Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2758 - martedì 7 luglio 2015

Sommario
- Lavoro: Rossi su decreti delega
- Decreto enti territoriali: Garavaglia, agire su leve per investimenti
- Senato: relazione su Servizio Sanitario Nazionale
- Conferenza Unificata rinviata al 16 luglio
- Fmi e Ocse su andamento economia
- Serracchiani su sblocco vicende Fincantieri e Whirpool

+T -T
Lavoro: Rossi su decreti delega

Audizione Conferenza Regioni presso commissioni lavoro di Camera e Senato

(Regioni.it 2758 - 07/07/2015) Si sono tenute il 7 luglio le audizioni sui decreti delega lavoro di rappresentati della Conferenza delle Regioni presso le commissioni lavoro della Camera e del Senato.
Ai due appuntamenti hanno partecipato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, regione che coordina la Commissione lavoro per la Conferenza delle Regioni, Valentina Aprea, assessore all’istruzione formazione e lavoro della Regione Lombardia, Lucia Valente, assessore al lavoro della Regione Lazio, Sebastiano Bruno Caruso, assessore alla famiglia, politiche sociali e lavoro della Regione Siciliana.
“Le Regioni, da tempo, hanno delineato una loro proposta di riorganizzazione dei servizi per il lavoro che superi la frammentazione oggi esistente”, ha ricordato il presidente della Toscana che ha preannunciato l’invio di un documento in sede di Conferenza Stato-Regioni che sarà definito nei prossimi giorni.
“Personalmente – ha spiegato ...

+T -T
Decreto enti territoriali: Garavaglia, agire su leve per investimenti

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni in Commissione Bilancio del Senato

(Regioni.it 2758 - 07/07/2015) Si è tenuta il 7 luglio un’audizione alla Commissione Bilancio del Senato di rappresentanti della Conferenza delle Regioni sul decreto Legge n.78/2015, “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”.
All’incontro hanno partecipato il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore al Bilancio della regione Lazio, Alessandra Sartore, e l’assessore al bilancio della regione Lombardia, Massimo Garavaglia, che coordina la Commissione Affari Finanziari per la Conferenza delle Regioni e che ha illustrato una serie di proposte emendative sul decreto.
“Il decreto affronta temi che riguardano principalmente i comuni – ha commentato Garavaglia al termine dell’audizione – per questo abbiamo voluto proporre alla Commissione alcuni emendamenti su una serie di questioni, fra le quali emerge in particolare il tema del rilancio degli investimenti. Questo paese ha una ...

+T -T
Senato: relazione su Servizio Sanitario Nazionale

(Regioni.it 2758 - 07/07/2015) E’ stata presentata la relazione sullo stato del Servizio Sanitario Nazionale dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato. Le prime indicazioni sono rivolte all’introduzione dei nuovi Lea, i livelli essenziali di assistenza, ma nel contempo i continui tagli al sistema sanitario aggravano le possibilità di equità dei servizi sanitari e quindi indeboliscono la giusta attenzione da rivolgere ai pazienti.
Per il Senato, infatti, la revisione della spesa in materia di sanità, pur riducendo i disavanzi, “non ha prodotto altrettanti risultati sul fronte della completezza dell'offerta, dell'accessibilità delle cure e dell'equità del sistema”. La relazione è proprio sullo stato e sulle prospettive del servizio sanitario, “nell''ottica della sostenibilità del sistema e della garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed ...

+T -T
Conferenza Unificata rinviata al 16 luglio

(Regioni.it 2758 - 07/07/2015) La Conferenza Unificata, già convocata per il 9 luglio (vedi “Regioni.it” del 6 luglio), è stata rinviata al 16 luglio.
Per quanto riguarda invece la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, già convocata in seduta straordinaria per giovedì 9 luglio 2015 alle ore 13.00 (vedi “Regioni.it” del 6 luglio), l’ordine del giorno è stato integrato come segue:
3 bis) Individuazione degli organi che in via sostitutiva possono procedere al conferimento di incarichi, ai sensi dell’articolo 81 del D.Lgs n.39/2013 recante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”.
Richiesta del Presidente della Regione Valle d’Aosta ai sensi dell’art. 4, comma 3 del Regolamento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
 
 
 

+T -T
Fmi e Ocse su andamento economia

(Regioni.it 2758 - 07/07/2015) Il Fondo Monetario Internazionale riafferma i rischi relativi alla crisi greca e il possibile impatto anche sulla nostra economia.
Il Fmi ritiene che “gli avversi sviluppi in Grecia potrebbero avere un sostanziale impatto sull'Italia tramite effetti sulla fiducia, anche se l'esposizione diretta è limitata”, come limitati sono “i rischi di contagio nel breve termine”.
Il Fondo Monetario aggiunge che in Italia la ripresa è fragile. Il Fmi, prevede un Pil in crescita dello 0,7% nel 2015 e dell'1,2% nel 2016.
Comunque c'è apprezzamento per gli interventi promossi dal nostro Governo. Il premier Renzi ha avviato infatti “un'ambiziosa agenda per rivedere il sistema economico e politico italiano”.
Il Fondo incoraggia le misure di privatizzazione per migliorare l'efficienza del settore pubblico e chiede un’accelerazione su queste apprezzando in particolare l'operazione Enel.
Il rapporto deficit/pil ...

+T -T
Serracchiani su sblocco vicende Fincantieri e Whirpool

(Regioni.it 2758 - 07/07/2015) Riaperti i cantieri di Fincantieri e sbloccata la vicenda Whirpool. Le due vicende, che rappresentano migliaia di posti di lavoro, sono state commentate con soddisfazione da Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli Venezia Giulia, per la loro positiva soluzione.
Con il dissequestro dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone l'azienda dovrebbe quindi essere in grado di far rientrare gli operai e di riavviare l'attività produttiva. Ricordiamo che il blocco del 30 giugno era arrivato con il sequestro disposto dal Pm di Gorizia di alcune aree di stoccaggio e trattamento dei residui delle lavorazioni sulle navi, effettuate per conto di Fincantieri da aziende in subappalto.
Pertanto il decreto del Consiglio dei ministri di qualche giorno fa ha sbloccato gli impianti. Serracchiani dichiara che “aver trovato, grazie al supporto immediato del Governo, la soluzione a una così grave emergenza è motivo di grande ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top