Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2749 - martedì 23 giugno 2015

Sommario
- Alfano: 78 mila migranti ospitati in Italia
- Istat: dati provvisori bilanci consuntivi 2013 Regioni
- Renzi: la Cristillin alla guida dell’Enit
- Toscana: le deleghe della Giunta Rossi
- Marche: Ceriscioli vara la nuova Giunta
- Seminario Cinsedo su libera circolazione cittadini nell'Unione Europea

+T -T
Marche: Ceriscioli vara la nuova Giunta

Sei assessori

(Regioni.it 2749 - 23/06/2015) La regione Marche ha la sua nuova Giunta. Il nuovo presidente Luca Ceriscioli ha infatti ufficializzato i nomi degli assessori.
Sono Fabrizio Cesetti, Manuela Bora, Anna Casini, Angelo Sciapichetti, tutti del Pd. Mentre gli assessori Moreno Pieroni (Per Uniti per le Marche) e Loretta Bravi (Popolari Marche-Udc) rappresentano altre forze politiche. Le deleghe saranno assegnate con la prima riunione di giunta.
“Ci aspetta un lavoro difficile impegnativo, - il presidente della Regione Luca Ceriscioli - con un bilancio più che dimezzato e in un contesto economico di difficoltà. Siamo chiamati in cinque anni a invertire questa situazione". Lo ha detto ai consiglieri regionali, invitandoli a mantenere "un'ottica di normale dialettica politica: quando dalla maggioranza verrà una proposta condivisibile, spero che la minoranza la voterà. E mi auguro che la stessa cosa avvenga con una buona proposta da parte della minoranza. Non dobbiamo insterilire qualcosa che riteniamo utile per la comunità solo per la contrapposizione maggioranza-opposizione”.
Il presidente Luca Ceriscioli (Pd) si è riservato le competenze relative a tutela della salute, veterinaria, acque minerali, termali e di sorgente, servizi sociali, politiche dell'infanzia, dei giovani e degli anziani, promozione sportiva, rapporti con le istituzioni internazionali e comunitarie, nazionali e locali, programmazione, affari generali, istituzionali e legali, sistema statistico, persone giuridiche private, ordinamento dell'informazione e della comunicazione, nomine.
Ecco la distribuzione delle deleghe della nuova giunta regionale delle Marche:
Anna Casini (Pd) vicepresidente - Lavori pubblici, edilizia pubblica, edilizia residenziale pubblica, piste ciclabili, viabilità, infrastrutture, porti aeroporti e interporto, governo del territorio, edilizia, urbanistica, agricoltura, alimentazione, foreste, sviluppo rurale, agriturismo, zootecnia, industria agroalimentare, bonifica.
Manuela Bora (Pd) - Industria, artigianato, commercio, fiere e mercati, cave, tutela dei consumatori, pesca marittima, politiche comunitarie, cooperazione allo sviluppo, pari opportunità.
Loretta Bravi (assessore esterno di area Udc Popolari) - Lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, professioni, previdenza complementare e integrativa, formazione professionale, istruzione, università e diritto allo studio, sostegno alla famiglia.
Fabrizio Cesetti (Pd) - Bilancio, finanze, demanio e valorizzazione del patrimonio, credito, provveditorato ed economato, rapporti con le agenzie, gli enti dipendenti e le società partecipate, in collaborazione con gli assessori competenti, informatica e reti ICT, organizzazione e personale, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, enti locali e servizi pubblici locali, partecipazione e volontariato.
Moreno Pieroni (Uniti per le Marche-Psi) - Valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione delle attività culturali, musei, biblioteche, grandi eventi, spettacolo, turismo, caccia e pesca sportiva.
Angelo Sciapichetti (Pd) - Valorizzazione dei beni ambientali, tutela del paesaggio, parchi e riserve naturali, rifiuti, risorse idriche, difesa del suolo e della costa, produzione e distribuzione dell'energia, green economy, fonti rinnovabili, trasporti, reti regionali di trasporto, protezione civile, politiche per la montagna e le aree interne.

 

 



( Giuseppe Schifini / 23.06.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top