Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2785 - giovedì 10 settembre 2015

Sommario
- Riforme: Chiamparino in audizione al Senato
- Riforme: Toti e Garavaglia in audizione al Senato
- Riforme: De Luca e Serracchiani su nuovo Senato
- Riforme: Rossi in audizione al Senato
- Istat: nell'area euro ripresa economica a ritmo moderato
- Inps: nel 2015 aumentano i contratti a tempo indeterminato

+T -T
Riforme: De Luca e Serracchiani su nuovo Senato

Il Presidente della Campania in audizione alla I Commissione di palazzo Madama

(Regioni.it 2785 - 10/09/2015) “Dobbiamo guardare al Senato come a una Conferenza Stato-Regioni potenziata”. Così Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, in audizione di fronte alla commissione Affari costituzionali del Senato sul tema riforme costituzionali.
De Luca è contrario all'elettività del nuovo Senato: “se scriviamo che i senatori devono essere eletti nel mio territorio verrebbero eletti nove senatori, un sindaco, io non so dove andiamo a parare. Così non abbiamo né rappresentanza dei territori nè politica ma di altre forze, non raccomandabili, qualche pezzo di camorra democratica...".
Per De Luca “aprire una contrattazione al Sud sull'elezione libera dei senatori significa dare un incentivo fortissimo al trasformismo, al mercato politico o anche peggio, questa è la mia opinione. Io sono per criteri oggettivi, a rappresentare la regione dovrebbero essere il presidente della regione, magari non chiamiamolo più 'governatore', il presidente della giunta regionale, il sindaco del capoluogo, il rappresentante più votato della minoranza, insomma io farei uno sforzo in questo senso perchè sono molto preoccupato”.
Quanto all'iter legilsatoivo della riforma della Costituzione “ho l'impressione – ha affermato Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia - che in aula i numeri ci siano e ci saranno”, e ha aggiunto: "non vogliamo mettere in gioco la stabilità del nostro Paese. Abbiamo iniziato a riformarlo e adesso arrivano dati economici positivi, non è il caso di interrompere questa corsa. Lavoriamo per il 2018. Ci siamo presi qualche giorno per trovare quella coesione che purtroppo finora non c'è stata ma sono convinta che arriveremo in aula con tutti i numeri necessari”.

dalla web tv del Senato:
http://webtv.senato.it/4191?video_evento=1988


( red / 10.09.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top