Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2748 - lunedì 22 giugno 2015

Sommario
- Immigrazione: vertice Renzi-Regioni il 25 giugno
- Immigrazione: Ministri esteri UE, via libera operazione navale
- Umbria: Marini forma la nuova Giunta
- Turismo: regioni promuovono l'Appennino
- Idrocarburi: posizione su Decreto sicurezza operazioni in mare
- Emiliano, Oliverio e Pittella contro trivellazioni petrolifere in mare

+T -T
Immigrazione: vertice Renzi-Regioni il 25 giugno

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) Si terrà probabilmente giovedì 25 giugno il vertice fra Matteo Renzi e i presidenti delle Regioni. A preannunciarlo è lo stesso, Matteo Renzi durante la conferenza stampa assieme al presidente francese Francois Hollande.
“Invito tutti noi – ha detto Renzi - a fare uno sforzo per capire che non si tratta di un fenomeno singolo che riguarda un’unica zona. Magari il problema fosse soltanto Ventimiglia. Il problema dell’immigrazione è più complesso”.
E dopo aver fatto riferimento allo scenario internazionale con particolare riferimento alle situazioni di Libia, Eritrea e Siria, il Presidente del Consiglio ha sottolineato che avremo “a che fare con la questione dei fenomeni migratori per molto tempo” e “dovremo cercare di gestirla molto bene al livello interno”.
“Vorrei che su questo ci fosse la massima e più ampia disponibilità da parte di tutte le forze politiche ,indipendentemente dal colore” e “per questo motivo prima del Consiglio europeo, Giovedi' mattina (25 giugno, ndr)  convocherò i presidenti di regione – o loro rappresentanti – a Roma per discutere insieme, dopo il passaggio parlamentare di mercoledì .
Poi – ha proseguito Renzi - “ho chiesto ai gruppi parlamentari che siedono al Parlamento Europeo di confrontarsi con i gruppi italiani”, “perché noi su questo tema non vogliamo fare polemiche o divisioni. D’altro canto è evidente che esiste un accordo - Dublino 2 - che va rispettato sempre con quel principio di solidarietà e responsabilità che mi pare che lo stesso presidente Hollande abbia spiegato molto bene. Non c’è un solo Paese che può farsene carico e contemporaneamente dobbiamo rispettare sia le regole che l’Europa si è data, sia le persone”. 

video Conferenza stampa congiunta Hollande- Renzi



( red / 22.06.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top