Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2767 - lunedì 20 luglio 2015

Sommario
- Il 23 luglio Conferenza delle Regioni
- Decreto enti territoriali: il parere delle Regioni
- Serracchiani: fondi UE, tra prime 5 regioni per capacità spesa
- Immigrazione: UE discute Piano immigrazione comunitario
- Expo: su www.regioni.it il calendario eventi del "sistema regioni"
- Simoncini su tema personale e centri per l'impiego

+T -T
Il 23 luglio Conferenza delle Regioni

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 2767 - 20/07/2015) Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta straordinaria, per giovedì 23 luglio 2015 alle ore 10.00 (in Via Parigi, 11 a Roma).
All'ordine del giorno:
1)  Comunicazioni del Presidente;
2)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
3)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
4) Varie ed eventuali.

Documento della Conferenza delle Regioni del 16 luglio

+T -T
Decreto enti territoriali: il parere delle Regioni

(Regioni.it 2767 - 20/07/2015) Le Regioni hanno espresso il proprio parere sul Ddl di conversione in legge del Dl che prevede disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Il DL in esame presenta alcuni profili di criticità sia nel merito dei contenuti sia nell’assenza di alcuni emendamenti richiesti più volte dalle Regioni e illustrati e condivisi dal Governo in sede di Conferenza Stato Regioni.
Nel documento che contiene il parere e che è stato consegnato al governo in occasione della Conferenza Unificata del 16 luglio, la Conferenza delle Regioni segnala soprattutto problematiche relative agli investimenti e ai servizi per l’impiego.
In particolare, in materia di investimenti le regioni sottolineano che “non è stato recepito l’emendamento per esclusione degli investimenti dal pareggio di bilancio in competenza per Regioni che hanno rispettato i tempi di pagamento verso fornitori”.
Quanto invece ai “servizi per ...

+T -T
Serracchiani: fondi UE, tra prime 5 regioni per capacità spesa

In Italia fra le prime tre per certificazione della spesa

(Regioni.it 2767 - 20/07/2015) Il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni che hanno superato il target nazionale relativo al Programma operativo regionale del Fondo europeo
di sviluppo regionale (Por Fesr) 2007-2013. Lo ha comunicato il presidente Debora Serracchiani - “oggi ci prendiamo una grande soddisfazione” - spiegando che il Friuli Venezia Giulia si attesta sopra l'obiettivo indicato dal dipartimento ministeriale per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Al 31 maggio del 2015, Il Friuli Venezia Giulia ha speso complessivamente 200,75 milioni di euro, pari all'86,1 per cento della dotazione totale (solo Valle d'Aosta e Liguria hanno fatto meglio), superando di 10,71 milioni l'obiettivo indicato dal dipartimento, fissato all'81,4 per cento.
Il Friuli Venezia Giulia - insieme a Campania, Emilia-Romagna, Puglia e Toscana - è stata capace di andare oltre gli obiettivi nazionali nei Programmi operativi sia del Fondo europeo di sviluppo regionale che del Fondo ...

+T -T
Immigrazione: UE discute Piano immigrazione comunitario

(Regioni.it 2767 - 20/07/2015) Sul tema immigrazione è intervenuto l'Alto Rappresentante Ue per la politica estera, Federica Mogherini, rivolgendo un appello agli Stati Ue perchè trovino un accordo sull'accoglienza di richiedenti asilo politico e, sul piano europeo, per la gestione dei flussi migratori.
“Ora sta agli Stati membri – afferma Mogherini - essere coerenti con quelle scelte che i capi di Stato e di governo hanno fatto per una politica interna orientate alla solidarietà e alla condivisione dell'accoglienza”. Ma i ministri dell'interno Ue a Bruxelles lavorano ancora ad un accordo sul piano immigrazione. Un punto di possibile accordo è quello che prevede tra sei mesi di vedere se si riesce più avanti a raggiungere i 40mila ricollocamenti di migranti da Italia e Grecia, cominciando con la cifra che sarà stabilita ora. E' una delle opzioni che può finire sul tavolo dei ministri dell'interno dei 28. ...

+T -T
Expo: su www.regioni.it il calendario eventi del "sistema regioni"

La tabella degli eventi sarà periodicamente aggiornata

(Regioni.it 2767 - 20/07/2015) Nella sezione Expo2015 del sito www.regioni.it è pubblicato il calendario degli eventi (di cui sono stati dati informazioni e aggiornamenti sui numeri precedenti di “regioni.it” n. 2764 e n. 2720).
La tabella contiene le date e gli argomenti di massima degli eventi frutto della collaborazione fra segreteria della Conferenza delle regioni con Padiglione Italia e con le singole Regioni e Province autonome.
Il calendario sarà periodicamente aggiornato e può essere consultato al link:

+T -T
Simoncini su tema personale e centri per l'impiego

(Regioni.it 2767 - 20/07/2015) Le Regioni “sono pronte a fare la loro parte implementando le risorse con fondi Por Fse, ma occorre che il governo aggiunga almeno altri 60 milioni, considerando che il solo costo del personale dei cpi ammonta a circa 215 mln di euro”. Così Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del presidente della regione Toscana, Enrico Rossi. La Toscana ha il coordinamento delle materie che interessano le politiche per l'occupazione in Conferenza Regioni.
Quindi non bastano alle Regioni i 70 milioni previsti dal decreto legge sugli enti territoriali (78/2015) per finanziare i centri per l'impiego (Cpi).
Lo spiega a Labitalia
“Il problema - spiega Simoncini - non riguarda più solo il ministero del Lavoro, cui bisogna riconoscere lo sforzo notevole fatto per reperire queste risorse 'tampone' per il 2015. Ma il problema dei soldi tolti alle Province è un problema trasversale”.
Oltre ad aumentare le risorse, c'è ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top