Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2767 - lunedì 20 luglio 2015

Sommario
- Il 23 luglio Conferenza delle Regioni
- Decreto enti territoriali: il parere delle Regioni
- Serracchiani: fondi UE, tra prime 5 regioni per capacità spesa
- Immigrazione: UE discute Piano immigrazione comunitario
- Expo: su www.regioni.it il calendario eventi del "sistema regioni"
- Simoncini su tema personale e centri per l'impiego

+T -T
Simoncini su tema personale e centri per l'impiego

(Regioni.it 2767 - 20/07/2015) Le Regioni “sono pronte a fare la loro parte implementando le risorse con fondi Por Fse, ma occorre che il governo aggiunga almeno altri 60 milioni, considerando che il solo costo del personale dei cpi ammonta a circa 215 mln di euro”. Così Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del presidente della regione Toscana, Enrico Rossi. La Toscana ha il coordinamento delle materie che interessano le politiche per l'occupazione in Conferenza Regioni.
Quindi non bastano alle Regioni i 70 milioni previsti dal decreto legge sugli enti territoriali (78/2015) per finanziare i centri per l'impiego (Cpi).
Lo spiega a Labitalia
“Il problema - spiega Simoncini - non riguarda più solo il ministero del Lavoro, cui bisogna riconoscere lo sforzo notevole fatto per reperire queste risorse 'tampone' per il 2015. Ma il problema dei soldi tolti alle Province è un problema trasversale”.
Oltre ad aumentare le risorse, c'è anche bisogno di un'altra modifica al dl 78/15. "Il testo così com'è - dice Simoncini - prevede che i trasferimenti statali anticipati alle Regioni per il 2015 possano essere tolti o ridotti se non si stipula la convenzione con il ministero del Lavoro entro il 30 settembre. Noi chiediamo invece la modifica di questo comma, con un testo che dica che questi soldi possono essere tolti alle Regioni solo se non vengono usati per pagare i dipendenti dei Cpi”.
“Siamo disponibili, nell'ottica di una leale collaborazione istituzionale, a farci carico di una parte delle risorse per il personale dei cpi, ma deve anche essere chiaro - afferma Simoncini - che il personale passa alle Regioni, cosa che il decreto non specifica”.
E sull'operatività dei circa 550 centri per l'impiego c’è anche il problema “del rinnovo dei contratti del personale a tempo determinato, perché molti enti locali hanno sforato il Patto di stabilità e dunque non possono assumere personale a termine”.
Per questi motivi, spiega Simoncini, “abbiamo chiesto una settimana di tempo: per l'emendamento al dl 78, per trovare un'intesa in Conferenza Stato-Regioni e per trovare un'intesa politica forte che, nelle more della riforma dell'assetto amministrativo, definisca un percorso certo sui centri per l'impiego e sulle politiche del lavoro”.
C'è anche la questione delle competenze sulle politiche del lavoro e del rapporto con la futura Anpal, l'agenzia per l'occupazione prevista dal Jobs Act.
“Va bene l'Agenzia - spiega Simoncini - ma con un sistema di strutture regionali, di agenzie regionali, che sono quelle che gestiscono le risorse e gli strumenti attribuiti a livello centrale. All'Anpal spetteranno scelte macroeconomiche e ripartizioni, alle agenzie regionali l'attuazione delle politiche sul territorio”.
Intanto  un emendamento del governo al dl Enti locali, depositato in commissione Bilancio al Senato, aumenta da 70 a 90 milioni annui la possibilità di partecipazione del ministero del Lavoro agli oneri di funzionamento dei servizi per l'impiego nelle Regioni per gli anni 2015-2016.



( gs / 20.07.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top