Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2748 - lunedì 22 giugno 2015

Sommario
- Immigrazione: vertice Renzi-Regioni il 25 giugno
- Immigrazione: Ministri esteri UE, via libera operazione navale
- Umbria: Marini forma la nuova Giunta
- Turismo: regioni promuovono l'Appennino
- Idrocarburi: posizione su Decreto sicurezza operazioni in mare
- Emiliano, Oliverio e Pittella contro trivellazioni petrolifere in mare

+T -T
Immigrazione: Ministri esteri UE, via libera operazione navale

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) Il 22 giugno i ministri degli Esteri dell'Ue hanno dato il 'via libera' alla prima fase della missione navale nel Mediterraneo contro i trafficanti di esseri umani che tentano di arrivare in Europa. La missione EUNavfor Med, il cui quartier generale sarà a Roma, vuole agire contro il traffico di migranti e, nella prima fase, consisterà nello scambio di informazioni e in una vigilanza rafforzata e il pattugliamento in alto mare per individuare i trafficanti. I ministri degli Esteri dell'Ue hanno dato il via libera all'operazione senza dibattito nel Consiglio che si sta svolgendo a Lussemburgo, perché la misura è stata già concordata dagli ambasciatori la scorsa settimana.
Le prime navi, sottomarini, aerei e droni saranno dispiegati nel giro di una settimana. L'operazione dovrebbe consentire, ad un certo punto, di distruggere i barconi utilizzati dai trafficanti sulle coste libiche, e soprattutto le barche che vengono utilizzate per trascinare le 'carrette del mare al largo; ma in assenza di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza che autorizzi l'uso della forza nelle acque territoriali libiche, in questa prima fase la missione sara' piuttosto limitata.
Federica Mogherini, capo della diplomazia UE, sottolinea che la missione navale varata dalla Ue “fa parte di un'azione più ampia” che “funziona solo in con un'efficace strategia” di accoglienza perché “quando i migranti bussano alle nostre porte non possiamo evitare la domanda di come accoglierli”. Inoltre Mogherini sottolinea che dal vertice dei capi di stato e di governo di giovedì e venerdì prossimi si aspetta “che dia una risposta efficace” sulla questione della ricollocazione degli aventi diritto all'asilo.
C'è anche l'accordo per la ricollocazione di 40mila rifugiati "in chiara necessità di protezione internazionale" da Italia e Grecia.
Da fonti militari si sostiene che nei prossimi giorni navi e aerei della missione navale EuNavFor si schiereranno nelle acque internazionali davanti alla Libia per la prima fase “dedicata alla raccolta di informazioni” per colpire nelle fasi successive la rete dei trafficanti. Dalla prima settimana di luglio la missione sarà "operativa", ma la "piena operatività" è attesa "entro il prossimo Consiglio Esteri" del 20 luglio. La missione si avvarrà della partnership della missione anti-terrorismo della Nato.


( Gs-Sm / 22.06.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top