Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2765 - giovedì 16 luglio 2015

Sommario
- Centri per l'impiego: Chiamparino, occorre intesa forte con il governo
- Rossi: settimana per approfondimenti sulla riforma dei centri per l'impiego
- Sicilia: il Presidente Crocetta si autosospende
- Rughetti: priorità è ricollocare il personale delle Province
- Produzione lattiero-casearia: De Luca contro latte in polvere
- Il No alle trivelle in mare di Emiliano, Oliverio, Pittella e D'Alfonso

+T -T
Centri per l'impiego: Chiamparino, occorre intesa forte con il governo

Le risorse previste dal Decreto enti territoriali sono insufficienti

(Regioni.it 2765 - 16/07/2015) Rispetto al tema dei centri per l’impiego e più in generale sulla questione delle competenze in materia di lavoro “proponiamo un''intesa forte al governo su tutta la materia perché da una parte si aumentino le risorse che sono insufficienti” e dall’altra si lavori “in un contesto che ipotizzi un ruolo pieno delle Regioni nelle politiche attive del lavoro”. Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, al termine della riunione della Conferenza delle Regioni del 16 luglio.
“I 70 milioni (previsti dal decreto enti territoriali, ndr) sono ampiamente insufficienti - ha aggiunto - perché, anche ipotizzando un possibile concorso attraverso i POR. siamo molto al di sotto della soglia necessaria per garantire il funzionamento adeguato dei centri”.
Per questo “facciamo partire la richiesta di un incontro mi auguro ci sia la possibilità di arrivare a un'intesa ...

+T -T
Rossi: settimana per approfondimenti sulla riforma dei centri per l'impiego

(Regioni.it 2765 - 16/07/2015) “Siamo di intesa con il ministro Giuliano Poletti di prenderci una settimana per approfondimenti sulla riforma dei centri per l'impiego”. Così il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi,  sulla riforma dei centri per l'impiego al termine della riunione del 16 luglio, anche in qualità di coordinatore della commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni.
Il tema è quello dei decreti del jobs act, che in particolare prevedono una riforma dei centri dell'impiego, gestiti finora dal personale delle Province, su cui è prevista l'intesa in Conferenza Stato-Regioni.
Quindi un'altra settimana di lavoro per proporre “un'intesa forte con il governo nazionale”. Rossi spiega che le Regioni intendono "partecipare e di essere determinanti nella formazione dei nuovi centri per l'impiego”. L’obiettivo pertanto è quello di “trovare un giusto punto di equilibrio ...

+T -T
Sicilia: il Presidente Crocetta si autosospende

(Regioni.it 2765 - 16/07/2015) “Non posso che sentirmi intimamente offesa e provare un senso di vergogna per loro". Così Lucia Borsellino ha commentato con l'Ansa la frase shock pronunciata, e intercettata, dal medico Matteo Tutino mentre parla al telefono con il governatore della Sicilia Rosario Crocetta: "Va fermata e va fatta fuori come suo padre". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato in tarda mattinata a Lucia Borsellino, per esprimerle la sua solidarietà.
Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, si è autosospeso dalla carica e ha attribuito le sue funzioni al deputato, Baldo Gucciardi, entrato in giunta solo due giorni fa come assessore alla Salute. “Mi auto-sospendo immediatamente da presidente della Regione. Sto inviando una richiesta alla Procura di Palermo per avere un incontro con lo scopo di verificare la portata dell'intercettazione che riguarda Tutino”, ha aggiunto il presidente. Crocetta ha ...

+T -T
Rughetti: priorità è ricollocare il personale delle Province

(Regioni.it 2765 - 16/07/2015) Il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, Angelo Rughetti, al termine della Conferenza Unificata del 16 luglio, è intervenuto sulla questione della riforma delle Province e quindi sulla relativa mobilità del personale.
“C'è un'intesa” tra Stato, Regioni ed enti locali sul decreto che stabilisce i criteri per la mobilità dei dipendenti delle ex Province, spiega Rughetti, “subordinata da due correzioni” proposte da Comuni e Regioni. “Ci siamo presi il tempo di valutarle, nel frattempo partono i 30 giorni perché diventi valida”.
“Le Regioni - ha spiegato Rughetti - chiedono l'esclusione del comparto sanità dalle procedure di mobilità del personale delle province, i comuni di privilegiare i vincitori di concorso rispetto ai dipendenti delle province”.
“La nostra priorità – sottolinea Rughetti - è ricollocare il personale delle ...

+T -T
Produzione lattiero-casearia: De Luca contro latte in polvere

(Regioni.it 2765 - 16/07/2015) Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aderisce alla mobilitazione istituzionale di numerosi Comuni e Regioni (vedi anche la posizione del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, su "Regioni.it" n. 2759)), delle associazioni dei consumatori e del comparto agroalimentare italiano contro la diffida dell’Unione Europea che obbliga l’Italia ad eliminare il divieto di detenzione ed utilizzo di latte in polvere per la fabbricazione di prodotti lattiero caseari.
“E’ necessario riaprire - dichiara De Luca - una serrata trattativa con l’Unione europea contro una diffida che rischia di penalizzare fortemente le eccellenze lattiero casearie italiane e soprattutto campane generando anche elementi di concorrenza sleale tra le aziende dell’Europa.
“Vanno tutelati - prosegue De Luca - i diritti dei consumatori, il patrimonio di competenze degli addetti al comparto, la qualità della materia prima. Bisogna ...

+T -T
Il No alle trivelle in mare di Emiliano, Oliverio, Pittella e D'Alfonso

D'Alfonso: oltre all'Abruzzo c'è una posizione unanime di Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria

(Regioni.it 2765 - 16/07/2015) “Stiamo organizzando un collegamento - ha annunciato Michele Emiliano, presidente della regione Puglia - che parte dall'Emilia Romagna e arriva alla Calabria”. Per Emiliano "andare a cercare petrolio di bassa qualità peraltro all'indomani dell'accordo Iran-Usa mi sembra insensato. A breve tutti i paesi occidentali verranno invasi da petrolio di alta qualità di nazionalità iraniana. Tutte le regioni adriatiche e ioniche sono sulla stessa posizione. Sono convinto che con l'impugnativa dello Sblocca Italia - la Puglia ha già impugnato tutti i sei articoli dello Sblocca Italia - o con il referendum potremo salvaguardare il nostro mare”.
''Abbiamo detto no – ribadisce il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio - alle trivelle ed abbiamo impugnato davanti al Tar un provvedimento autorizzativo da parte del Ministero dell'Ambiente. Chi davvero vuole impegnarsi per impedire che si realizzi un nuovo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top