Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2809 - mercoledì 14 ottobre 2015

Sommario
- Sanità: Venturi, pronti a sfide Governo, ma servono 2 mld per il fondo
- Riforma Costituzione: Rossi, meno male che è stata fatta
- Lorenzin: budget Lea attuati è di circa 900 milioni
- Marini: in agricoltura semplificare procedure utilizzo fondi europei
- Banca d’Italia: scende debito amministrazioni pubbliche
- Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 1° ottobre

+T -T
Lorenzin: budget Lea attuati è di circa 900 milioni

Livelli essenziali di assistenza (Lea) in legge di Stabilità 2016

(Regioni.it 2809 - 14/10/2015) All’incontro Governo-Regioni sulla legge di stabilità era presente anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha sostenuto alcuni termini del Patto Salute. In particolare è stata evidenziata la questione dei risparmi in sanità che, secondo il Patto Salute, sono da reinvestire in sanità. Altra priorità è l'applicazione dei nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) e il rinnovo dei contratti del comparto sanità, riassorbendo i precari.
“Si eliminino gli sprechi, tagliando i rami secchi - ha aggiunto Lorenzin - e si investa in sanità. Tutto ciò che viene risparmiato – ha ribadito il ministro della Salute - va reinvestito in questo comparto”.
Per quanto riguarda i nuovi Lea, in attesa dell'esame della Conferenza Stato-Regioni, il ministero fa sapere che nella lista delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale dovrebbero 'entrare' tra l'altro i trattamenti per la fecondazione eterologa, ma anche le indagini cliniche per la diagnosi della celiachia e le cure per l'endometriosi, una malattia che solo in Italia colpisce oltre tre milioni di donne. Dovrebbero essere inclusi anche i trattamenti per la Bpco (la broncopneumopatia cronico ostruttiva, di cui soffrono circa 1,2 milioni di italiani), varie malattie croniche e patologie rare, oltre ai trattamenti di adroterapia oncologica (che curano i tumori mediante l'impiego di protoni e di ioni carbonio).
Lorenzin in un'audizione in commissione Sanità al Senato aveva indicato come “una priorità che i Lea vengano attuati con la legge di Stabilità 2016: il budget necessario calcolato – aveva spiegato il ministro - è di circa 900 milioni ed è indispensabile che nel Fondo 2016 ci siano questi soldi per realizzare i Lea ed il nomenclatore delle protesi”.




( gs / 14.10.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top