Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2799 - mercoledì 30 settembre 2015

Sommario
- Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per il 1° ottobre
- Renzi: il fondo sanità quest'anno è 110 e il prossimo sarà di 111 miliardi
- Trivelle: 10 regioni depositano 6 quesiti referendari in Cassazione
- Chiamparino a Renzi: ok a risparmi, ma 1 mld in più per il 2016 è insufficiente
- Su prescrizioni inutili: Serracchiani, Saccardi, Telesca, Venturi, Garavaglia
- Vendemmia: Chiamparino, norme vanno applicate con buonsenso
- Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 30 luglio

+T -T
Chiamparino a Renzi: ok a risparmi, ma 1 mld in più per il 2016 è insufficiente

Occorre considerare anche i rinnovi contrattuali

(Regioni.it 2799 - 30/09/2015) "Mi pare che nell'intervento del Presidente del Consiglio venga accolta la nostra richiesta di aumentare gli stanziamenti per la Sanità, in modo da permettere maggiori investimenti sull’innovazione delle tecnologie e dei farmaci. Proprio per questo siamo pronti a tutte le azioni per estendere i costi standard e quelle misure di appropriatezza che consentano di risparmiare risorse per investire e migliorare la qualità del sistema sanitario nazionale”, ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, commentando le affermazioni del presidente del consoiglio Matteo renzi dutente umn question time alla Camera (vedi notizia precedente). “Dal punto di vista delle risorse – prosegue Chiamparino - l’impegno che il Governo si era assunto un anno fa con il Patto per la salute era di destinare 2 miliardi in più sul 2015 e 3 miliardi in più sul 2016, per un totale di 5 miliardi. Lo stanziamento per il 2015 è stato azzerato, sul 2016 mi pare di capire che la proposta sia di un miliardo in più, che non mi sembra sufficiente anche alla luce dei rinnovi contrattuali dei medici e del personale sanitario che sono ancora in corso di trattativa.  Mi riservo di approfondire il tema con i colleghi e credo tuttavia – ha aggiunto il Presidente della Conferenza delle Regioni - che sia urgente organizzare un incontro con il governo per trovare un’intesa prima della definizione della Legge di Stabilità”.
Quanto al tema del provvedimento sulle prescizioni inutili (vedi anche notizia successiva), il 29 settembre con una dichiarazione alle agenzie Chiamparino ha annunciato di aver sentito "il ministro Lorenzin" e ha ribadito "il giudizio positivo sul provvedimento sulle prescrizioni mediche. Porta tutele maggiori per i medici e un risparmio per il Sistema sanitario nazionale che verrà reinvestito in buona sanità”. “Accolgo l'invito del ministro - ha poi concluso Chiamparino - a organizzare al più presto una Conferenza Stato-Regioni per trovare un modo per garantire l'applicazione uniforme del decreto sul territorio nazionale”.



( red / 30.09.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top