Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2769 - mercoledì 22 luglio 2015

Sommario
- Rinviata la Conferenza delle Regioni e la Stato-Regioni
- Agricoltura: regioni su accordo UE - USA per commercio e investimento
- Tribunale Napoli accoglie ricorso di De Luca su sospensione legge Severino
- Mauro Grassi al vertice di #italiasicura
- Edilizia scolastica: sbloccati 100 milioni dal patto di stabilità
- E' Zingaretti il presidente di Regione più "social"

+T -T
Tribunale Napoli accoglie ricorso di De Luca su sospensione legge Severino

(Regioni.it 2769 - 22/07/2015) Il Tribunale civile di Napoli ha accolto il ricorso di Vincenzo De Luca per la sospensione degli effetti della legge Severino. Il Presidente della Campania potrà continuare ad esercitare la sua funzione. La prima sezione del tribunale civile, presieduta da Umberto Antico, ha accolto infatti le richieste dei legali di De Luca, avvocati Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio. Il Tribunale ha trasmesso gli atti alla Consulta per le valutazioni sulla legittimità costituzionale della legge Severino. La sospensione, che era stata disposta in applicazione della legge Severino con un decreto del presidente del Consiglio, era già stata congelata con un provvedimento d'urgenza ex articolo 700 del 2 luglio scorso dal giudice Gabriele Cioffi. Ora il Tribunale civile, in composizione collegiale, ha confermato tale decisione.
Il Tribunale civile, come è spiegato nel provvedimento depositato oggi, ha accolto “provvisoriamente la domanda cautelare” sospendendo gli effetti della legge Severino. Ciò “fino alla ripresa del giudizio cautelare successiva alla definizione delle questioni di legittimità costituzionale”, sottolinea il Tribunale civile di Napoli. Pertanto la causa civile è stata sospesa e gli atti sono stati trasmessi alla Corte costituzionale e solo in seguito quindi alla decisione della consulta il procedimento civile potrà eventualmente ripartire.
“Sono molto soddisfatto per la decisione del Tribunale di Napoli, che ha confermato la sospensione del Decreto adottato dal Presidente del Consiglio ai sensi della legge Severino''. Così su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando la decisione del tribunale civile di Napoli. “La grande sensibilità giuridica del collegio partenopeo ha ampliato i temi di dubbia costituzionalità rimessi al vaglio della Corte - afferma ancora De Luca - una bella pagina di giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, cui rendo onore”.


( red / 22.07.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top