Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2766 - venerdì 17 luglio 2015

Sommario
- Incendi boschivi: le rilevazioni del Corpo Forestale dello Stato
- Rossi: no a chiusura uffici postali
- Garavaglia: su decreto profughi contrari Lombardia, Veneto e Liguria
- Consiglio dei ministri del 17 esamina alcune leggi regionali
- Sicurezza: incontro Alfano-De Luca
- Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 2 luglio

+T -T
Incendi boschivi: le rilevazioni del Corpo Forestale dello Stato

Al Centro-Sud predisposti maggiori servizi di presidio del territorio

(Regioni.it 2766 - 17/07/2015) Le Regioni più colpite dal fenomeno degli incendi boschivi sono la Campania, la Calabria, il Piemonte e la Puglia. Lo rileva il Corpo Forestale dello Stato.
Dal primo gennaio al primo luglio 2015 si sono verificati in Italia 1.306 incendi boschivi per una superficie colpita di 6.215 ettari.
Nel primo semestre del 2015 risultano soprattutto colpite la Campania con 199 roghi, la Calabria con 173, il Piemonte con 155 e la Puglia con 105.
C’è un incremento di circa l'80% ma, rispetto alla media degli incendi registrati nell'ultimo quinquennio, risultano diminuiti del -2% in termini di numero e diminuiti del -26% in termini di superfici. Ma le superfici medie percorse da un incendio lo scorso anno erano di 6,6 ettari mentre nel primo semestre di quest'anno si sono ridotte a 4,8 ettari.
Nelle regioni del Centro-Sud sono stati predisposti maggiori servizi di presidio del territorio – comunica la Forestale - per prevenire le azioni degli ...

+T -T
Rossi: no a chiusura uffici postali

(Regioni.it 2766 - 17/07/2015) Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, dice no alla chiusura degli uffici postali prevista dal piano dell’azienda, in quanto uffici di pubblica utilità, altrimenti togliamo le convenzioni, quindi sollecita un 'tavolo' insieme ad azienda e governo.
Sono a rischio chiusura 59 sportelli in tutta la regione Toscana. Possiamo però aspettare una settimana, non di più - afferma Rossi -. E se alla fine dovremo prendere atto che Poste, azienda pubblica, non è poi tanto diversa da altre aziende private, vorrà dire che ci muoveremo di conseguenza: non dando per scontato il rinnovo e rimettendo in discussione quando possibile tutte le convenzioni che abbiamo con Poste e che, direttamente e indirettamente, fruttano all'azienda sei milioni e mezzo in un anno”.
"Chiediamo subito – ribadisce Rossi - la costituzione di un tavolo. Scriverò oggi al Governo e poi scriverò all'Ad di Poste Francesco ...

+T -T
Garavaglia: su decreto profughi contrari Lombardia, Veneto e Liguria

(Regioni.it 2766 - 17/07/2015) “Per noi l'intesa dello scorso anno non vale più”. Nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 16 luglio 2015 hanno espresso parere contrario Lombardia, Veneto e Liguria sul decreto profughi. 
Si fa così portavoce delle citate regioni Massimo Garavaglia, coordinatore della commissione affari finanziari della Conferenza Regioni e assessore all'economia della Regione Lombardia.
Garavaglia spiega che "la Lombardia, il Veneto e la Liguria hanno dato parere negativo sul decreto profughi", ribadendo “che per noi l'intesa dello scorso anno non vale più”.
“Il governo – sottolinea Garavaglia - si era impegnato a riportare in Conferenza Stato-Regioni per una nuova intesa, considerando i nuovi numeri del fenomeno e le risorse finanziarie: non l'ha fatto e, quindi l'intesa non vale più”.
“Tra l'altro – afferma sempre Garavaglia - tutte le regioni hanno chiesto di ...

+T -T
Consiglio dei ministri del 17 esamina alcune leggi regionali

(Regioni.it 2766 - 17/07/2015) Il Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2015 ha varato, tra l'altro, provvedimenti sul recepimento di Direttive comunitarie, sull'attuazione della riforma fiscale, sull'internazionalizzazione delle imprese, sulla trasmissione telematica delle operazioni IVA e lo stato di emergenza per i comuni veneti. 
Il Governo ha inoltre esaminato anche alcune leggi delle Regioni e delle Province Autonome.
Leggi regionali per le quali si è deliberata l’impugnativa:
1) Legge Regione Abruzzo n. 10 del 21/05/2015, “Norme per l’alienazione e la valorizzazione del patrimonio di edilizia            residenziale pubblica”, in quanto alcune disposizioni riguardanti il reimpiego dei proventi derivanti dall’alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica invadono la potestà legislativa esclusiva statale in materia di “livelli essenziali delle ...

+T -T
Sicurezza: incontro Alfano-De Luca

Rifiuti: Corte UE ha deciso che Governo dovrà pagare multa

(Regioni.it 2766 - 17/07/2015) Incontro tra il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sul tema sicurezza dopo la Conferenza Stato-Regioni del 16 luglio.
“Nel breve e proficuo colloquio” è stato concordato di strutturare, in un incontro d'approfondimento operativo, che si terrà nei prossimi giorni, “un vero e proprio pacchetto sicurezza per le zone più critiche della Campania”.
Nel programma, particolare attenzione sarà dedicata ad investimenti in uomini, mezzi e tecnologie per la sicurezza urbana e metropolitana. “Si interverrà, altresì, per lo smantellamento del campo rom di Giugliano per prevenire e stroncare la prosecuzione di episodi criminali, più volte segnalati da autorità e popolazioni locali, come il rogo di rifiuti tossici che attenta anche alla salute dei cittadini”.
“La sicurezza - dichiara De Luca - è un bene ...

+T -T
Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 2 luglio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top