Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2790 - giovedì 17 settembre 2015

Sommario
- Chiamparino: Commissioni Conferenza Regioni, scelta condivisa
- Conferenza delle Regioni: le nuove Commissioni
- Riforma del Senato: Serracchiani, Emiliano, De Luca
- Commissioni Conferenza Regioni: Zaia, Marini, Rossi e Venturi
- Migranti: Chiamparino, il "sistema Paese" sta funzionando
- Chiamparino: risparmi in sanità reinvestiti nell'innovazione

+T -T
Commissioni Conferenza Regioni: Zaia, Marini, Rossi e Venturi

(Regioni.it 2790 - 17/09/2015) “Il coordinamento della commissione Salute è andato all'Emilia Romagna, fino ad ora era del Veneto”. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, uscendo dalla Conferenza delle Regioni. "Non abbiamo accettato nessuna commissione e per la prima volta nella storia una Regione non avrà una commissione, non per un capriccio", ha aggiunto Zaia.
L'assessore emiliano alla sanità Sergio Venturi ha commentato il coordinamento della Commissione Salute, affidato all'Emilia-Romagna dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: “mettiamo a disposizione della Commissione la nostra esperienza per far sì che le Regioni, nel loro insieme, possano dare concretamente il loro contributo" per un Servizio sanitario nazionale con "quegli standard di qualità che i cittadini giustamente ci chiedono”. L'Emilia-Romagna subentra al Veneto: "Ringrazio la Regione Veneto per l'ottimo lavoro svolto - prosegue Venturi - la nostra collaborazione sono certo che proseguirà anche in futuro”. Inoltre, "questo incarico è il raccolto di quanto seminato in questi anni - sottolinea - per cui non posso che ringraziare chi mi ha preceduto nel ruolo di assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna”.
“Con questa scelta la Conferenza delle Regioni mi affida un compito impegnativo e un ruolo di responsabilità che spero di svolgere con impegno": la presidente umbra Catiuscia Marini parla così della guida che le è stata affidata della Commissione affari europei e internazionali. Che comprende anche le materie relative ai rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni, fondi europei, fondo sviluppo e coesione, aiuti di Stato, Regioni marittime e del Mediterraneo, cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, promozione all'estero.
Per la Marini, che precedentemente svolgeva la funzione di coordinatore vicario della Commissione sanità, si tratta di un riconoscimento considerato importante e "coerente" con il lavoro svolto nell'ambito del Comitato delle Regioni d'Europa su tutte le questioni legate alle politiche comunitarie e dei fondi europei. La commissione guidata dalla presidente umbra ha infatti competenza sui due principali strumenti delle politiche di sviluppo a disposizione delle Regioni.
“Sento il dovere - ha sottolineato la Marini - di dedicare la necessaria attenzione a questo lavoro, in quanto si tratta di gestire materie molto rilevanti per le Regioni e le loro comunità”.
Nella scelta dei coordinatori e dei vice-coordinatori delle Commissioni della Conferenza delle Regioni "è stato deciso un equilibrio sia di tipo politico sia sulla base delle competenze". Così Ugo Rossi, presidente della Regione Trentino Alto Adige, al termine della Conferenza delle Regioni e delle province autonome. Il presidente ha accolto con soddisfazione il coordinamento alla propria Regione della Commissione speciale Protezione Civile - che fu istituita nel maggio del 2007 -, "una decisione importante che ci onora", ha concluso.


( red / 17.09.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top