Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2743 - lunedì 15 giugno 2015

Sommario
- Istat: in diminuzione l'immigrazione, cresce l'emigrazione
- Tuffi: Kompatscher plaude ai successi di Cagnotto e Dallapè
- Bankitalia: ad aprile nuovo record debito pubblico
- Corte dei Conti: sezioni regionali inaugurano anni giudiziari
- Riforma del lavoro: Consiglio ministri su norme di attuazione
- Consiglio Ministri 11 giugno su norme di interesse regionale

+T -T
Istat: in diminuzione l'immigrazione, cresce l'emigrazione

Italia, paese sempre meno giovane

(Regioni.it 2743 - 15/06/2015) Gli sbarchi di questi giorni e l’arrivo di diversi profughi dal Nord-Africa non devono dare l’idea che il nostro Paese sia diventato particolarmente attrattivo. E’ infatti noto che – oltre alla situazione di disperazione e di guerra di molte zone – ciò che spinge gli immigrati verso le nostre coste è la speranza di poter raggiungere paesi del centro e del Nord Europa.
Una conferma indiretta arriva dall’Istat: rispetto agli anni precedenti diminuiscono gli immigrati e aumentano gli emigrati, con un saldo tra flussi in entrata e in uscita di 140 mila. Gli iscritti in anagrafe provenienti dall'estero nel 2014 stati quasi 280 mila, di cui il 90% sono stranieri. Gli italiani che rientrano dopo un periodo di emigrazione all'estero sono poco meno di 30 mila. Al contrario, coloro che hanno lasciato il nostro Paese sono circa 136 mila, di cui 90 mila sono italiani.
Non solo. La popolazione residente in Italia ...

+T -T
Tuffi: Kompatscher plaude ai successi di Cagnotto e Dallapè

"Orgoglio altoatesino"

(Regioni.it 2743 - 15/06/2015) L’avventura vincente di Tania Cagnotto agli Europei di Rostock, dove ha vinto la medaglia d'oro nel sincro da 3 metri assieme alla trentina Francesca Dallapè, la medaglia d'oro anche dal trampolino 3 metri, e nel trampolino da un metro è stata commentato con entusiasmo dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher e dall'assessore allo sport, Martha Stocker: siamo di fronte ad “un’atleta sempre più nella storia dello sport".
"La collaborazione fra Bolzano e Trento - sottolineano Kompatscher e la Stocker - funziona anche nello sport, come conferma la medaglia d'oro conquistata da questo affiatatissimo tandem nato a cavallo delle Dolomiti. Dal 2009 in avanti, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè dominano la disciplina a livello continentale, e anche questa volta sono riuscite a regalarci grandi emozioni. Come altoatesini non possiamo che ringraziarle”.
“Sono talmente tante le ...

+T -T
Bankitalia: ad aprile nuovo record debito pubblico

Istat: a maggio fuori da deflazione

(Regioni.it 2743 - 15/06/2015) Il debito pubblico sale ad aprile a 2.194,5 miliardi. E’ stato così superato il precedente record storico di 2.184 toccato a marzo. Lo comunica la Banca d'Italia, sottolineando come il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato ad aprile di 10 miliardi.
A pesare è soprattutto il debito delle amministrazioni centrali dello Stato, che è aumentato di 9,9 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali di 0,1 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.
Inoltre l'Istat segnala che a maggio torna l'inflazione e l'indice dei prezzi al consumo aumenta dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2014. Quindi sono state riviste al ribasso le stime preliminari che segnavano un +0,2%. Il segno più arriva dopo quattro mesi consecutivi di valori negativi.
Sempre la Banca d’Italia ha reso noto che ad aprile le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato ...

+T -T
Corte dei Conti: sezioni regionali inaugurano anni giudiziari

+T -T
Riforma del lavoro: Consiglio ministri su norme di attuazione

(Regioni.it 2743 - 15/06/2015) Il Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2015 è intervenuto anche sui decreti attuativi in materia di riforma del lavoro, come le misure per la conciliazione delle esigenze di cura, vita e di lavoro. Si tratta di un decreto legislativo in attuazione del Jobs Act (articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183).
Il provvedimento interviene, prevalentemente, sul testo unico a tutela della maternità (n° 151 del 26 marzo 2001), e reca misure volte a sostenere le cure parentali e a tutelare in particolare le madri lavoratrici. “Il decreto interviene, innanzitutto, sul congedo obbligatorio di maternità, al fine di rendere più flessibile la possibilità di fruirne in casi particolari come quelli di parto prematuro o di ricovero del neonato”.  
Il decreto prevede un'estensione massima dell'arco temporale di fruibilità del congedo parentale dagli attuali 8 anni di vita del bambino a ...

+T -T
Consiglio Ministri 11 giugno su norme di interesse regionale

Norma Valle D’Aosta in materia di incentivi alle imprese

(Regioni.it 2743 - 15/06/2015) Il Consiglio dei Ministri dell'11 giugno ha esaminato alcune leggi delle Regioni e delle Province Autonome.
Per le seguenti leggi regionali si è deliberata l’impugnativa:
1) Legge Regione Marche n. 16 del 13/04/2015, “Disposizioni di aggiornamento della legislazione regionale. Modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2014, n. 36 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2015 e pluriennale 2015/2017 della Regione. Legge finanziaria 2015” e alla legge regionale 30 dicembre 2014, n. 37 “Bilancio di previsione per l’anno 2015 ed adozione del bilancio pluriennale per il triennio 2015/2017”, in quanto una norma in materia di edilizia viola sia l’articolo 117, secondo comma, lettera l) della Costituzione, che riserva alla competenza legislativa esclusiva dello Stato la materia dell’ordinamento civile, sia l’articolo 117, terzo comma, della Costituzione, contrastando con i principi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top