Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2757 - lunedì 6 luglio 2015

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 9 Luglio
- Conferenza Unificata il 9 luglio
- Campania: la "Giunta De Luca"
- Agricoltura: Parere su Ddl rilancio settori in crisi
- Puglia: Emiliano, 5 assessori scelti on line
- Programma operativo nazionale imprese e competitività 2014-20

+T -T
Conferenza delle Regioni il 9 Luglio

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 2757 - 06/07/2015) Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 9 luglio 2015 alle ore 13.00, con il seguente ordine del giorno:
1)  Comunicazioni del Presidente;
2)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
3)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
4) Varie ed eventuali.
Seduta riservata
5) Designazioni:
1.Collegio di indirizzo e controllo dell’ARAN, di cui all’art. 46, comma 7, del D.lgs. n. 165/2001: rinnovo – un rappresentante regionale;
2. Comitato prezzi e rimborso dell’Agenzia Italiana del Farmaco, di cui all’art. 19 del decreto interministeriale 20 settembre 2004, n. 245: rinnovo - quattro rappresentanti regionali.

+T -T
Conferenza Unificata il 9 luglio

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 2757 - 06/07/2015) La Conferenza Unificata è convocata per giovedì 9 luglio 2015, alle ore 15.30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere il seguente ordine del giorno: Approvazione del verbale della seduta del 18 giugno 2015.
1) Parere sulla proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione concernente la conferma del dott. Sergio Gasparrini nell' incarico di Presidente dell'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) Codice sito: 4.4/2015/9 (Servizio I)
Parere, ai sensi dell'articolo 46, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni.
2) Parere sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, di riparto del Fondo per l'attività delle consigliere e dei ...

+T -T
Campania: la "Giunta De Luca"

(Regioni.it 2757 - 06/07/2015) A Palazzo Santa Lucia, Vincenzo De Luca ha presentato la 'sua' giunta. Il vicepresidente è il suo storico braccio destro, Fulvio Bonavitacola.
Gli 8 assessori, di cui 6 donne, sono: Serena Angioli (Fondi europei), Livia D'Alessio (Bilancio), Valeria Fasciobe (Start up e internazionalizzazione), Lucia Fortina (Scuola e Pari opportunita'), Chiara Marciani (Formazione e lavoro), Sonia Palmieri (Patrimonio e risorse), Amedeo Lepore (Attività produttive).
Oltre agli otto assessori, Vincenzo De Luca ha nominato anche quattro consiglieri del Presidente. Si tratta di Mario Mustilli, consigliere finanziario; Sebastiano Maffettone che si occuperà di organizzazione culturale; Paolo De Ioanna ai rapporti con le amministrazioni centrali, e Francesco Caruso cui va la delega ai rapporti internazionali e con l'Unesco. Capo di gabinetto della Regione sarà il dottor Sergio De Felice, consigliere di Stato.
Tutte le nomine saranno immediatamente operative ...

+T -T
Agricoltura: Parere su Ddl rilancio settori in crisi

(Regioni.it 2757 - 06/07/2015) Nella Conferenza Stato-Regioni del 2 luglio è stato espresso il parere sul provvedimento che converte in legge il DL 51/2015, recante “disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale, di razionalizzazione delle strutture ministeriali”.
In quella sede il parere favorevole delle regioni è stato condizionato all’accoglimento di alacuni emendamenti ritenuti irrinunciabili.
Le proposte emendative della Conferenza delle Regioni sono contenute in un documento che è stato consegnato al governo nel corso della Stato-Regioni e che è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).Si riporta di seguito il testo integrale.

+T -T
Puglia: Emiliano, 5 assessori scelti on line

(Regioni.it 2757 - 06/07/2015) Il 6 luglio è stata avviata la votazione online dei primi cinque assessori regionali della Puglia, la cui scelta è stata affidata dal neo Presidente Michele Emiliano ai circa tremila cittadini che hanno partecipato alle 'Sagre', i sette incontri pubblici con cui è stato costruito il programma di governo.
I primi cinque assessori saranno scelti all'interno di una rosa di dieci nomi selezionati da Emiliano tra i 29 consiglieri eletti nelle file del centrosinistra. Ogni votante può esprimere massimo cinque preferenze assegnando ciascuna delle deleghe a uno dei candidati in lizza. Le deleghe sono Trasporti e Lavori pubblici, Industria turistica e culturale, Formazione e Lavoro, Welfare, e Bilancio. Per ogni candidato in lista è disponibile un breve curriculum.
In corsa per l'incarico di assessore ci sono Filippo Caracciolo, Giovanni Giannini e Raffaele Piemontese per il Pd; Antonio Nunziante, Giovanni Liviano e Leonardo DI ...

+T -T
Programma operativo nazionale imprese e competitività 2014-20

Approvato dalla Commissione Europea: budget complessivo di oltre 2,4 miliardi

(Regioni.it 2757 - 06/07/2015) La Commissione europea ha approvato il 23 giugno il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020, dotato di un budget complessivo di oltre 2,4 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e 643 milioni di cofinanziamento nazionale. Il Programma intende accrescere gli investimenti nei settori chiave nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e in quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), riavviando una dinamica di convergenza Sud/Centro-Nord che possa sostenere un duraturo processo di sviluppo dell’intero Sistema Paese attraverso interventi per la salvaguardia del tessuto produttivo esistente e per la riqualificazione dei modelli di specializzazione produttiva.
Il pacchetto d’investimenti si propone di favorire la crescita economica e il rafforzamento della presenza delle aziende italiane nel contesto produttivo ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top