Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2802 - lunedì 5 ottobre 2015

Sommario
- Agenas: cresce la spesa sanitaria, ma diminuiscono disavanzi regionali
- Sanità: interviste a Chiamparino e Venturi
- Agricoltura: aumenta del 35% l'imprenditoria giovanile
- Consiglio dei Ministri impugna quattro leggi regionali
- Gli atti della Stato-Regioni in sessione europea del 24 settembre
- Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre

+T -T
Agenas: cresce la spesa sanitaria, ma diminuiscono disavanzi regionali

Dati relativi al periodo 2008-2014

(Regioni.it 2802 - 05/10/2015) Cresce la spesa sanitaria per le consulenze, i prodotti farmaceutici ed emoderivati e le manutenzione. L'analisi dei dati sulla spesa sanitaria nazionale e regionale relativi al periodo 2008-2014, è riportata nell'aggiornamento pubblicato dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Uno studio che consente “di confermare alcuni obiettivi ma anche di evidenziare situazioni che presentano alcune anomalie”. In particolare, si legge nell'aggiornamento dell'Agenas, si registra un incremento nella voce di spesa legata alle consulenze che ammontano nel 2014 a circa 780 mila di euro (+2,48%). Fortemente in crescita sono i prodotti farmaceutici ed emoderivati che ammontano a circa 9 milioni di euro e che crescono del 7% rispetto al 2013. Una “voce” – spiegano all’agenzia – che risente dell'incremento nella distribuzione diretta dei farmaci e della crescita dei farmaci innovativi”.
L'aggregato ...

+T -T
Sanità: interviste a Chiamparino e Venturi

(Regioni.it 2802 - 05/10/2015) Due interviste uscite di recente sono dedicate ai temi della sanità, una al presidente Sergio Chiamparino è stata pubblicata dal quotidiano “la Stampa” e l’altra all’assessore regionale alla sanità della regione Emilia Romagna, Sergio Venturi, è stata pubblicata on line da “quotidianosanità.it”.
Entrambi intervengono sui principali temi d’attualità: i fondi previsti per la sanità dal Governo per il 2016 e l’appropriatezza di alcune prescrizioni mediche.
“Il rimpallo dei numeri non risolve – afferma Chiamparino - esiste una serie di ragioni, di cui anche il governo è consapevole, che ci fa ritenere insufficiente l'aumento di un miliardo previsto per la Sanità nel 2016”.
Per il presidente del Piemonte e della Conferenza delle Regioni, il fatto che il premier Renzi abbia sostenuto che i fondi per la Sanità aumentino ...

+T -T
Agricoltura: aumenta del 35% l'imprenditoria giovanile

Analisi della Coldiretti. Moncalvo: "molti giovani hanno saputo valorizzare le potenzialità del territorio"

(Regioni.it 2802 - 05/10/2015) L’agricoltura italiana è viva e vitale. La conferma arriva da un’analisi della Coldiretti – resa nota il 2 ottobre - in cui, fra i dati salienti, emerge che nel 2015 i giovani lavoratori agricoli indipendenti fanno registrare un aumento record del 35% rispetto all'anno precedente con gli under 34 anni che operano come imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari e soci di cooperative agricole che hanno superato le 70mila unità.
Insomma proprio nelle campagne si registra il tasso di crescita più elevato dell'occupazione giovanile tra i diversi settori produttivi, sulla base dei dati Istat relativi al secondo trimestre 2015 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, diffusa in occasione della prima giornata dedicata alla creatività 2made in Italy” con la consegna degli Oscar Green, il premio per le imprese piu' innovative promosso dai giovani della Coldiretti.
Appare quindi lontano il tempo in cui ...

+T -T
Consiglio dei Ministri impugna quattro leggi regionali

(Regioni.it 2802 - 05/10/2015) Il Consiglio dei ministri del 5 ottobre 2015, presieduto dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, ha esaminato diciannove leggi delle Regioni e delle Province Autonome e ha deciso di impugnarne quattro. Si tratta nello specifico dei seguenti provvedimenti.
1) Legge Regione Sicilia n. 15 del 04/08/2015 “Disposizioni in materia di liberi Consorzi comunali e Città metropolitane”. Il Consiglio dei Ministri, prendendo atto della lettera del Presidente della Regione siciliana con la quale si impegna ad apportare alcune modifiche alla legge regionale N°15/2015, ha deliberato l’impugnativa della suddetta legge in quanto, sul piano strettamente tecnico, talune disposizioni sono in contrasto con la legge N° 56/2014 (Legge Delrio), quale legge di grande riforma economica e sociale. In caso di approvazione di una nuova normativa da parte dell’Assemblea regionale siciliana, che vada nel ...

+T -T
Gli atti della Stato-Regioni in sessione europea del 24 settembre

(Regioni.it 2802 - 05/10/2015) Sono stati pubblicati sul sito della Conferenza Stato-Regioni gli atti relativi alla riunione - in sessione europea - del 24 settembre.
Tale documentazione può essere consultata anche sul sito www.regioni.it nella sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito il link all'unico atto di quella seduta.

+T -T
Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top