Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2791 - venerdì 18 settembre 2015

Sommario
- Lavoro: Inps, diminuisce del 41,7 per cento il ricorso a cassa integrazione
- Trivelle: 8 regioni verso referendum su alcune norme del DL "sblocca Italia"
- Commissioni Conferenza Regioni: Emiliano, Oliverio, Frattura e Pigliaru
- Coldiretti: bene nostro export formaggi all'estero
- OPG: ancora 226 pazienti, ma il numero è in netto calo
- Rossi: riforme istituzionali, Toscana può candidarsi per autonomie speciali

+T -T
Lavoro: Inps, diminuisce del 41,7 per cento il ricorso a cassa integrazione

(Regioni.it 2791 - 18/09/2015) E’ quasi dimezzato ad agosto il ricorso alla cassa integrazione. E' questo in sintesi il dato che emerge dalle rilevazioni dell'Inps. Nel mese di agosto 2015, rileva infatti l'Istituto, sono state autorizzate complessivamente 39,3 milioni di ore di cassa integrazione guadagni (Cig), con una diminuzione del 41,7% rispetto ad agosto 2014, mese nel quale erano state autorizzate 67,5 milioni di ore. I dati destagionalizzati, calcolati per le sole componenti Ordinaria e Straordinaria, evidenziano nel mese di agosto 2015 - rispetto a luglio 2015 - una variazione congiunturale pari al -6,3%, evidenzia l'Inps.
Dall'analisi nel dettaglio dei dati di agosto 2015 emerge, evidenzia l'Inps, che le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria (Cigo) sono state 3,8 milioni. Nel mese di agosto 2014 erano state 5,9 milioni: si è quindi registrata una diminuzione tendenziale pari al 34,8%. In particolare, la flessione è stata pari a -41,4% nel ...

+T -T
Trivelle: 8 regioni verso referendum su alcune norme del DL "sblocca Italia"

(Regioni.it 2791 - 18/09/2015) Sei regioni a statuto ordinario e due a statuto speciale hanno concordato nel corso di un incontro alla Fiera del Levante di Bari i testi dei quesiti che saranno inseriti in altrettante delibere da approvare nei rispettivi consigli regionali per chiedere l'abrogazione, mediante referendum, delle norme, inserite nella legge 'sblocca Italia' che consentono e facilitano la ricerca e le estrazioni di petrolio sia in mare che sulla terraferma. E' la decisione scaturita nel capoluogo pugliese dove erano presenti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, quello del Molise Paolo Di Lauro Frattura, quello dell'Abruzzo Luciano D'Alfonso, quello della Basilicata Marcello Pizzella, quello della Calabria Mario Oliverio e l'assessore all'Ambiente della Regione Marche Angelo Sciapichetti.
Inoltre è stato precisato da Emiliano che i quesiti sono stati concordati, a seguito di una riunione tra i presidenti dei consigli regionali svoltasi nei giorni scorsi, ...

+T -T
Commissioni Conferenza Regioni: Emiliano, Oliverio, Frattura e Pigliaru

Commenti anche dagli Assessori Garavaglia, Bora e Torrenti

(Regioni.it 2791 - 18/09/2015) Il coordinamento della Commissione Bilancio, nell'ambito della Conferenza delle Regioni, è rimasto alla Regione Lombardia; il coordinatore degli assessori al Bilancio continuerà quindi ad essere l'assessore lombardo Massimo Garavaglia. “Dispiace per il Veneto che ha ben lavorato – ha commentato Garavaglia, riferendosi al fatto che il Veneto non avrà più il coordinamento della Commissione sanità - ma la scelta è stata politica. Speriamo Lorenzin, che parla già di un fondo sanitario 2016 da 112 miliardi, voglia difenderlo veramente il Fondo sanitario".
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha espresso grande soddisfazione per la conferma in capo alla Puglia del coordinamento della commissione Agricoltura. Ad assumere le funzioni di coordinatore sarà l'assessore Leonardo Di Gioia, che dichiara: “Per me è un grande onore, consapevole delle responsabilità e ...

+T -T
Coldiretti: bene nostro export formaggi all'estero

Chiamparino: no a fabbricazione di formaggi di qualità con il latte in polvere

(Regioni.it 2791 - 18/09/2015) Di recente la Coldiretti ha fornito dati positivi sull’export dei nostri formaggi e negativi, invece, sul nostro sovrappeso come italiani.
Quindi bene l’export dei nostri formaggi con un incremento dell'8%. La Coldiretti sottolinea pertanto la buona “reputazione di alta qualità conquistata a livello internazionale”.
Quasi il 75% della produzione esportata è destinata al mercato comunitario dove si registra un incremento del 10%, con un aumento del 2% in Francia, che è il nostro maggiore concorrente nelle esportazioni di formaggi. I formaggi tutelati dalla Ue con la “dop” sono diventati 48, mentre in Francia sono 45. La produzione di formaggi a denominazione di origine è vicina ai 500 milioni di chili, quasi il doppio di quella realizzata dai francesi.
E fuori dall'Europa abbiamo un + 18% negli Stati Uniti, e un altro dato molto significativo è quello di un +39% in Cina.
Ma il primato ...

+T -T
OPG: ancora 226 pazienti, ma il numero è in netto calo

Erano 689 i 'ricoverati' al 31 marzo del 2015

(Regioni.it 2791 - 18/09/2015) Sono 226 i pazienti attualmente ospitati nei cinque Ospedali Psichiatrici Giudiziari (quelli di Aversa, Napoli, Barcellona Pozzo di Gotto, Reggio Emilia e Montelupo Fiorentino). Un numero in netto calo se si pensa che erano 689 i 'ricoverati' al 31 marzo del 2015, data che secondo la legge ha sancito la definitiva chiusura di queste strutture destinando il grosso dei pazienti alle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), gestiti dai Dipartimenti di salute mentale. Consolo ha anche riferito che tali numeri vanno analizzati partendo da condizioni secondo cui, nel 2008, si era raggiunto un picco di presenze pari a 1500 internati negli Opg.
I dati sono stati illustrati il 17 settembre in Commissione Igiene e Sanità del Senato dal Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
Il superamento degli Opg è stato ...

+T -T
Rossi: riforme istituzionali, Toscana può candidarsi per autonomie speciali

(Regioni.it 2791 - 18/09/2015) Sulle riforme “penso che bisogna fare velocemente”. E comunque per il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, “il passaggio alla Camera ha peggiorato molto il primo testo uscito dal Senato. Io sono andato in audizione, ho chiesto che venisse ripristinato quel testo e ho chiesto soprattutto di lavorare sull'articolo 116 che prevede l'autonomia speciale delle Regioni che dimostrano di essere a posto con i conti. Perchè io penso che la Regione Toscana può candidarsi per avere autonomie speciali”. E’ inoltre fondamentale il monocameralismo per rendere la nostra democrazia più efficiente, più leggera e più rispondente anche ai bisogni di tempi più stretti nelle decisioni. E forse, anche per ridare vigore alla democrazia, perché le leggi delega, i decreti d'urgenza non sono la cosa migliore”.
Rossi ha anche rilasciato un’intervista al quotidiano ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top