Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2764 - mercoledì 15 luglio 2015

Sommario
- Istat: povertà e consumi nel 2014
- Fondi Ue: Commissione approva tre programmi operativi regionali
- Ceriscioli incontra Delrio su priorità infrastrutturali Marche
- Upi: fine 2015 chiuderemo la nostra esperienza di presidenti Province
- Riordino Province: aggiornata la tabella del monitoraggio
- Expo 2015: aggiornato il calendario degli eventi promossi dalle Regioni

+T -T
Ceriscioli incontra Delrio su priorità infrastrutturali Marche

(Regioni.it 2764 - 15/07/2015) “Primo incontro istruttorio con il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, al Mit,”. Così il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, sulle priorità infrastrutturali regionali. Si è trattato di “un primo incontro molto concreto al quale ne seguirà un altro dove verranno stilate le priorità da inserire all'interno del documento di programmazione pluriennale”.
Ceriscioli spiega: “abbiamo condiviso gli assi portanti Est-Ovest, confermando gli impegni del Governo per completare la Quadrilatero entro il 2017, un'opera di grande rilevanza sulla quale si aprono anche le riflessioni su piccoli rami di collegamento con le principali città. In merito alla Fano-Grosseto”.
Ceriscioli quindi aggiunge che con Delrio si è ragionato anche sulle difficoltà della procedura: “il governo, infatti, è in attesa delle valutazioni sui profili di bancabilità dell'opera, alla luce dell'impossibilità di accedere al contratto di disponibilità”.
Per quanto riguarda i collegamenti nord-sud della regione “si è discusso della possibilità di ripristinare il progetto per la terza corsia della A14 fino a Pedaso e dell'asse della Pedemontana e della Mezzina per lo sviluppo delle aree interne. Tema affrontato anche quello dell'autonomia dell'autorità portuale”.
E’ stato affrontato anche il tema del “mantenimento dell'autonomia del porto di Ancona”, “a sostegno della tesi del non accorpamento con il porto di Ravenna. Sull'uscita ovest di Ancona il ministero non ha riscontrato particolari criticità proseguendo il suo iter. Confermato il potenziamento della tratta ferroviaria adriatica che permetterà di avere la dotazione di Frecciarossa per il collegamento di tutta la costa marchigiana e il potenziamento della linea Falconara-Orte”.


( red / 15.07.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top