Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2748 - lunedì 22 giugno 2015

Sommario
- Immigrazione: vertice Renzi-Regioni il 25 giugno
- Immigrazione: Ministri esteri UE, via libera operazione navale
- Umbria: Marini forma la nuova Giunta
- Turismo: regioni promuovono l'Appennino
- Idrocarburi: posizione su Decreto sicurezza operazioni in mare
- Emiliano, Oliverio e Pittella contro trivellazioni petrolifere in mare

+T -T
Immigrazione: vertice Renzi-Regioni il 25 giugno

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) Si terrà probabilmente giovedì 25 giugno il vertice fra Matteo Renzi e i presidenti delle Regioni. A preannunciarlo è lo stesso, Matteo Renzi durante la conferenza stampa assieme al presidente francese Francois Hollande.
“Invito tutti noi – ha detto Renzi - a fare uno sforzo per capire che non si tratta di un fenomeno singolo che riguarda un’unica zona. Magari il problema fosse soltanto Ventimiglia. Il problema dell’immigrazione è più complesso”.
E dopo aver fatto riferimento allo scenario internazionale con particolare riferimento alle situazioni di Libia, Eritrea e Siria, il Presidente del Consiglio ha sottolineato che avremo “a che fare con la questione dei fenomeni migratori per molto tempo” e “dovremo cercare di gestirla molto bene al livello interno”.
“Vorrei che su questo ci fosse la massima e più ampia disponibilità da parte di tutte le forze ...

+T -T
Immigrazione: Ministri esteri UE, via libera operazione navale

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) Il 22 giugno i ministri degli Esteri dell'Ue hanno dato il 'via libera' alla prima fase della missione navale nel Mediterraneo contro i trafficanti di esseri umani che tentano di arrivare in Europa. La missione EUNavfor Med, il cui quartier generale sarà a Roma, vuole agire contro il traffico di migranti e, nella prima fase, consisterà nello scambio di informazioni e in una vigilanza rafforzata e il pattugliamento in alto mare per individuare i trafficanti. I ministri degli Esteri dell'Ue hanno dato il via libera all'operazione senza dibattito nel Consiglio che si sta svolgendo a Lussemburgo, perché la misura è stata già concordata dagli ambasciatori la scorsa settimana.
Le prime navi, sottomarini, aerei e droni saranno dispiegati nel giro di una settimana. L'operazione dovrebbe consentire, ad un certo punto, di distruggere i barconi utilizzati dai trafficanti sulle coste libiche, e soprattutto le barche che vengono ...

+T -T
Umbria: Marini forma la nuova Giunta

Solo 5 assessori

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) Il presidente Catiuscia Marini ha formato la nuova Giunta della regione Umbria con soli 5 assesori. Quindi sono aumentate le competenze di ciascun assessorato.
“Questo esecutivo – spiega Marini - segna il superamento di una modalità di concertazione con il resto delle autorità locali di governo, le forze sociali ed economiche. Vorremmo, infatti, avviare una modalità innovativa ed originale nel confronto con il corpo della società regionale, seguendo modalità che siano più coerenti con la necessità di assumersi la responsabilità delle scelte delle azioni programmatiche, ed anche della verifica del raggiungimento degli obiettivi”.
In capo al presidente Catiuscia Marini la responsabilità della direzione politica della Giunta e dell'attività di indirizzo e di coordinamento. Inoltre Marni si tiene la delega sulla programmazione strategica generale, il controllo ...

+T -T
Turismo: regioni promuovono l'Appennino

Rilancio del progetto Ape: Appennino Parco d'Europa

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) Il ministro del Turismo e Cultura, Dario Franceschini, è intervenuto ad Ocre, comune dell’Abruzzo, ad un evento teso al rilancio del progetto Ape (Appennino Parco d'Europa). L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo turistico coordinato delle regioni attraversate dalla catena montuosa dell'Appennino.
“L'Italia – ha sostenuto Franceschini - ha un numero crescente di turisti internazionali e sarà sempre più così. L'Italia è una meta desiderata di viaggio in tutto il mondo, dobbiamo fare in modo che i turisti non vadano soltanto nelle grandi capitali dell'arte, come Venezia, Firenze, Roma ma vadano anche a vedere le bellezze dell'Italia che sono dappertutto”.
“In particolare, - aggiunge Franceschini - sull'Appennino si può lavorare su itinerari fantastici, luoghi come questo, cammini religiosi, itinerari straordinari, che attraversano borghi e città d'arte. E' un ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

+T -T
Idrocarburi: posizione su Decreto sicurezza operazioni in mare

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) La Conferenza delle Regioni e delle province autonome, nella riunione del 18 giugno, ha approvato un documento sul Decreto che, recependo una Direttiva europea, stabilisce alcune norme sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi.
Le regioni avrebbero espresso un parere favorevole condizionato all'accoglimento degli emendamenti contenuti proprio nel documento, ma la conferenza unificata (che si è tenuta il pomeriggio dello stesso 18 giugno) ha deciso di rinviare il punto.
Il testo è stato comunque consegnato al Governo ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Si riporta di seguito il documento integrale.
Punto 6) O.d.g. ...

+T -T
Emiliano, Oliverio e Pittella contro trivellazioni petrolifere in mare

Preannunciati ricorsi

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) Contro le trivellazioni petrolifere nell’Adriatico il presidente della Puglia Michele Emiliano. Critici sulle possibilità di analoghi interventi nel mar Jonio si sono detti anche Mario Oliverio, presidente della regione Calabria, e Marcello Pittella, presidente della regione Basilicata. 
La proposta è di impugnare, dinanzi al Tar, il decreto del ministero dello Sviluppo economico del 25 marzo 2015 che dà attuazione allo 'Sblocca Italia', promuovendo anche il conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte Costituzionale. “In questo momento – afferma Emiliano - serve soprattutto ragionamento e un approccio scientifico alla decisione politica. Bisogna dimostrare a cosa servono queste trivellazioni. Perché se lo scopo è semplicemente accontentare qualche lobby, peraltro ancora sconosciuta e indeterminata, nella speranza che non lo trovi neanche il petrolio, a me sembra un modo non ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top