Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2796 - venerdì 25 settembre 2015

Sommario
- Prescrizioni inutili: il parere di Maroni, Zingaretti e Zaia
- Ferrovie: le criticità della delibera dell'Autorità su pedaggi e servizi
- Trasporto pubblico locale: OdG su modalità erogazione risorse
- Fondi europei: il Governo si confronta con Campania e Sicilia
- Panifici e pane fresco: Stato-Regioni, via libera a Regolamento
- Disegno di legge di delegazione europea 2015: parere positivo

+T -T
Fondi europei: il Governo si confronta con Campania e Sicilia

(Regioni.it 2796 - 25/09/2015) Dopo l’incontro con la Calabria (vedi “Regioni.it” n.2792) prosegue il giro di incontri del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti con i Presidenti delle Regioni del Mezzogiorno per a fare il punto sull’utilizzo dei Fondi Comunitari della programmazione 2007-2013 e per una prima riflessione sul cosiddetto Masterplan, basato sui Patti da definire con 8 Regioni e 7 Città Metropolitane
Il 22 settembre Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato a Roma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. Al centro dell'incontro un'approfondita analisi della situazione relativa alla rendicontazione finale della programmazione dei fondi europei 2007-2013 ed alla condivisione delle linee guida definitive per la programmazione 2014-2020.
Le valutazioni emerse nel corso dell'incontro sono finalizzate agli incontri tra Governo ed Unione europea previsti per la fine del mese di settembre. Continua, a tutti i livelli istituzionali. il lavoro per scongiurare la perdita dei fondi del passato e programmarne in modo innovativo, razionale ed efficace l'utilizzo futuro.
A latere dell'incontro ulteriori approfondimenti tra De Luca e De Vincenti in vista della stipula del Patto per la Campania tra Governo e Regione per la condivisione del programma di eliminazione delle ecoballe e la bonifica della Terra dei Fuochi.
Il 24 Settembre altra tappa del “giro” del sottosegretario De Vincenti che a Palazzo Chigi, si è confrontato con il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. L’appuntamento è servito ad avere un primo scambio di opinioni sui contenuti portanti del Patto per la Sicilia chiamati a disegnare lo sviluppo del territorio. Quanto al tema dei Fondi, durante la riunione - alla quale hanno preso parte anche il Capo del Dipartimento per le Politiche di Coesione Vincenzo Donato, il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Maria Ludovica Agrò, la Vice Presidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello e il responsabile regionale della Programmazione 2007-2013 Vincenzo Falgares - si è convenuto sul giudizio di “irrinunciabile” rispetto all’obiettivo del pieno assorbimento delle risorse, così come è stato espresso un generale apprezzamento del lavoro svolto dall’Amministrazione regionale in tandem con la task force Agenzia-Regione-Commissione Europea. In tale contesto, sono state passate in rassegna le criticità ancora perduranti nell’azione di utilizzo dei Fondi ed è stata confermata l’esigenza di rispettare la road-map che dovrebbe portare a completare l’impiego delle risorse entro il 31 dicembre 2015. Tale percorso conoscerà un momento di verifica nell’arco di un mese.


( red / 25.09.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top