Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2790 - giovedì 17 settembre 2015

Sommario
- Chiamparino: Commissioni Conferenza Regioni, scelta condivisa
- Conferenza delle Regioni: le nuove Commissioni
- Riforma del Senato: Serracchiani, Emiliano, De Luca
- Commissioni Conferenza Regioni: Zaia, Marini, Rossi e Venturi
- Migranti: Chiamparino, il "sistema Paese" sta funzionando
- Chiamparino: risparmi in sanità reinvestiti nell'innovazione

+T -T
Chiamparino: Commissioni Conferenza Regioni, scelta condivisa

(Regioni.it 2790 - 17/09/2015) “Sono state individuate oggi le Regioni e le Province autonome i cui Assessori assumono le funzioni di Coordinatore e Coordinatore Vicario delle Commissioni”, lo ha reso noto, al termine della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il presidente Sergio Chiamparino, che ha anche espresso, in una nota per la stampa -  “soddisfazione per una scelta condivisa da tutte le Regioni salvo il Veneto che si è astenuto”. Chiamparino ha quindi voluto “ringraziare gli assessori che si sono impegnati nella fase precedente”.
“Ora ci aspetta un passaggio importante e delicato, soprattutto per quanto riguarda il confronto con il Governo” – ha sottolineato Chiamparino – “perché ci sono sul tavolo temi fondamentali come la riforma costituzionale, la legge di stabilità e, più in generale, la salvaguardia e lo sviluppo della sanità ...

+T -T
Conferenza delle Regioni: le nuove Commissioni

(Regioni.it 2790 - 17/09/2015) Con l’indicazione delle Regioni e delle Province autonome i cui Assessori assumono le funzioni di Coordinatore e Coordinatore Vicario delle Commissioni - avvenuta il 17 settembre (vedi notizia precedente) - si completa il nuovo assetto della Conferenza avviato il 30 luglio con l'elezione e la riconferma  del Presidente, del Vicepresidemnte e dell'ufficio di presidenza.

 PRESIDENTE  Sergio Chiamparino   Presidente della Regione Piemonte
 VICEPRESIDENTE  Giovanni Toti  Presidente della Regione Liguria
  UFFICIO DI PRESIDENZA 
 Sergio Chiamparino   Presidente della Regione Piemonte 
 Giovanni Toti  Presidente della Regione Liguria 
 Vincenzo De Luca  Presidente della Regione Campania 
 Marcello Pittella   Presidente della Regione Basilicata 
 Enrico Rossi   Presidente della Regione ...

+T -T
Riforma del Senato: Serracchiani, Emiliano, De Luca

(Regioni.it 2790 - 17/09/2015) L’arrivo in Aula del Senato delle riforme costituzionali rappresenta un passaggio politico fondamentale e il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, sottolinea come di fronte “a una riforma che è già passata due volte in Parlamento con un voto positivo. Vogliamo andare fino in fondo, come abbiamo sempre detto, ovviamente come fatto finora cercando di trovare un punto di equilibrio non solo all'interno del Pd, ma anche con tutte le forze politiche".
Le opposizioni hanno cercato di mantenere il testo in Commissione affari costituzionali, ritirando gli emendamenti, ma Governo e maggioranza hanno chiesto lo stesso la calendarizzazione. Sono così cominciati i lavori al Senato e subito bocciate le questioni pregiudiziali. E si attendono chiarimenti sulla questione dell'articolo 2, che frena l'iter del provvedimento.
Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, si dice perplesso ...

+T -T
Commissioni Conferenza Regioni: Zaia, Marini, Rossi e Venturi

(Regioni.it 2790 - 17/09/2015) “Il coordinamento della commissione Salute è andato all'Emilia Romagna, fino ad ora era del Veneto”. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, uscendo dalla Conferenza delle Regioni. "Non abbiamo accettato nessuna commissione e per la prima volta nella storia una Regione non avrà una commissione, non per un capriccio", ha aggiunto Zaia.
L'assessore emiliano alla sanità Sergio Venturi ha commentato il coordinamento della Commissione Salute, affidato all'Emilia-Romagna dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: “mettiamo a disposizione della Commissione la nostra esperienza per far sì che le Regioni, nel loro insieme, possano dare concretamente il loro contributo" per un Servizio sanitario nazionale con "quegli standard di qualità che i cittadini giustamente ci chiedono”. L'Emilia-Romagna subentra al Veneto: "Ringrazio la Regione Veneto per l'ottimo lavoro svolto - ...

+T -T
Migranti: Chiamparino, il "sistema Paese" sta funzionando

(Regioni.it 2790 - 17/09/2015) “Nel suo complesso il Piano concordato tra Stato e Regioni funziona". Lo ha detto il Presidente della Regione Piemonte e della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, nel corso dell'audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sui migranti, presieduta da Gennaro Migliore.
“I dati di accoglimento dei migranti si avvicina alla percentuali concordate - ha spiegato - tanto è che a febbraio 2015, la Sicilia è passata dal 55% al 20%". Nel suo complesso quindi “l'accoglienza del sistema-Paese” ha fatto “significativi progressi”.
Chiamparino ha sottolineato che l'obiettivo "è di rendere sempre più diffusa e capillare sul territorio" l'accoglienza. Ha però segnalato "il problema dei tempi di identificazione delle persone" che a vario titolo sono arrivate in Italia che si "aggira su circa 18 mesi" il che è troppo lungo.
Perchè non utilizzare una parte del personale delle Province per vagliare la posizione dei migranti e capire in tempi rapidi se hanno diritto o no allo status di profughi? E’ questa una delle proposte arrivate dal presidente della Conferenza delle Regioni. "Se il problema dell'accelerazione delle pratiche è il personale - ha ragionato Chiamparino - perchè non utilizzare il personale delle Province?". Chiamparino ha aggiunto che in Piemonte si è registrata una risposta inaspettata da parte di tanti cittadini che hanno messo a ...

+T -T
Chiamparino: risparmi in sanità reinvestiti nell'innovazione

(Regioni.it 2790 - 17/09/2015) Al temine della riunione della Conferenza delle Regioni del 17 settembre. Il presidente Chiamparino è intervenuto anche sulla questione di ulteriori tagli sulla spesa sanitaria con la nuova manovra del Governo.
“Nel patto per la salute – spiega Chiamparino - le cifre erano 2 miliardi in più nel 2015, 3 miliardi nel 2106 e altri 2 in più nel 2017. Quelli sul 2015 sono stati azzerati, mi auguro che per il 2016 ci sia un giusto adeguamento".
Chiamparino pertanto si augura che non ci siano altri tagli, ma aspetta però di vedere i provvedimenti del Governo, quindi valuteremo “quando saremo in condizione di vedere le carte”.
Sulla spending review le Regioni stanno già lavorando, ribadendo che “i risparmi in sanità vanno reinvestiti in farmaci innovativi, investimenti tecnologici, personale ed adeguamento delle strutture”.
Con il Governo “siamo d'accordo a fare tutte le operazioni ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top