Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2807 - lunedì 12 ottobre 2015

Sommario
- Salute: parte campagna vaccinazione antinfluenzale
- Serracchiani: ridisegno Regioni non è nell'agenda del Governo
- Zaia: chiederò a Renzi perché non applica i costi standard
- Accordo Regioni - Nuclei regolazione servizi pubblica utilità del CIPE
- Gazzetta Ufficiale: rassegna di settembre
- Garavaglia: sbloccati in Lombardia altri 121 milioni per Comuni e Province

+T -T
Garavaglia: sbloccati in Lombardia altri 121 milioni per Comuni e Province

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) “Tutti gli enti locali lombardi potranno utilizzare i fondi che la Regione Lombardia ha destinato attraverso il Patto di Stabilità Territoriale 2015: si tratta di 121,7 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 48,8 che abbiamo già sbloccato nello scorso Aprile, in totale quindi circa 170 milioni per Comuni e Province”: a renderlo noto è Massimo Garavaglia, Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia. “Il provvedimento di riparto – sottolinea l’Assessore - sarà pubblicato nella giornata odierna sull'apposita sezione dedicata alla finanza territoriale del sito di Regione Lombardia. I nuovi spazi assegnati potranno essere utilizzati da Comuni e Province per nuovi investimenti, grazie soprattutto alle modifiche proposte da Regione alle norme che imponevano stringenti limiti di utilizzo delle risorse del Patto Territoriale previste dalla Legge di Stabilità. Ancora una volta - conclude Garavaglia - la Regione Lombardia dà risposte concrete alle difficoltà degli enti locali lombardi”.
Uno sforzo che viene riconosciuto dall’Anci regionale: la distribuzione del plafond del Patto di stabilità territoriale operata dalla Regione Lombardia è "una boccata d'ossigeno per gli enti Lombardi”, ha spiegato, in una nota, il presidente dell'Anci Lombardia e sindaco di Monza Roberto Scanagatti. “Anci Lombardia - ha sottolineato - a partire dal 2010, ha proposto il Patto di stabilità territoriale, che è stato introdotto grazie all'azione congiunta dell'associazione dei Comuni e della Regione Lombardia. In questo modo si sono liberati spazi finanziari che riducono l'obiettivo del Patto per i singoli Comuni, non trasferendo risorse monetarie ma permettendo a quelle amministrazioni che hanno risorse a disposizione di poter pagare le aziende che realizzano opere nelle diverse comunità". Secondo Scanagatti, per il 2015 “il plafond complessivo ammonta a oltre 170 milioni di euro, destinato alle Province, alla Città Metropolitana di Milano ed ai Comuni, e rappresenta appunto una boccata d'ossigeno per gli enti locali lombardi”.



( red / 12.10.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top