Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2762 - lunedì 13 luglio 2015

Sommario
- Riviera del Brenta: Zaia, Governo dichiarerà stato d'emergenza
- La Regione Toscana si riorganizza
- Sanità: Agenas-Gimbe firmano un protocollo contro gli sprechi
- Fecondazione eterologa: a Firenze il primo nato in una struttura pubblica
- Sicilia: Crocetta nomina nuovo assessore alla salute
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Giugno
- Carta geologica "unitaria" per 4 regioni

+T -T
Riviera del Brenta: Zaia, Governo dichiarerà stato d'emergenza

(Regioni.it 2762 - 13/07/2015) “Ho ricevuto assicurazioni che il governo nel primo consiglio utile dichiarerà lo stato di emergenza nazionale per la Riviera del Brenta, colpita dal tornado dell'8 luglio scorso”. E' quanto ha comunicato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, in apertura dei lavori del Consiglio regionale dedicato alla discussione del programma di legislatura, soffermandosi sulla "tragedia" che ha sconvolto la settimana scorsa Dolo, Cazzago, Pianiga e parte di Mira, il cui bilancio conta un morto, 92 feriti, un centinaio di abitazioni distrutte, 350 veicoli da rottamare e danni complessivi stimati nell'ordine di almeno 100 milioni di euro. Per le vittime del tornado, e in particolare per il commerciante Claudio Favaretto di Dolo, il presidente Zaia ha chiesto all'aula un minuto di silenzio.
“Si tratta di un passaggio fondamentale per veder riconosciuto l'evento che ha devastato uno dei distretti nevralgici del Veneto tra le grandi catastrofi da indennizzare con aiuti pubblici - ha spiegato -. Ma credo che il Veneto, senza fare sconti a Roma, a fronte delle 32 calamità che hanno colpito il territorio regionale lo scorso anno tra alluvioni, allagamenti, terremoti e trombe d'aria, debba pensare a un Fondo mutualistico contro i danni catastrofali da alimentare con i contributo di tutti i veneti”.
Dalla vicina Provincia autonoma di Trento arriva un'ampia disponibilità: "il Trentino è pronto a dare una mano, con uomini e mezzi, per aiutare il Veneto colpito dal tornado che ha procurato ingenti danni ad alcuni paesi della Riviera del Brenta". Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso di una conversazione telefonica. Rossi ha informato della telefonata la Giunta provinciale e in particolare l'assessore Tiziano Mellarini, responsabile della Protezione civile, che terrà i contatti con l'amministrazione veneta per eventuali sviluppi. La telefonata di Rossi a Zaia fa seguito all'appello del governatore del Veneto in cui si chiedeva di accendere i riflettori mediatici sul tornado che ha colpito la Riviera del Brenta.  Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, aveva infatti inviato una lettera ai direttori delle testate giornalistiche nazionali (carta stampata, tv, radio) per chiedere la loro collaborazione “affinché rimangano accesi i riflettori mediatici sulla tragedia che ha colpito la Riviera del Brenta con il tornado abbattutosi nei giorni scorsi". “Mercoledi' scorso, 8 luglio, quella che è stata eufemisticamente definita una tromba d'aria, ma che esperti meteorologi hanno definito un tornado dalle caratteristiche e dalla violenza simili a Katrina, ha letteralmente devastato uno dei distretti economicamente piu' importanti e piu' delicati dal punto di vista storico-artistico della Regione”.




( red / 13.07.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top