Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2759 - mercoledì 8 luglio 2015

Sommario
- Mattarella riceve la Conferenza delle Regioni il 9 luglio
- Rinviata al 16 luglio la Conferenza delle Regioni
- Liguria: la "Giunta Toti"
- Puglia: la "Giunta Emiliano"
- Zingaretti denuncia ingiustizia "turismo" sanitario
- Serracchiani su attuazione statuti regioni ad autonomia speciale

+T -T
Mattarella riceve la Conferenza delle Regioni il 9 luglio

Incontro al Quirinale alle 11.30

(Regioni.it 2759 - 08/07/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, guidata dal presidente, Sergio Chiamparino, sarà ricevuta il 9 luglio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’incontro con i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome si terrà al Quirinale alle ore 11.30 .
Si tratta del primo incontro della Conferenza delle Regioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

+T -T
Rinviata al 16 luglio la Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2759 - 08/07/2015) La Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni previste per il 9 luglio sono state rinviate.
L’unificata è stata già calendarizzata per il prossimo 16 luglio (vedi “Regioni.it” del 7 luglio).
A causa di questo rinvio anche la seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – prevista per giovedì 9 luglio (vedi “Regioni.it” del 6 luglio) - è stata differita a giovedì 16 luglio 2015.


RINVIATA AL 16 LUGLIO 2015
(09/07/2015) Ordine del Giorno - Conferenza Regioni e Province Autonome

 

+T -T
Liguria: la "Giunta Toti"

(Regioni.it 2759 - 08/07/2015) E' stata presentata al quinto piano della sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova la giunta del presidente ligure Giovanni Toti.
La squadra del neo presidente è composta da sette assessori.
Il Presidente, Giovanni Toti tiene le deleghe ai Rapporti istituzionali, Partecipazioni regionali, Affari istituzionali legislativi, legali, Semplificazione normativa e Amministrativa, Coordinamento relazioni internazionali e programmi comunitari, Informatica, Controllo strategico, Risorse finanziarie e controlli, Patrimonio e Amministrazione generale.
Sonia Viale (Lega Nord), vicepresidente della giunta con le deleghe alla Sanita', alle Politiche socio sanitaria, al Terzo settore, all'Immigrazione, all'Emigrazione e alla Sicurezza.
Edoardo Rixi (Lega Nord) e' stato nominato assessore allo Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica.
Stefano Mai (Lega Nord) seguirà Caccia, ...

+T -T
Puglia: la "Giunta Emiliano"

(Regioni.it 2759 - 08/07/2015) ll presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha presentato il 6 luglio la Giunta regionale. Gli assessori sono Giovanni Giannini (lavori pubblici - infrastrutture), Raffaele Piemontese (Bilancio), Gianni Liviano (Turismo-Cultura), Sebastiano Leo (Formazione-Lavoro), Salvatore Negro (Welfare), Loredana Capone (esterna) Sviluppo Economico, Annamaria Curcuruto (Pianificazione territoriale), Rosa Barone (M5S) Agricoltura, Antonella Laricchia (M5S) Ambiente, Viviana Guarini (M5S) Personale. La giunta è convocata a Taranto venerdì alle 11.30. Il presidente Emiliano ha poi foirmato i decreti di nomina.
La Giunta è convocata a Taranto alle ore 11.30 di venerdì 10 presso la Provincia.
“La giunta rispetta lo Statuto per quanto riguarda la parità di genere, e rispetta la norma piuttosto singolare, che trova corrispettivi forse solo in Calabria, che impone di scegliere gli assessori quasi solo nel novero degli eletti, ...

+T -T
Zingaretti denuncia ingiustizia "turismo" sanitario

Latte in polvere per formaggi: Europa deve tornare indietro e chiedere scusa

(Regioni.it 2759 - 08/07/2015) Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, lancia l’allarme sul sistema delle cure sanitarie da una Regione all’altra, sulla possibilità o meno di curarsi in altre Regioni, in particolare verso quelle con piani di rientro. E interviene anche sulla questione dell'utilizzo in Europa del latte in polvere per i formaggi.
“Noi vogliamo – afferma Zingaretti - porre fine a quella che reputiamo un'ingiustizia. Alle aziende accreditate del Lazio è vietato curare cittadini provenienti da altre regioni fuori dal budget che la Regione stabilisce. Quindi una volta esaurito il budget, un cittadino che proviene dalla Toscana o dalla Lombardia non può curarsi nelle nostre strutture sanitarie, al contrario i cittadini del Lazio che vanno a curarsi nelle altre regioni, possono farlo oltre il budget di quelle stesse regioni”.
Per Zingaretti si tratta di “una condizione non corretta perché si crea un ...

+T -T
Serracchiani su attuazione statuti regioni ad autonomia speciale

Audizione in Commissione parlamentare per le questioni regionali

(Regioni.it 2759 - 08/07/2015) La Commissione parlamentare per le questioni regionali svolge un’Indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti l'attuazione degli statuti delle regioni ad autonomia speciale e anche sul ruolo delle Commissioni paritetiche previste dagli statuti.
"La specialità può essere uno strumento per declinare in maniera più efficace l'intervento su alcune materie rendendosi indispensabili per lo Stato attraverso la responsabilità e la buona amministrazione", sostiene in Commissione il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, nel corso di un'audizione proprio sulle problematiche concernenti l'attuazione degli statuti delle Regioni ad autonomia speciale.
“Lo strumento della specialità se usato bene – afferma Serracchiani - è utile per i cittadini della nostra regione e dell'intero Paese". Quindi Serracchiani aggiunge il caso del Friuli Venezia Giulia: “gestiamo in modo autonomo e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top