Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2749 - martedì 23 giugno 2015

Sommario
- Alfano: 78 mila migranti ospitati in Italia
- Istat: dati provvisori bilanci consuntivi 2013 Regioni
- Renzi: la Cristillin alla guida dell’Enit
- Toscana: le deleghe della Giunta Rossi
- Marche: Ceriscioli vara la nuova Giunta
- Seminario Cinsedo su libera circolazione cittadini nell'Unione Europea

+T -T
Alfano: 78 mila migranti ospitati in Italia

(Regioni.it 2749 - 23/06/2015) Sono 78 mila i migranti ospitati in Italia, tra strutture di accoglienza temporanea (48 mila), sistema di accoglienza per richiedenti asilo (20 mila) e centri governativi (10 mila). Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, alla commissione Affari costituzionali del Senato, sottolineando l'impegno “a garantire una più equa ripartizione tra le regioni, per minimizzarne l'impatto e favorire il percorso di integrazione”. Il sistema, ha proseguito Alfano, “è in via di rimodulazione, si sta programmando la realizzazione degli 'hotspots' in alcuni porti chiave dove concentrare gli arrivi e fare un primo screening sanitario e l'identificazione". Gli attuali Centri per richiedenti asilo (Cara), ha aggiunto, “muteranno funzione in hub regionali per gestire numeri elevati: qui i migranti potranno formalizzare la domanda di protezione, per poi essere inviati verso le strutture di seconda accoglienza”.
Per il ...

+T -T
Istat: dati provvisori bilanci consuntivi 2013 Regioni

Indicatori per le politiche di sviluppo

(Regioni.it 2749 - 23/06/2015) Indagine sui Bilanci consuntivi 2013 di Regioni e Province autonome. L'Istat ha diffuso, ma solo i rilevamenti preliminari, le elaborazioni dei dati provvisori finanziari.
Questi dati contenuti in una serie di tavole, che sono stati elaborati per classificazione economica. I dati definitivi saranno pubblicati sul sito dell'Istat contemporaneamente ai dati di bilancio definitivi delle province e dei comuni.
Sono stati quindi presentati anche gli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.
È possibile consultare gli indicatori, - spiega l’Istat - nonché i relativi dati di base utilizzati per costruirli, per aree tematiche e per gli ambiti di riferimento della programmazione delle politiche di sviluppo, ovvero gli undici Obiettivi tematici dell'Accordo di partenariato 2014-2020, le dieci priorità del Quadro strategico nazionale (Qsn) 2007-2013 ed i sei assi del Quadro comunitario di sostegno (Qcs) 2000-2006.
Tra le ...

+T -T
Renzi: la Cristillin alla guida dell’Enit

Evelina Christillin è l'attuale presidente della Fondazione Museo Egizio e del Teatro Stabile di Torino

(Regioni.it 2749 - 23/06/2015) La Cristillin guiderà l’Enit. Lo annuncia Renzi nella sua visita a Torino al Museo Egizio, di cui Evelina Christillin è l’attuale presidente della fondazione.
“Non è il tempo dei proclami di nessun genere, - dichiara Evelina Christillin presidente della Fondazione Museo Egizio e del Teatro Stabile di Torino - ma di mettere il naso nelle carte, testa bassa, pancia a terra e lavorare. Imparerò, studierò per capire fin dove si può arrivare con le risorse che ci sono”. “Mi era stata chiesta a suo tempo dal ministro della Cultura, Franceschini, una disponibilità di massima – ha spiegato Christillin - ma non pensavo che la mia nomina fosse annunciata oggi, al Museo Egizio, un luogo pieno di significato per me e alla vigilia di un Consiglio dei ministri”.
“La sfida che mi attende è grande – aggiunge Cristillin - ma non vi è ragione di abbattersi. ...

+T -T
Toscana: le deleghe della Giunta Rossi

(Regioni.it 2749 - 23/06/2015) Illustrando le deleghe attribuite ai diversi assessori, i cui nominativi erano già stati preannunciati, vedi “Regioni.it” del 19 giugno), il presidente della Toscana, Enrico Rossi si è soffermato su alcune caratteristiche della nuova Giunta che punta su “accorpamenti forti e forti personalità”. “Questo esecutivo - ha spiegato Rossi - ha due facce: da una parte è composto da persone con esperienza politica e amministrativa consolidata, che proseguono nel loro incarico dopo aver ottenuto buoni risultati nella precedente legislatura; dall'altra è espressione di professionalità qualificate, che hanno dimostrato volontà e competenza sul campo”.
“Con gli accorpamenti fatti -- ha aggiunto -- creeremo dei maxiassessorati organizzati per aree omogenee ed andremo a risparmiare circa il 50% sulle spese per la struttura politica della Giunta. Passeremo dai 5 milioni del 2009 a ...

+T -T
Marche: Ceriscioli vara la nuova Giunta

Sei assessori

(Regioni.it 2749 - 23/06/2015) La regione Marche ha la sua nuova Giunta. Il nuovo presidente Luca Ceriscioli ha infatti ufficializzato i nomi degli assessori.
Sono Fabrizio Cesetti, Manuela Bora, Anna Casini, Angelo Sciapichetti, tutti del Pd. Mentre gli assessori Moreno Pieroni (Per Uniti per le Marche) e Loretta Bravi (Popolari Marche-Udc) rappresentano altre forze politiche. Le deleghe saranno assegnate con la prima riunione di giunta.
“Ci aspetta un lavoro difficile impegnativo, - il presidente della Regione Luca Ceriscioli - con un bilancio più che dimezzato e in un contesto economico di difficoltà. Siamo chiamati in cinque anni a invertire questa situazione". Lo ha detto ai consiglieri regionali, invitandoli a mantenere "un'ottica di normale dialettica politica: quando dalla maggioranza verrà una proposta condivisibile, spero che la minoranza la voterà. E mi auguro che la stessa cosa avvenga con una buona proposta da parte della minoranza. Non ...

Evento formativo in programma a Roma per il 26 giugno

+T -T
Seminario Cinsedo su libera circolazione cittadini nell'Unione Europea

(Regioni.it 2749 - 23/06/2015) Quarto appuntamento del III ciclo di seminari specialistici europei in programma a Roma il 26 giugno 2015 (dalle ore 10.30 alle 13.30) e dedicato al tema “La libera circolazione di cittadini nell'Unione Europea: i principi, le norme e la loro applicazione concreta”.
Si tratta di un evento formativo (che si terrà presso la sede del Cinsedo in via Parigi 11 a Roma) destinato esclusivamente a Dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome .
Interverranno Sandrine Musso van der Velde e Alberto Neidhardt, DG JUST, Commissione Europe.
On line è possibile scaricare il modulo per iscriversi.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top