Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2747 - venerdì 19 giugno 2015

Sommario
- Emergenza migranti: Serracchiani, Maroni e Toti
- Toscana: la nuova Giunta
- Revisione Statuti: al via Commissione Stato - Regioni autonome
- Parere sul Ddl annuale per mercato e concorrenza
- Report "Prevenzione vaccinale"
- Gli atti della Conferenza Unificata del 7 maggio

+T -T
Emergenza migranti: Serracchiani, Maroni e Toti

(Regioni.it 2747 - 19/06/2015) Sull'emergenza immigrati c'è spazio per trovare solidarietà tra le regioni e aumentare il numero delle persone di cui l'Europa può farsi carico. Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha spiegato che nel corso dell’incontro Regioni-Alfano è stato approfondito il fatto che “i profughi non arrivano soltanto dal mare ma anche dal confine terrestre: noi ci stiamo attrezzando facendo la nostra parte ed abbiamo ribadito che tutte le Regioni devono fare la loro come era stato stabilito già dal luglio del 2014”.
Per Serracchiani si iniziano “anche a vedere alcuni risultati positivi nell'affrontare l'emergenza”. In particolare in Friuli venezia Giulia c’è una convenzione per la vigilanza sanitaria, i profughi “sono tutti controllati dal punto di vista sanitario e poi abbiamo già fatto numerosi interventi di accoglienza diffusa. I nostri ...

+T -T
Toscana: la nuova Giunta

(Regioni.it 2747 - 19/06/2015) Nella nuova Giunta della regione Toscana guidata dal presidente Enrico Rossi ci sono tre donne, quattro uomini e manca ancora l'ottavo assessore.
I tre assessori confermati sono Stefania Saccardi, Vincenzo Ceccarelli e Vittorio Bugli, la prima entrata in giunta nel febbraio 2014, gli altri a marzo del 2013. I nuovi che arriveranno sono Cristina Grieco, Federica Fratoni, Stefano Ciuoffo e Marco Remaschi, nuovo nel ruolo di assessore ma già consigliere regionale dal 2005 al 2010. L'ultimo nome sarà reso noto per la prima seduta del Consiglio regionale convocata per il 25 giugno, “non chiudo oggi la partita. – spiega Rossi - Ad oggi abbiamo 7/8 di giunta, mi riservo di far sapere il nome dell'ottavo assessore nei prossimi giorni, ho la disponibilità di un paio di persone e deciderò. Mi sembra che sia venuta fuori un'ottima giunta".
Tre assessori – Ceccarelli, Fratoni e Saccardi - sono stati appena ...

+T -T
Revisione Statuti: al via Commissione Stato - Regioni autonome

(Regioni.it 2747 - 19/06/2015) Il 18 giugno si è tenuta corso a Roma, nella sede della Conferenza delle Regioni, la riunione di coordinamento delle Regioni a statuto speciale. Al centro dei lavori, l'importanza di sostenere una posizione condivisa sul fronte delle riforme istituzionali, soffermandosi in particolare sull'utilizzo delle norme di attuazione. Si è trattato di una riunione preparatoria in vista dell’incontro sul tema con il sottosegretario per gli Affari regionali Gianclaudio Bressa, che si è tenuto lo stesso 18 giugno alle 13, convocato per definire nuove regole comuni per la revisione degli Statuti delle Autonomie speciali e modalità più semplici ed efficaci per l'utilizzo delle norme di attuazione allo scopo di rendere più flessibili gli Statuti.
Il confronto (nella sede del Dipartimento Affari regionali) ha visto protagonisti, oltre al sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa, i rappresentanti delle Regioni a Statuto Speciale, tra cui Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Augusto Rollandin, presidente della Valle d'Aosta, Francesco Pigliaru, presidente della Sardegna, Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano e Maria Lo Bello, vice presidente della Regione Sicilia.
Al termine dell’incontro si è deciso di istituire una commissione paritetica che lavorerà alla stesura di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

+T -T
Parere sul Ddl annuale per mercato e concorrenza

(Regioni.it 2747 - 19/06/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 18 giugno, ha approvato un documento sul Ddl per il mercato e la concorrenza.
La Regioni hanno poi formalizzato nel corso della Conferenza Unificata un parere negativo, in considerazione proprio del mancato accoglimento degli emendamenti proposti nel documento. Di seguito si riporta il testo integrale pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata
Il disegno di legge in esame costituisce la prima Legge annuale per il mercato e la concorrenza adottata in attuazione dell’art. 47 della Legge 23 luglio 2009, n. 99.
La procedura prevista dal citato articolo 47 prevede che il Governo, su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, entro 60 giorni dalla data di trasmissione al Governo della Relazione annuale dell’Autorità garante della ...

+T -T
Report "Prevenzione vaccinale"

(Regioni.it 2747 - 19/06/2015) Sono stati presentati a Roma i dati del primo report 'Prevenzione vaccinale' pubblicato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane.
Il rapporto mostra luci e ombre. Ci si ammala di meno della maggior parte delle malattie prevenibili con le vaccinazioni (per esempio morbillo ed epatite B), ma l'offerta vaccinale sull'intero territorio risulta ancora molto eterogenea.
Ad esempio l’eterogeneità nell'offerta si riscontra nell'applicazione delle indicazioni del calendario vaccinale, presente nel Piano nazionale prevenzione vaccinale (Pnpv), rispetto al quale ogni singola Regione o Provincia autonoma può attuare adeguamenti o modifiche. Alcune società scientifiche e federazioni accreditate hanno elaborato il Calendario vaccinale per la vita, la cui ultima edizione del 2014 amplia l'offerta vaccinale rispetto a quanto riportato nel Pnpv, e che viene spesso utilizzato a riferimento delle modifiche normative proposte. ...

+T -T
Gli atti della Conferenza Unificata del 7 maggio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top