Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2810 - giovedì 15 ottobre 2015

Sommario
- Legge stabilità: ok da CdM, Chiamparino convoca Conferenza Regioni
- Sanità: Presidenti Commissioni parlamentari auspicano aumento fondo
- Toti: legge di stabilità, chiarire se Regioni possono continuare a esistere
- Vaccini: Assessori esaminano Piano nazionale
- Galletti: continua lotta contro dissesto idrogeologico
- Macroregione alpina: da Bruxelles Maroni, Chiamparino, Toti e Rollandin

+T -T
Sanità: Presidenti Commissioni parlamentari auspicano aumento fondo

De Biasi e Marazziti: condividiamo le preoccupazioni delle Regioni e del Ministro

(Regioni.it 2810 - 15/10/2015) Il grido di allarme lanciato dalle Regioni per le ripercussioni che la manovra potrebbe provocare sul servizio sanitario (vedi "Regioni.it" n.2809) ha avuto un’eco puntuale in Parlamento e non è certo passato inosservato tanto che Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato, e Mario Marazziti, presidente della Commissione Affari sociali della Camera hanno diffuso un comunicato congiunto con cui hanno espresso “grande preoccupazione per la sanità nella legge di stabilità, per la sostenibilità del Sistema sanitario nazionale e per l'applicazione dei nuovi Lea”.
“Comprendiamo i problemi del Paese - scrivono i due parlamentari - ma la salute è un grande valore e va tutelato fino in fondo. Ci chiediamo se le risorse che il Governo intende stanziare, allora, siano effettivamente sufficienti per i nuovi Lea, il nuovo nomenclatore e i precari della sanità”.
“Ci sono grandi questioni- Proseguono De Biasi e Marazziti -come la responsabilità in campo medico e sanitario e il riconoscimento delle professioni sanitarie: due passaggi urgenti, questi, per l'ammodernamento e il buon funzionamento della sanità italiana. Condividiamo le preoccupazioni delle Regioni e del Ministro, ma dobbiamo fare in modo che sia chiaro nei fatti, e per i cittadini italiani, che ogni euro risparmiato nella sanità con una spending review intelligente, venga reinvestito in sanità”.
Per i due parlamentari, dunque, bisogna “guardare al futuro e alla necessità di una maggiore integrazione tra servizi sociali e sanitari. Ci auguriamo che il Fondo sanitario nazionale possa essere ulteriormente incrementato- concludono - con uno sforzo finale, rispetto ai 111 miliardi previsti".
 



( sm / 15.10.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top