Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2806 - venerdì 9 ottobre 2015

Sommario
- Agroalimentare: cresce produzione industriale
- Inps: emigrazione pensioni e buoni lavoro
- Lombardia vara 5 misure sociali sperimentali
- Aree industriali dismesse: osservazioni su proposta di legge
- Province: Emiliano, senza fondi impossibile gestione delle funzioni
- Gli atti della Conferenza Unificata del 30 luglio

+T -T
Agroalimentare: cresce produzione industriale

Alimentazione: per Eurisko il 18% degli italiani ha abbandonato la carne e oltre 1 milione è vegano

(Regioni.it 2806 - 09/10/2015) La Coldiretti – facendo riferimento ai dati dell'Istat sulla produzione industriale nel mese di agosto – rileva che la produzione dell'industria agroalimentare lievita ad un tasso del 60% in più di quella media industriale, con un aumento pari all'1,6% ad agosto rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si registra quindi una positiva inversione di tendenza in atto nell'alimentare con consumi, produzioni ed esportazioni tutti con il segno positivo.
A spingere la ripresa è la spesa delle famiglie italiane in alimenti che bevande che e tornata ad aumentare dopo sette anni di riduzione consecutiva e si preveda a fine anno uno 0,3% di crescita cumulata nei dodici mesi sulla base delle previsioni Ismea-Nielsen relative al 2015.
Secondo Coldiretti siamo di fronte ad un significativo cambio di direzione dei consumi alimentari, se confrontato con la dinamica negativa del 2014 (-1%) e a quella degli anni precedenti. L'alimentare è uno ...

+T -T
Inps: emigrazione pensioni e buoni lavoro

Boeri: emigrazione pensionati è in crescita, l'immigrazione al palo

(Regioni.it 2806 - 09/10/2015) In Italia aumentano i pensionati che decidono di emigrare e farsi pagare la pensione all'estero. Lo rileva l'Inps nel suo rapporto “L'Inps e le pensioni all'estero”. Inoltre il ente previdenziale spiega che eroga all’estero circa 400mila trattamenti pensionistici all’anno per un importo complessivo di oltre un miliardo di euro. Erogazioni che avvengono in più di centocinquanta Paesi. Tra l’altro dal 2010 sono raddoppiati i pensionati che emigrano: da 2.553 nel 2010 a 5.345 nel 2014. E dal 2003 al 2014 oltre 36.500 persone hanno deciso
di passare all'estero la loro vecchiaia.
“Questo fenomeno - sottolinea il presidente Inps, Tito Boeri - erode la base imponibile. Molti pensionati ottengono l'esenzione della tassazione diretta e non consumano in Italia (con effetti quindi anche sulla tassazione indiretta). Il fenomeno non è compensato da flussi in ingresso di pensionati Inps che rientrano (24.857 dal 2003 al ...

+T -T
Lombardia vara 5 misure sociali sperimentali

(Regioni.it 2806 - 09/10/2015) La Giunta regionale della Lombardia ha approvato un pacchetto di cinque misure sperimentali che danno il via al 'Reddito di autonomia' in Lombardia. Tre interventi riguardano le famiglie: Zero Ticket Sanitario (abolizione del 'superticket' ambulatoriale); Bonus Bebe' (800 euro una tantum per il secondo figlio e 1.000 per il terzo e successivi); Bonus Affitti (800 euro una tantum). Una misura è a favore delle persone fragili (anziani e disabili): Assegno di Autonomia (voucher di 400 euro mensili per 12 mesi). Un provvedimento e' destinato ai disoccupati: Progetto di Inserimento Lavorativo - PIL (300 euro al mese per sei mesi).
Il reddito di autonomia avviato sperimentalmente in Lombardia è “una misura buona compatibilmente con le risorse a disposizione, una risposta concreta a chi ha bisogno”, spiega il presidente della Regione Roberto Maroni.
“Mettiamo 50 milioni di euro da qui a fine anno – evidenzia Maroni - e 200 ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Aree industriali dismesse: osservazioni su proposta di legge

(Regioni.it 2806 - 09/10/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 settembre, ha approvato un documento di osservazioni sulla proposta di legge d'iniziativa parlamentare concernente: “misure per favorire la riconversione e la riqualificazione delle aree industriali dismesse.
Tale posizione è stata poi illustrata in un’audizione presso la commissione Industria, commercio e artigianato del Senato il 7 ottobre (vedi “Regioni.it" n. 2804) dalla coordinatrice della commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni e Assessore della regione Marche, Manuela Bora, insieme all’assessore della regione Puglia, Loredana Capone.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento che è stato lasciato agli atti della Commissione del Senato e che è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .

+T -T
Province: Emiliano, senza fondi impossibile gestione delle funzioni

(Regioni.it 2806 - 09/10/2015) “Il governo sa benissimo che non abbiamo le risorse per gestire tutte le materie non fondamentali che la Regione deve prendere dalle Province". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della riunione della Commissione consiliare in cui si è discusso del disegno di legge che recepisce le misure della legge Delrio con cui si ridistribuiscono le funzioni delle ex Province.
“Con i fondi che gli rimangono - ha rilevato Emiliano - non è garantita neanche la gestione delle funzioni fondamentali che restano alle Province. Perché gli sono stati dimezzati i bilanci". Poi, ha aggiunto Emiliano, occorre capire "che fine devono fare le aziende partecipate dalle Province, che rischiano di dover licenziare a brevissimo, qualcuna lo ha già fatto, il personale. E una volta messe in liquidazione queste società non possono essere riattivate successivamente laddove dovessero arrivare risorse" dal ...

+T -T
Gli atti della Conferenza Unificata del 30 luglio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top