Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2807 - lunedì 12 ottobre 2015

Sommario
- Salute: parte campagna vaccinazione antinfluenzale
- Serracchiani: ridisegno Regioni non è nell'agenda del Governo
- Zaia: chiederò a Renzi perché non applica i costi standard
- Accordo Regioni - Nuclei regolazione servizi pubblica utilità del CIPE
- Gazzetta Ufficiale: rassegna di settembre
- Garavaglia: sbloccati in Lombardia altri 121 milioni per Comuni e Province

+T -T
Serracchiani: ridisegno Regioni non è nell'agenda del Governo

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) Fra “Ponente” e “Levante” tramonta la regione Basilicata. "Ponente" e "Levante" sono due proposte di macroregioni meridionali del senatore Raffaele Ranucci (Pd), che la scorsa settimana ha presentato un ordine del giorno, accolto dal Governo, di riorganizzazione regionale nell’ambito della riforma costituzionale in corso di approvazione al Parlamento.
Queste nuove Regioni sono al centro di un articolo del quotidiano “Il Mattino” del 10 ottobre, che fa così il punto sulla proposta. Il giornale ha pubblicato in prima pagina la nuova cartina dell'Italia che prevede 12 nuove Regioni. Quindi 8 sono riassorbite dalle altre.
Ma per il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, la riforma delle Regioni non è nell’agenda del Governo. “Il ridisegno delle Regioni, così come il superamento della specialità, non è nell'agenda del Governo”, afferma Serracchiani.
“Un tema così complesso, che peraltro richiede almeno quattro passaggi tra Camera e Senato trattandosi di una legge costituzionale - aggiunge Serracchiani - ha bisogno di un piano molto più ampio perché non si tratta solo di ridisegnare i confini delle Regioni ma anche competenze, funzioni, servizi, risorse economiche e umane. Non credo quindi che possa essere il contenuto di un ordine del giorno. Il dibattito è aperto da tempo ma io mi attengo ai fatti: abbiamo avuto ospite in regione qualche giorno fa il ministro delle Riforme – evidenzia Serracchiani - che ha assicurato come il tema non sia in calendario”.





( gs / 12.10.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top