Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2783 - martedì 8 settembre 2015

Sommario
- Riforme: Chiamparino su nuovo Senato, il modello è il Bundesrat
- Coletto: probabile che ci tolgano il coordinamento della Sanità
- On line il sito "Italia semplice"
- Space economy: osservazioni sul programma multiregionale
- Malattie reumatiche infiammatorie e percorsi terapeutici assistenziali
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

+T -T
Riforme: Chiamparino su nuovo Senato, il modello è il Bundesrat

Renzi: la riforma si vota entro il 15 ottobre

(Regioni.it 2783 - 08/09/2015) L’accelerazione impressa dall’esecutivo all’iter della riforma della Costituzione ha riacceso il dibattito, in particolare attorno al futuro Senato. Sul tema è tornato a più riprese il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, da ultimo in occasione della trasmissione “Porta a porta” del 7 settembre.
Sulle riforme "stiamo parlando di tecnicalità”, ha detto Renzi: “c'è però un punto un po' più delicato perché nella lettura del Senato venivano lasciate delle competenze, poi la riforma è andata alla Camera e su richiesta di una parte del mio partito sono state tolte quelle competenze -ha spiegato Renzi-. Si mettano d'accordo, li chiamiamo a un confronto all'americana e entro il 15 ottobre viene risolta la partita. Poi saranno gli italiani a dire sì o no, dopo sei letture. Poi mi dicono di essere anti democratico”…
“L'Italia sta ripartendo, ...

+T -T
Coletto: probabile che ci tolgano il coordinamento della Sanità

Intervista all'Agi del coordinatore della Commissione sanità della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2783 - 08/09/2015) “E' molto probabile che ci tolgano il coordinamento della Sanità”. Lo sostiene Luca Coletto all’agenzia giornalistica Agi, assessore alla sanità della Regione Veneto e attuale coordinatore della Commissione sanità della Conferenza delle Regioni.
Nell’intervista all'Agi Coletto quindi spiega: “la nostra estromissione dal ruolo-guida sulla sanità nella Conferenza Stato-Regioni è una conseguenza politica delle ultime elezioni regionali. La materia assorbe l'80% dei bilanci regionali, le Regioni di centrosinistra se la riprendono. Ma è una beffa, aggiunta al danno dei nuovi tagli lineari, indiscriminati, che il Veneto subirà nonostante sia una regione-modello in questo campo. Basti pensare che il nostro parametro di ospedalizzazione è dell'89 per mille, contro una media nazionale del 140”,
"Eppure la logica dei costi standard – aggiunge Coletto - è ...

+T -T
On line il sito "Italia semplice"

(Regioni.it 2783 - 08/09/2015) E’ stato presentato recentemente dal Ministro, Marianna Madia , il sito web “ItaliaSemplice”, iniziativa che si colloca nell’ambito delle azioni previste per l’Agenda per la semplificazione 2015-17 e che mette al centro la trasparenza.
Il sito web – frutto anche della collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Anci e dell’Upi - consentirà ai cittadini e alle imprese, secondo il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di verificare lo stato di avanzamento delle azioni dell’Agenda, di conoscere le novità e i risultati raggiunti e di offrire suggerimenti sulle attività in corso e sui nuovi interventi di semplificazione.
Per fare solo un esempio basta far riferimento ai nuovi moduli CIL e CILA che unificano e razionalizzano quelli in uso negli ottomila Comuni Italiani e che al 30 aprile 2015 stati adottati in tutte le Regioni a statuto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 30 luglio

+T -T
Space economy: osservazioni sul programma multiregionale

Indicazioni sull'attivazione e sui principi di funzionamento

(Regioni.it 2783 - 08/09/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 30 luglio, ha approvato un documento sul programma multi-regionale nel piano “SpaceEconomy”, con riferimento alla sua attivazione e ai principi di funzionamento.
Il documento è stato trasmesso al Consigliere militare del Presidente del Consiglio italiano e referente della Cabina di regia per le attività spaziali, Gen. Carlo Magrassi ed è stato pubblicato integralmente sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”). Si riporta di seguito il testo.
Generalità
Il programma multi-regionale inserito all’interno del piano nazionale per la “Space Economy” sarà realizzato attraverso il concomitante concorrere di risorse di natura pubblica (sia nazionale, sia regionale) e privata (proveniente dai soggetti che si ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 30 luglio

+T -T
Malattie reumatiche infiammatorie e percorsi terapeutici assistenziali

Proposto un Accordo Stato-Regioni

(Regioni.it 2783 - 08/09/2015) Le Regioni hanno approvato una proposta di Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la promozione di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) nelle malattie reumatiche infiammatorie e auto-immuni.
Il testo della proposta – approvato nella Conferenza delle Regioni del 30 luglio - è stato pubblicato integralmente nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .
L’accordo sarà perfezionato una volta ratificato in una delle prossime riunioni della Conferenza Stato-Regioni.
Il link al documento integrale:

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

Pubblicata, fra l'altro, la legge di riforma della pubblica amministrazione

(Regioni.it 2783 - 08/09/2015) La sezione "inGazzetta" del sito www.regioni.it è una sorta di "monitoraggio" sui principali provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di interesse per le Regioni e le Province autonome. I link delle diverse notizie contengono anche i riferimenti agli eventuali passaggi nelle sedi di concertazione, con particolare riferimento alle prese di posizione della Conferenza delle Regioni e agli atti delle Conferenze Stato-Regioni o Unificata.
Per quel che riguarda la rassegna di agosto sono da segnalare, fra l'altro, la Delibera Cipe 52/29.04.2015: fondo sanitario nazionale 2014. ripartizione tra le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano della quota indistinta e la Delibera Cipe 54/29.04.2015: fondo sanitario nazionale 2014. ripartizione tra le regioni delle risorse a destinazione vincolata.
Nello stesso periodo sono state pubblicate le Leggi: L. 125/2015 conversione dl 78/15: disposizioni urgenti in materia di enti territoriali; ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top