Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2805 - giovedì 8 ottobre 2015

Sommario
- Legge di stabilità: Chiamparino, confronto con Governo il 13 ottobre
- Legge di stabilità: Toti, "forte preoccupazione" nelle Regioni
- Piano nazionale vaccini: presto in Conferenza Stato-Regioni
- Enit: insediato nuovo consiglio di amministrazione
- Riforma della Costituzione: ok a riassetto competenze Stato-Regioni
- Napolitano: con riforma migliore definizione titolo V Costituzione

+T -T
Enit: insediato nuovo consiglio di amministrazione

Turismo: positivi i dati di Federalberghi e Istat

(Regioni.it 2805 - 08/10/2015) Nasce la nuova Enit. L’Ente nazionale del turismo è composto nel suo consiglio di amministrazione dal presidente Evelina Christillin e i consiglieri Fabio Maria Lazzerini e Antonio Preiti.
Per il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si tratta di una svolta fondamentale: “finalmente si volta pagina, sarà un vero cambio di passo per il turismo italiano”.
“Sono sicuro – afferma Franceschini - che, anche per la qualità e la grande competenza del Presidente e dei Consiglieri di amministrazione ci sarà un cambio di passo nella promozione della cultura, del paesaggio e delle eccellenze enogastronomiche delle tante realtà del paese e creerà nuove opportunità di sviluppo per i territori”.
Mentre il sottosegretario Francesca Barracciu fa il punto della situazione: “il turismo è finalmente tornato al centro dell'agenda politica del nostro Paese e tanti sono stati i nostri passi in avanti dall'art bonus al recente annullamento della parity rate nel ddl concorrenza fino alla cosa più importante su cui ci stiamo muovendo, ovvero la riforma del titolo V della Costituzione che riporterà a livello centrale la regia delle politiche di programmazione del turismo”.
Comunque l’andamento del nostro turismo torna ad essere positivo e ulteriori conferme arrivano anche dai primi 9 mesi dell'anno presentato da Federalberghi.
L'estate è stata in buona crescita, con un +4%, e il bilancio è positivo anche nei primi 9 mesi del 2015: le presenze nelle strutture alberghiere sono aumentate del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Federalberghi registra anche un aumento di pernottamenti sia di italiani che di stranieri.
A conferma di questo andamento ci sono anche gli ultimi dati dell’Istat, che sono trimestrali: “nel secondo trimestre 2015, sulla base dei dati finora disponibili, gli arrivi negli esercizi ricettivi sono stati pari a 31,6 milioni di unità e le presenze a oltre 96,4 milioni, con aumenti, rispetto al secondo trimestre del 2014, rispettivamente del 2,2% e dello 0,8%. Si sono registrate 53 milioni di presenze di clienti non residenti, che rappresentano il 55,0% delle presenze totali. Le presenze dei residenti sono state oltre 43,4 milioni”.
“Le presenze negli esercizi alberghieri sono state pari a 66,9 milioni di unità, corrispondenti al 69,4% delle presenze totali, mentre le presenze negli esercizi extralberghieri ammontano a 29,5 milioni. Le presenze registrate nel secondo trimestre 2015, rispetto allo stesso trimestre del 2014, sono aumentate sia per la componente residente della clientela sia per quella non residente (rispettivamente dello 0,3% e dell'1,2%)”.
“Le presenze per tipologia di esercizio - evidenzia l'Istat - hanno mostrato incrementi per entrambe le tipologie: +1,1% le strutture alberghiere e +0,2% le strutture extralberghiere”.

 

 
 
 

 

 



( gs / 08.10.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top