Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2787 - lunedì 14 settembre 2015

Sommario
- Banca d'Italia: cala il debito pubblico a luglio
- Un hub nel corridoio Reno-Alpi: intesa fra Liguria, Lombardia e Piemonte
- Save The Children: report per liberare bambini da povertà educativa
- Riaprono le scuole: gli auguri dei Presidenti delle Regioni
- Emiliano: Pennetta e Vinci simbolo della Puglia che lotta e che vince
- Abruzzo: mini rimpasto in Giunta

+T -T
Banca d'Italia: cala il debito pubblico a luglio

Unimpresa: salgono a 197 miliardi le "sofferenze" delle banche

(Regioni.it 2787 - 14/09/2015) A luglio al debito delle amministrazioni pubbliche è diminuito di 4,5 miliardi rispetto al mese precedente, ed è a quota 2.199,2 miliardi, mentre era di 2.203,6 mld a giugno. E’ quanto emerge dal Supplemento “Finanza pubblica, fabbisogno e debito” della Banca d’Italia.
La diminuzione del debito è stata analoga a quella delle disponibilità liquide del Tesoro (4,7 miliardi; a fine luglio tali disponibilità erano pari a 96,2 miliardi, contro 109,7 a luglio del 2014).
L'avanzo del mese ha diminuito il debito per 0,5 miliardi; in senso opposto hanno operato la rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione, gli scarti di emissione e il lieve deprezzamento dell'euro (complessivamente per 0,7 miliardi).
Con riferimento ai sottosettori, a luglio il debito delle amministrazioni centrali è diminuito di 3,5 miliardi, quello delle amministrazioni locali di 1,2 miliardi. In questo ambito il maggiore sforzo ...

Accordo raggiunto ad Expo il 12 settembre

+T -T
Un hub nel corridoio Reno-Alpi: intesa fra Liguria, Lombardia e Piemonte

(Regioni.it 2787 - 14/09/2015) Lombardia, Liguria e Piemonte uniscono le loro forze per dare vita ad un territorio competitivo nel settore della logistica, con il porto di Genova che punta a diventare un hub del corridoio 'Reno Alpi'. A Expo, nello spazio di Pianeta Lombardia, i tre Presidenti di Lombardia, Liguria e Piemonte hanno infatti siglato un Protocollo d'intesa per definire i primi passi che porteranno a lavorare su un progetto di potenziamento delle infrastrutture. “Cominciamo a parlare di infrastrutture per costruire la macroregione con Liguria, Piemonte e Svizzera la regione 'Reno Alpi' – ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni - Partiamo oggi con un progetto europeo che consentirà alla Lombardia di avere uno sbocco sul mare”.
Si tratta di “un accordo fra tre Regioni che sono in comunicazione e hanno modelli di sviluppo comuni e che hanno bisogno di modernizzare le loro infrastrutture", ha aggiunto il presidente della ...

+T -T
Save The Children: report per liberare bambini da povertà educativa

(Regioni.it 2787 - 14/09/2015) Obbiettivo puntato sui minori. I dati provengono dal rapporto 'Illuminiamo il futuro 2030- Obiettivi per liberare i bambini dalla Povertà Educativa' di Save The Children. Uno dei dati più significativi che emerge dal report è che la metà dei minori tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro nel corso dello scorso anno, circa la metà delle scuole è senza agibilità e il 40% si trova in zone a rischio sismico.
Sempre dai dati del rapporto Save The Children in Italia il 45% delle scuole è priva di un certificato di agibilità-abitabilità, il 54% degli edifici non è in regola con la normativa anti-incendio e il 32% non rispetta le norme anti sismiche. Del 40% degli edifici che si trova in zone a rischio sismico, la metà è al Sud, e il 10% in aree a rischio idrogeologico.
E’ soprattutto nelle regioni meridionali che abbiamo una situazione di “povertà ...

+T -T
Riaprono le scuole: gli auguri dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 2787 - 14/09/2015) “'La sfida lanciata con la riforma della Buona Scuola approvata dal Parlamento deve essere vinta anche in Basilicata. Ce la possiamo fare perché sappiamo di poter contare sulla professionalità e sulla passione di tutto il corpo docente e non docente, nonché sulla voglia di crescere dei nostri studenti lucani''. E' il messaggio lanciato dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2015-2016, rivolgendosi agli 82.555 alunni e studenti, ai genitori, ai dirigenti scolastici e ai docenti. “Ogni nuova stagione che si apre - ha aggiunto - deve essere vissuta con ottimismo e speranza. Siamo di fronte ad una riforma importante, maturata anche attraverso critiche ed obiezioni sollevate anche a giusta ragione, ma noi tutti sappiamo che nessuno può sottrarsi al dovere dell'istruzione. Per fronteggiare le crisi servono azioni forti da portare avanti con entusiasmo e ...

+T -T
Emiliano: Pennetta e Vinci simbolo della Puglia che lotta e che vince

(Regioni.it 2787 - 14/09/2015) “Brava Flavia, brava Roberta, simbolo della Puglia che lotta e che vince, la Puglia che sa farsi amare nel mondo.
Vi aspettiamo per festeggiare insieme”, a scriverlo su Facebook è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la finale degli Us Open di tennis tra le due atlete pugliesi.
“Ci avete fatto emozionare con la vostra semplicità, con la vostra grinta, con la vostra amicizia" aggiunge il Presidente. "La coppa poteva andare solo ad una di voi - conclude - ma gli applausi dell'Artur Ashe Stadium e di tutta Italia erano per entrambe”.
E su Twitter l'assessore alla Cultura della Regione Puglia, Gianni Liviano, ha scritto che chiederà “a Emiliano di nominare Flavia Pennetta e Roberta Vinci ambasciatrici della Puglia nel Mondo”.

+T -T
Abruzzo: mini rimpasto in Giunta

Riattribuite le deleghe dal presidente D'Alfonso

(Regioni.it 2787 - 14/09/2015) Il 12 settembre nel corso di una conferenza stampa tenuta a Pescara il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, ha annunciato di aver trovato la quadra per i nuovi assetti all'interno del governo regionale.
Nella nuova Giunta entra il Consigliere Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico) al posto dell'Assessore all'ambiente Mario Mazzocca (Sel). Quest'ultimo assumerà l'incarico di Sottosegretario alla Presidenza finora detenuto dal Consigliere Camillo D'Alfonso destinato ad altro incarico. Il resto della squadra di D'Alfonso resta invariato con Marinella Sclocco (Pd), unica donna in Giunta, Donato Di Matteo (Pd), Silvio Paolucci (Pd) e Dino Pepe(Pd). Le deleghe saranno definite rapidamente anche perché il 15 settembre è in programma una seduta di Consiglio regionale la prima dopo la lunga pausa. “Per noi- ha spiegato D'Alfonso - ricomincia un lavoro con forte determinazione e straordinaria ambizione".
Queste le deleghe conferite dal ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top