Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2800 - giovedì 1 ottobre 2015

Sommario
- Sanità: Chiamparino, non basta un miliardo in più per il 2016
- Chiamparino su riforma Senato: inviata una lettera alla Boschi
- Analisi della direttiva europea sui contratti di concessioni
- Prescrizioni inutili e sanzioni: la questione andrà in Stato-Regioni
- Turismo: nuovo CdA Enit si insedierà l'8 ottobre
- Gli atti della Conferenza Unificata del 6 agosto

+T -T
Sanità: Chiamparino, non basta un miliardo in più per il 2016

Nessuno braccio di ferro con il Governo, gli obiettivi sono gli stessi

(Regioni.it 2800 - 01/10/2015) "Sarebbe urgente fare un incontro con il governo sulla legge di stabilità perché il nostro obiettivo sarebbe quello di concordare le modalità che riguardano le regioni e trovare un accordo prima che il provvedimento arrivi in Parlamento”. Lo dice il presidente Sergio Chiamparino, al termine della Conferenza delle regioni del 1à ottobre.
Solo un miliardo in più rispetto allo stanziamento del 2015 "non è sufficiente a raggiungere gli obiettivi. Non faccio dichiarazioni di guerra, gli obiettivi sono gli stessi del Governo, ma bisogna capire se le risorse sono sufficienti o no”, ha spiegato ancora Chiamparino al termine della conferenza Stato-Regioni tornato sulla questione del finanziamento del Fondo sanitario nazionale dopo le parole del premier Matteo Renzi che ieri aveva parlato di 111 miliardi nel 2016.
“Nessun braccio di ferro bisogna capire se un'integrazione di un miliardo invece dei cinque ...

+T -T
Chiamparino su riforma Senato: inviata una lettera alla Boschi

(Regioni.it 2800 - 01/10/2015) Il presidente Sergio Chiamparino ha reso noto che sulle riforme costituzionali la Conferenza delle Regioni ha inviato una lettera al Governo – in particolare al ministro per le Riforme Maria Elena Boschi – su alcune osservazioni in merito alla riforma del Senato.
I punti rappresentati sono: i Presidenti di regione nel nuovo Senato, la materia del coordinamento della finanza pubblica e quella delle politiche attive sul lavoro.
Si sostiene quindi la presenza dei Presidenti delle Regioni nel nuovo Senato al fine di meglio garantire il ruolo di rappresentanza dei territori al nuovo Senato delle Autonomie.
“Abbiamo appena mandato una lettera – spiega Chiamparino - ribadendo alcuni punti, ci sembra normale che nella legge ordinaria si consideri la presenza a Senatore di diritto dei presidenti di regione e dei sindaci delle città metropolitane. Perchè i presidenti sono quelli che, con i sindaci delle citta' metropolitane, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Analisi della direttiva europea sui contratti di concessioni

(Regioni.it 2800 - 01/10/2015) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 24 settembre, ha approvato un documento di analisi della direttiva europea del 2014 in materia di contratti di concessioni. Il testo analizza e mostra i diversi aspetti applicativi dell’articolato.
Il testo è stato predisposto grazie alla collaborazione di Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale).
Di seguito si riporta la sola “prefazione”, ma la versione integrale (di 125 pagine) è stata pubblicata sul sito www.regioni.it (sezione “conferenze”).
PREFAZIONE
Itaca nel suo ruolo di supporto alla Conferenza delle Regioni e agli operatori pubblici e privati che operano negli appalti ha avviato, nel 2014, un lavoro di analisi delle nuove direttive europee in materia di appalti e concessioni, partendo dalla direttiva che disciplina gli ...

+T -T
Prescrizioni inutili e sanzioni: la questione andrà in Stato-Regioni

Lo ha annunciato il ministro della salute, Lorenzin

(Regioni.it 2800 - 01/10/2015) Dopo averlo preannunciato ed aver ricevuto la disponibilità del Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino (vedi “Regioni.it n.   ), il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, conferma che la questione delle sanzioni ai medici che non rispettano le nuove norme sull'appropriatezza delle prescrizioni verrà portata alla Conferenza Stato-Regioni.
“Quella che per i medici è una innovazione pesante – ha affermato Lorenzin - è la sanzione perché ci hanno detto che, poiché la sanzione viene applicata dalle Regioni, temevano che ci fosse una frammentazione e una non omogeneità nella applicazione.
Per questo – ha proseguito il ministro - mi sono impegnata con loro a portare al tavolo della conferenza Stato-Regioni la questione e a trovare un modus operandi che li garantisca e che eviti una azione persecutoria nei loro confronti. Non è questa l'intenzione del ...

+T -T
Turismo: nuovo CdA Enit si insedierà l'8 ottobre

Franceschini: sarà “il luogo di incontro tra Regioni e Stato per fare insieme promozione dell'Italia all'estero"

(Regioni.it 2800 - 01/10/2015) “Il nuovo Cda dell’Enit si insedierà l'8 ottobre e l'ente partirà con nuove funzioni e nuova governance”. A dirlo e' il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, nel corso del suo intervento per l'apertura degli Stati generali del turismo sostenibile.
Franceschini ha ringraziato il commissario di un ente “riformato nelle sue funzioni. Ora siamo in condizione di partire - prosegue - con un consigliere che lascia il privato per mettersi a disposizione del Paese”. Il ministro ha rimarcato che “non c'è alcun ritardo” e che “il nuovo ente scatta dal momento dell'insediamento del nuovo Cda". Ripercorrendo le ultime tappe, il ministro ricorda come l'Enit si stato riformato con una norma dello scorso anno. “Il commissario ha affrontato i problemi del bilancio e del personale - aggiunge - il commissario ha concluso il suo lavoro e sono stati nominati i nuovi organi". Ora l'Enit ...

+T -T
Gli atti della Conferenza Unificata del 6 agosto

(Regioni.it 2800 - 01/10/2015) Sono stati pubblicati sul sito della Conferenza Unificata gli atti della riunione del 6 agosto. Tali atti possono essere consultati anche sul sito www.regioni.it nella sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito l'elenco degli atti con il link alla documentazione.
1) CONFERENZA UNIFICATA DEL 06.08.2015: Parere sul Piano strategico Grandi progetti beni culturali
2) CONFERENZA UNIFICATA DEL 06.08.2015: Parere sullo schema di regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top