Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2788 - martedì 15 settembre 2015

Sommario
- Istat: dati positivi per il mercato del lavoro
- Migranti: Chiamparino e Maroni a "Radio anch'io"
- Renzi: dal 2016 niente più Imu ed Irap agricola
- Lorenzin: sotto i 112 miliardi il fondo sanitario non può andare
- Province: Madia firma decreto su mobilità personale
- Zingaretti su riforme istituzionali
- Anas: 7 nuovi Capi Compartimento

+T -T
Zingaretti su riforme istituzionali

Puntare a ridurre le Regioni, Titolo V fallito

(Regioni.it 2788 - 15/09/2015) “Bisogna prendere atto che la riforma dell'articolo V della Costituzione è fallita e che c'è un problema generale di ridisegno del rapporto tra Stato, autonomie locali e Regioni”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che riafferma il concetto di affrontare la questione istituzionale.  
Il sistema delle autonomie non tiene più e rischia di non servire alla crescita del Paese e, secondo Zingaretti, “sarebbe il caso di aprire una riflessione generale perchè tutti i giorni ci sono forme di conflitto che arrivano fino a contenziosi e che durano anni. Ogni volta che facciamo una legge di bilancio ci troviamo di fonte a conflitti e quindi è il tempo di mettere mano insieme a nuovi assetti istituzionali e su questo avere coraggio”. Zingaretti - dopo aver sottolineato che “la riforma delle province sta creando tanti problemi” - ha toccato il tema della riforma del Senato, sostenendo che “è giusto puntare alla fine del bicameralismo perfetto e costruire un Senato delle autonomie per il quale l'elezione di secondo livello non penso sia un problema”.
Per Zingaretti lo Stato non è dimagrito e nei territori si sono moltiplicati i centri decisionali: “dobbiamo puntare a ridurre le Regioni, in modo che contino di più e possano operare su dimensioni ottimali". La direzione è quella di una semplificazione del sistema statale e locale che "non può non avere riflessi sulle regioni - afferma Zingaretti -. Noi stiamo facendo davvero di tutto per tagliare, semplificare, ridurre e migliorare l'efficienza, ma è evidente che occorre un cambio di sistema”.

REGIONI. ZINGARETTI: FALLITA RIFORMA TITOLO V



( gs / 15.09.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top