 08/05/2015) Nell’ultima riunione della Conferenza Unificata le Regioni hanno espresso l’intesa sulla ripartizione di alcuni fondi relativi ad aspetti importanti delle politiche sociali. In particolare è stato dato il via libera al Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio–educativi per la prima infanzia (Piano Asili Nido), al Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere e infine alla ripartizione del fondo nazionale per le politiche giovanili.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha espresso soddisfazione per questi “importanti passi in avanti nel presidio delle politiche per il welfare che vengono realizzate sul territorio. Si tratta di risorse certamente non sufficienti ma che rappresentano un caposaldo non trascurabile. Va sottolineato che si tratta di risultati che è stato possibile raggiungere anche al contributo fattivo delle Regioni e, ...

+T -T
Immigrazione: interventi di Rollandin, Garavaglia, Serracchiani e Chiamparino

(Regioni.it 2719 - 08/05/2015) “Quello dell'immigrazione dall'Africa è un problema molto serio, epocale. E' assurdo che solo l'Italia se ne debba far carico ed è drammatico che l'Europa non si voglia occupare della questione”. Lo sostiene Augusto Rollandin, presidente della Regione Valle d'Aosta, intervenendo sul tema immigrazione.
“Occorre validare un percorso a livello europeo”, afferma Rollandin, “sui barconi c'è di tutto, non solo persone che scappano dalle guerre o cercano lavoro”.
Anche l’assessore al bilancio della Lombardia, Massimo Garavaglia, si è detto convinto che bastino gli arrivi nella propria regione, in quanto gli “immigrati sono già il 10% dei residenti”.
“Siamo d'accordissimo con le quote di cui parla il Viminale: in Lombardia la popolazione immigrata rappresenta già il 10% rispetto ai residenti, al sud solo il 3%: va bene un'equa distribuzione di immigrati nel ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
P.A.: ok a tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento

(Regioni.it 2719 - 08/05/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 7 maggio, ha espresso un parere positivo sul Dpcm contenente le tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti relativi ai diversi comparti.
Il “via libera” delle Regioni (vedi anche “Regioni.it” n.2718) è stato ufficializzato nel corso della Conferenza Unificata, ma è condizionato all’accoglimento di una proposta emendativa contenuta in un documento consegnato al Governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Si riporta di seguito il testo integrale.

+T -T
Istat: dati su prospettive economiche

Segnali positivi dalla produzione industriale

(Regioni.it 2719 - 08/05/2015) L'Istat indica che il 2015 è l'anno della ripresa per l'Italia: con un +0,7% del Pil, e un +0,5% dei consumi, si prevede anche un lieve calo della disoccupazione. Arrivano anche i dati sulla produzione industriale, con un andamento positivo a marzo, che aumenta dello 0,4% rispetto a febbraio e dell'1,5% rispetto all'anno precedente.
L'Istat sottolinea come si tratti dell'aumento tendenziale maggiore da aprile 2014. Nel primo trimestre la produzione sale dello 0,3% sul periodo precedente (aumento maggiore da fine 2013) ma scende dello 0,1% rispetto allo stesso trimestre 2014. Per il sesto mese consecutivo la produzione di auto segna una crescita a due cifre: a marzo +36,9% sul 2014.
Per quanto riguarda il Pil, nel 2015 il prodotto interno lordo italiano aumenterà dello 0,7%. L'Istat stima anche poi una crescita dell'1,2% nel 2016 e dell'1,3% nel 2017.
Nelle prospettive dell’economia italiana, l’Istat spiega che l'aumento del Pil nel ...

Primo appuntamento con #aqua2015, serie di eventi promossi da Padiglione Italia e dalla Conferenza delle Regioni

+T -T
Expo 2015: 9 maggio, la meravigliosa storia dell'acqua

Uno show organizzato dalla Regione Basilicata

(Regioni.it 2719 - 08/05/2015) Primo appuntamento il 9 maggio con #aqua2015, lo Show promosso e organizzato – nell’ambito dell’esposizione universale – da “Padiglione Italia” e dalla “Conferenza delle Regioni”.
L’evento è organizzato della Basilicata e presenta il progetto che coinvolge otto regioni.
Dopo i 99 eventi tematici realizzati per il 22 marzo scorso nell’ambito della Giornata Mondiale dell’acqua, in Molise, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Trento, Bolzano,  Umbria  e in Basilicata (capofila del progetto),  la regione Basilicata approda ad Expo 2015 e la grande storia dell’acqua continua: dopo la percezione, la coscienza.
Alle 11 presso il Conference Center dell’Esposizione Universale si svolgerà “#aqua2015 The Show”, l’evento di informazione ed intrattenimento sulla “Meravigliosa Storia dell’Acqua”, che inaugura le due ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Trasporto pubblico locale in Italia: una proposta al governo

(Regioni.it 2719 - 08/05/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 7 maggio, ha adottato il documento conclusivo del Convegno Nazionale “Trasporto pubblico locale: nuove prospettive, nuove strategie” (tenutosi a Napoli, il 30 e 31 marzo 2015). Il documento è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione "Conferenze"). Si riporta di seguito il testo integrale.
Trasporto pubblico locale in Italia: quali opportunità, quali bisogni. Una proposta al governo
A conclusione del Convegno Nazionale sul Trasporto Pubblico Locale tenuto a Napoli il 30 e 31 marzo 2015 e al quale hanno preso parte Regioni, Comuni, Autorità di Regolazione, Organizzazioni Sindacali, Portatori di interesse nei vari ambiti del Settore, sono emersi alcuni punti su cui la Conferenza delle Regioni e Province autonome ritiene debba essere orientata l’Agenda del Governo già a partire da quest’anno.
Il Trasporto Pubblico Locale ...

+T -T
Regioni: coordinamento protezione civile alla provincia autonoma di Trento

(Regioni.it 2719 - 08/05/2015) La Provincia autonoma di Trento subentrerà alla Regione Friuli Venezia Giulia nel coordinamento della Commissione speciale di Protezione civile. Il passaggio di consegne è stato ratificato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 7 maggio a cui ha partecipato l'assessore friulano alla protezione civile, Paolo Panontin.
“Si tratta di un passaggio previsto dagli accordi presi dalle Regioni nel momento stesso della costituzione di questa Commissione" ha spiegato Panontin in una nota diffusa dalla Regione Friuli venzia Giulia, aggiungendo che così "si concludono con buoni risultati due anni di lavoro da parte del Friuli Venezia Giulia come regione coordinatrice".
In questo periodo, la Commissione speciale in seno alla Conferenza delle Regioni ha lavorato su diversi fronti, con l'obiettivo di coordinare e omogeneizzare l'impegno tra le Protezioni civili regionali e con il Dipartimento nazionale.
Vari gruppi di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top