Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2807 - lunedì 12 ottobre 2015

Sommario
- Salute: parte campagna vaccinazione antinfluenzale
- Serracchiani: ridisegno Regioni non è nell'agenda del Governo
- Zaia: chiederò a Renzi perché non applica i costi standard
- Accordo Regioni - Nuclei regolazione servizi pubblica utilità del CIPE
- Gazzetta Ufficiale: rassegna di settembre
- Garavaglia: sbloccati in Lombardia altri 121 milioni per Comuni e Province

+T -T
Salute: parte campagna vaccinazione antinfluenzale

Zingaretti: vaccinatevi contro l'influenza

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'autorizzazione per i vaccini antinfluenzali. Il periodo della campagna è da metà di ottobre a fine dicembre.
Ma c’è un problema di comunicazione sul sistema vaccini. Lo rileva Stefania Salmaso, responsabile del centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Salmaso denuncia che “circa 5000 bambini ogni anno non vengono vaccinati contro malattie come poliomelite, difterite e tetano. Circa 10.000 non ricevono, all'età giusta, la profilassi contro morbillo e rosolia”.
“In Italia abbiamo una grande tradizione di vaccini e di diritto alla salute”, prosegue Salmaso, ma “secondo i dati raccolti dal ministero della Salute, le vaccinazioni sono "cresciute in un periodo da 2000-2007 quindi rimaste stabili fino al 2012, e diminuite in modo preoccupate dal 2012 a 2014. Un calo con ...

+T -T
Serracchiani: ridisegno Regioni non è nell'agenda del Governo

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) Fra “Ponente” e “Levante” tramonta la regione Basilicata. "Ponente" e "Levante" sono due proposte di macroregioni meridionali del senatore Raffaele Ranucci (Pd), che la scorsa settimana ha presentato un ordine del giorno, accolto dal Governo, di riorganizzazione regionale nell’ambito della riforma costituzionale in corso di approvazione al Parlamento.
Queste nuove Regioni sono al centro di un articolo del quotidiano “Il Mattino” del 10 ottobre, che fa così il punto sulla proposta. Il giornale ha pubblicato in prima pagina la nuova cartina dell'Italia che prevede 12 nuove Regioni. Quindi 8 sono riassorbite dalle altre.
Ma per il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, la riforma delle Regioni non è nell’agenda del Governo. “Il ridisegno delle Regioni, così come il superamento della specialità, non è nell'agenda del ...

+T -T
Zaia: chiederò a Renzi perché non applica i costi standard

Legge di Stabilità: domani incontro Governo-Regioni a Palazzo Chigi

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) Luca Zaia, presidente della regione Veneto, si è detto preoccupato dall'atteggiamento del Governo nei confronti delle Regioni in merito ai tagli annunciati con la legge di stabilità.
Zaia ha quindi dichiarato che nel corso dell’incontro della Conferenza delle Regioni con il Governo (martedì 13, ore 11, a Palazzo Chigi) dirà a Renzi di non essere d'accordo “con l'atteggiamento che premia le cicale e non le formiche, perché penso che non si possa perdere l'occasione di chiarire questa partita. Penso che conosca bene la nostra realtà, essendo venuto due volte nell'ultima campagna elettorale, e, pur essendo io il primo a dire che i conti non tornano, bisogna anche capire che ci sono alcune Regioni che sono fallite e alle quali va staccata la spina”.
“Gli chiederò - aggiunge Zaia - perché non applica i costi standard e continua a dare la paghetta a chi si comporta male. I tagli ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Accordo Regioni - Nuclei regolazione servizi pubblica utilità del CIPE

Approvato lo schema che sarà perfezionato in seguito

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) La Conferenza delle Regioni del 24 settembre ha dato il via libera ad uno schema di accordo quadro con Ii Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio.
Il testo della bozza di accordo - che sarà perfezionato in seguito - è stato pubblicato integralmente sul sito www.regioni.it, nella sezione “Conferenze”.
Di seguito si riporta il documento, senza l’allegato tecnico relativo al piano esecutivo che coinvolge 5 macro aree: Contratti di servizio in ambito ferroviario e trasporto pubblico locale; Autostrade regionali; Aeroporti regionali; Logistica e retro-portualità; Operazioni effettuate in concessione di costruzione e gestione e in partenariato pubblico privato (testi che comune possono essere consultati nella versione integrale del documento).
Il Dipartimento per la Programmazione e il ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: rassegna di settembre

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) Nella sezione "InGazzetta" sono monitorati i principali provvedimenti di interese per il sistema delle Regioni e dele autonomie locali pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
La segreteria della Conferenza delle Regioni provvede a segnalare con specifici link anche i passaggi relativi al processo di governance (documenti, pareri o prese di posizione della Conferenza delle Regioni e atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata).

+T -T
Garavaglia: sbloccati in Lombardia altri 121 milioni per Comuni e Province

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) “Tutti gli enti locali lombardi potranno utilizzare i fondi che la Regione Lombardia ha destinato attraverso il Patto di Stabilità Territoriale 2015: si tratta di 121,7 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 48,8 che abbiamo già sbloccato nello scorso Aprile, in totale quindi circa 170 milioni per Comuni e Province”: a renderlo noto è Massimo Garavaglia, Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia. “Il provvedimento di riparto – sottolinea l’Assessore - sarà pubblicato nella giornata odierna sull'apposita sezione dedicata alla finanza territoriale del sito di Regione Lombardia. I nuovi spazi assegnati potranno essere utilizzati da Comuni e Province per nuovi investimenti, grazie soprattutto alle modifiche proposte da Regione alle norme che imponevano stringenti limiti di utilizzo delle risorse del Patto Territoriale previste dalla Legge di Stabilità. ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top