Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2784 - mercoledì 9 settembre 2015

Sommario
- Migranti: Juncker, saranno ricollocate 120.000 persone
- Province: l'attuazione della legge 56/2014 regione per regione
- Sanità: linee guida per applicazione decreto su assunzione precari
- Programma per il piano “Space economy”: ricognizione delle Regioni
- Malattie dell'intestino: verso accordo per percorsi terapeutici e assistenziali
- Aiuti di Stato alla cultura: contributo per negoziato con Commissione UE

+T -T
Migranti: Juncker, saranno ricollocate 120.000 persone

15.600 dall'Italia, 50.400 dalla Grecia e 54.000 dall'Ungheria

(Regioni.it 2784 - 09/09/2015) La Commissione europea propone “un meccanismo di redistribuzione permanente dei richiedenti asilo, che ci permetterà in futuro di affrontare le situazioni di crisi in modo più agevole”. Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione al Parlamento europeo a Strasburgo. "Ma questo sistema -ha avvertito- deve anche essere obbligatorio".
La Commissione europea propone di ricollocare 120 mila persone in evidente bisogno di protezione internazionale dall'Italia (15.600), dalla Grecia (50.400) e dall'Ungheria (54 mila). E' la nuova proposta dell'esecutivo Ue per la redistribuzione dei richiedenti asilo nei Paesi Ue, che si aggiunge alla ricollocazione di 40 mila persone già proposta a maggio. Il totale dei rifugiati da redistribuire sarà di 160 mila, di cui 54 mila saranno trasferiti dall'Ungheria, 66.400 dalla Grecia e 39.600 dall'Italia.
La ricollocazione ...

+T -T
Province: l'attuazione della legge 56/2014 regione per regione

(Regioni.it 2784 - 09/09/2015) La segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (settore affari istituzionali) sta monitorando l'applicazione delle Legge 56/2014 (cd. legge Delrio) nelle regioni a statuto ordinario.
I risultati del monitoraggio sono riportati in una tabella (riepilogativa del lavoro che si sta portando avanti nelle singole realtà regionali) dove accanto alle date relative all’invio della mappatura all’osservatorio nazionale e all’approvazione in Giunta del Ddl di riordino, sono riportate le tappe relative allo stato di avanzamento del processo di riordino delle Province, fino al varo della legge regionale, di cui viene pubblicato il link al testo.
Il link alla tabella che viene periodicamente aggiornata:



Documento della Conferenza delle Regioni del 30 luglio

+T -T
Sanità: linee guida per applicazione decreto su assunzione precari

(Regioni.it 2784 - 09/09/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 30 luglio, ha approvato le linee guida per l’applicazione del DPCM 6 marzo 2015 relativo alla “Disciplina delle procedure concorsuali riservate per l’assunzione di personale precario del comparto sanità”.
Il documento è stato inviato ai Presidenti e agli Assessori alla sanità delle Regioni e delle Province autonome “al fine di fornire canoni interpretativi ed indicazioni operative univoche ed omogenee sul Decreto”.
Si riporta di seguito il testo integrale, pubblicato anche nella sezione ”Conferenze” del sito www.regioni.it.
Si espongono di seguito le indicazioni condivise dalla Conferenza delle Regioni e ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 30 luglio

+T -T
Programma per il piano “Space economy”: ricognizione delle Regioni

(Regioni.it 2784 - 09/09/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - in linea con quanto convenuto nella riunione del 27 novembre 2014 – ha effettuato una ricognizione delle eccellenze di ricerca e industriali nell’aerospazio in Italia, approvando poi uno specifico ulteriore documento il 30 luglio
Si riporta di seguito il testo integrale pubblicato anche sul sito www.regioni.it.
In linea con quanto convenuto nella Conferenza delle Regioni del 27 novembre 2014 si è effettuata una ricognizione delle eccellenze di ricerca e industriali nell’aerospazio in Italia.
A partire da un’iniziale mappatura che le stesse Regioni hanno contribuito a costruire, successivamente arricchita attraverso un confronto con l’ASI, è stato possibile delineare un quadro, articolato in componenti e sottocomponenti, in grado di rappresentare la distribuzione territoriale di eccellenze ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 30 luglio

+T -T
Malattie dell'intestino: verso accordo per percorsi terapeutici e assistenziali

(Regioni.it 2784 - 09/09/2015) Le Regioni hanno dato il via libera ad una proposta di Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la promozione di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa.
Il testo della proposta – approvato nella Conferenza delle Regioni del 30 luglio - è stato pubblicato integralmente nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .
L’accordo sarà perfezionato una volta che sarà ratificato in una delle prossime riunioni della Conferenza Stato-Regioni.
Il link al documento integrale:

Documento della Conferenza delle Regioni del 30 luglio

+T -T
Aiuti di Stato alla cultura: contributo per negoziato con Commissione UE

(Regioni.it 2784 - 09/09/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 30 luglio, ha approvato un documento con cui si intende fornire un contributo al negoziato con la Commissione Europea sugli Aiuti di Stato alla cultura.
Il testo è stato poi inviato con una lettera dal presidente Sergio Chiamparino al ministro Dario Franceschini e al sottosegretario, Sandro Gozi. In particolare, scrive Chiamparino, “le Regioni ritengono necessario sostenere, nell’ambito del negoziato con la Commissione europea, la posizione che i finanziamenti pubblici per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, non configurino aiuti di Stato. In questo senso, la Conferenza rinnova l’invito affinché il Governo condivida le linee guida sull’applicazione delle regole degli Aiuti di Stato al settore della Cultura, approvate dalla Conferenza il 24 marzo 2015. A tal fine si potrebbe istituire un ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top