Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2795 - giovedì 24 settembre 2015

Sommario
- Sanità: Chiamparino, su appropriatezza scelte condivise
- Lorenzin annuncia ai medici piano contro prescrizioni inutili
- Prescrizioni inutili: le opinioni di Coletto, Venturi, Saitta, Saccardi
- Il nuovo Comitato di Settore Regioni-Sanità: Garavaglia presidente
- Testimoni di giustizia: prosegue impegno Governo-Regioni
- Riforme: il testo dei tre emendamenti della maggioranza

+T -T
Testimoni di giustizia: prosegue impegno Governo-Regioni

(Regioni.it 2795 - 24/09/2015) Un impegno per l'inserimento lavorativo dei testimoni di giustizia, ovvero coloro che hanno denunciato la criminalità, così come prevede una legge recentemente approvata, è stato chiesto il 24 settembre dal viceministro all'Interno Filippo Bubbico ai Presidenti nel corso della Conferenza delle Regioni.
“Ho posto alle Regioni il tema di una condivisione di questo impegno, ho chiesto loro una partecipazione attiva e diretta per l'inserimento lavorativo dei testimoni di giustizia", ha spiegato Bubbico al termine dell'incontro. I testimoni di giustizia idonei al lavoro sono 140.
Al centro del "vertice" anche la questione dei testimoni di giustizia siciliani: 15 sono già stati assunti grazie ad una legge approvata dalla Regione. “Per loro si tratta di organizzare le migliori sistemazioni logistiche in relazione al tema della loro sicurezza. Le Regioni hanno mostrato attenzione - ha concluso Bubbico - e chiedono di approfondire alcune questioni. Io ho voluto segnalare questo tema perché la sensibilità già da loro dimostrata possa vederci impegnati nella ricerca di soluzioni in tempi veloci". Bubbico ha chiarito infine che l'inserimento lavorativo dei testimoni di giustizia può avvenire in tutte le pubbliche amministrazioni.
E le “Regioni hanno risposto positivamente" all'appello del viceministro Bubbico. Lo ha confermato il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, dopo l'incontro con lo stesso viceministro. “Abbiamo risposto positivamente - ha spiegato Chiamparino - anche se, nelle Regioni in cui è necessario un impegno finanziario per le assunzioni, i presidenti richiedono qualche approfondimento in più. Per quanto riguarda invece i testimoni siciliani, sui quali c'è la copertura finanziaria della Regione Sicilia, c'è piena disponibilità da subito. Dobbiamo però rimanere entro i vincoli imposti dalla legge Delrio", ovvero il blocco del turnover nella pubblica amministrazione.
"La Regione Siciliana, che ha già assunto 25 testimoni di giustizia, gli ultimi 4 l'altro ieri, vuole risolvere definitivamente la questione del loro collocamento lavorativo” ha detto il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. “Alcuni di loro non possono assolutamente ritornare in Sicilia per motivi di sicurezza - ha spiegato Crocetta – e abbiamo proposto che possano lavorare presso gli uffici dello Stato, le amministrazioni regionali o i ministeri a spese della Regione Sicilia. Il viceministro Bubbico oggi ha aperto sulla disponibilità di lavoro per i testimoni di giustizia presso le prefetture. “Dobbiamo verificare che altre Regioni accettino di ospitare anche sul pinao lavorativo queste persone che faticosamente si sono spesso ricostruite una nuova identità”.

 
 
 
 
 
 
 
 


( sm / 24.09.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top