Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2807 - lunedì 12 ottobre 2015

Sommario
- Salute: parte campagna vaccinazione antinfluenzale
- Serracchiani: ridisegno Regioni non è nell'agenda del Governo
- Zaia: chiederò a Renzi perché non applica i costi standard
- Accordo Regioni - Nuclei regolazione servizi pubblica utilità del CIPE
- Gazzetta Ufficiale: rassegna di settembre
- Garavaglia: sbloccati in Lombardia altri 121 milioni per Comuni e Province

+T -T
Zaia: chiederò a Renzi perché non applica i costi standard

Legge di Stabilità: domani incontro Governo-Regioni a Palazzo Chigi

(Regioni.it 2807 - 12/10/2015) Luca Zaia, presidente della regione Veneto, si è detto preoccupato dall'atteggiamento del Governo nei confronti delle Regioni in merito ai tagli annunciati con la legge di stabilità.
Zaia ha quindi dichiarato che nel corso dell’incontro della Conferenza delle Regioni con il Governo (martedì 13, ore 11, a Palazzo Chigi) dirà a Renzi di non essere d'accordo “con l'atteggiamento che premia le cicale e non le formiche, perché penso che non si possa perdere l'occasione di chiarire questa partita. Penso che conosca bene la nostra realtà, essendo venuto due volte nell'ultima campagna elettorale, e, pur essendo io il primo a dire che i conti non tornano, bisogna anche capire che ci sono alcune Regioni che sono fallite e alle quali va staccata la spina”.
“Gli chiederò - aggiunge Zaia - perché non applica i costi standard e continua a dare la paghetta a chi si comporta male. I tagli sono una tragedia, soprattutto visti in prospettiva nazionale, e non è giusto che Regioni che si comportano bene come la nostra siano portate alla fame. L'autonomia differenziata ipotizzata in Parlamento? Aiuta, ma non basta, perché l'autonomia vera è altra cosa”.
Poi Zaia ha commentato anche l'intervento del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi: “annunciare i tagli dell'Imu è certamente una cosa sacrosanta - ha sostenuto Zaia - però è altrettanto vero che non sono state annunciate le fonti di finanziamento di questi tagli, che, io vi dico, saranno nel fondo della sanità”. Anche in relazione alla possibilità per i Comuni di sforare il patto di stabilità per le spese di investimento, ha proseguito Zaia , “c'è il grande punto di domanda da dove si recuperano i soldi. La coperta è corta, condivido che il pessimismo cosmico non ci porta da nessuna parte - ha sottolineato Zaia - ma tu, che sei presidente del consiglio, ci devi spiegare come mai hai tagliato dagli enti locali il 35% e dai ministeri solo il 12%”.

 

Renzi: Zaia, bene tagli Imu ma non spiega come li finanzia

Zaia: tagli Regioni portano a sanità a pagamento

venerdì 9 ottobre 2015 - Le Regioni e la Stabilità. Coletto: “Senza i costi standard sanità pericolosamente vicina l’insostenibiltà” - 09.10.2015

Governo: Zaia, a Renzi parlero' di temi del Veneto =

 



( gs / 12.10.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top