Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2796 - venerdì 25 settembre 2015

Sommario
- Prescrizioni inutili: il parere di Maroni, Zingaretti e Zaia
- Ferrovie: le criticità della delibera dell'Autorità su pedaggi e servizi
- Trasporto pubblico locale: OdG su modalità erogazione risorse
- Fondi europei: il Governo si confronta con Campania e Sicilia
- Panifici e pane fresco: Stato-Regioni, via libera a Regolamento
- Disegno di legge di delegazione europea 2015: parere positivo

+T -T
Panifici e pane fresco: Stato-Regioni, via libera a Regolamento

Definito anche il "pane a durabilità prolungata"

(Regioni.it 2796 - 25/09/2015) Le Regioni, nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è svolta il 24 settembre,  hanno espresso l'intesa sul decreto che contiene il regolamento che definisce le denominazioni di "panificio", "pane fresco" e "pane a durabilità prolungata".
La normativa - che risolvere il vuoto normativo creato dalla mancata emanazione del decreto in attuazione dell'art.4 del dl 223/2006 - prevede che per panificio si intenda l'impresa "che dispone di impianti di produzione di pane ed eventualmente altri prodotti da forno e assimilati o affini e svolge l'intero ciclo di produzione, dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale".
E' denominato "fresco" il pane preparato secondo un processo di produzione continuo, privo di interruzioni finalizzate al congelamento o alla surgelazione, ad eccezione del rallentamento del processo di lievitazione, privo di additivi conservanti e di altri trattamenti che abbiano effetto conservante. Il provvedimento stabilisce poi che è ritenuto continuo il processo di produzione per il quale non intercorra un intervallo di tempo superiore alle 72 ore dall'inizio della lavorazione fino al momento della messa in vendita del prodotto.
All'articolo 3 si stabilisce invece che per "pane conservato o a durabilità prolungata" si intende il pane sottoposto a trattamenti che ne aumentino la durabilità e che è posto in vendita con una dicitura aggiuntiva che ne evidenzi lo stato e il metodo di conservazione utilizzato, nonchè le eventuali modalità di conservazione ed i consumo. Al momento della vendita questi prodotti devono essere esposti in scomparti appositamente riservati.


( red / 25.09.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top