Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2811 - venerdì 16 ottobre 2015

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 ottobre
- Conferenza Stato-Regioni il 20 ottobre
- Conferenza Unificata il 20 ottobre
- UE: la strategia della regione Adriatico-Ionica
- 19-21 ottobre 2015: sciopero nazionale benzinai impianti autostradali
- Malattie rare: in provincia autonoma di Bolzano medicinali gratuiti

+T -T
Malattie rare: in provincia autonoma di Bolzano medicinali gratuiti

Martha Stocker sui corsi "Evviva" di autogestione delle malattie croniche

(Regioni.it 2811 - 16/10/2015) Nella provincia autonoma di Bolzano i medicinali per le malattie rare saranno gratuiti. Lo ha deciso la Giunta provinciale.
Quindi i pazienti dell’Alto Adige affetti da malattie rare ematologiche, dermatologiche, oftalmologiche e da cistite interstiziale avranno accesso ad una serie di medicinali gratuiti le cui spese saranno a carico del servizio sanitario locale.
Nel contempo le Province di Bolzano e di Trento, assieme alle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, cooperano sin dal 2004 come "area vasta" per le cosiddette malattie rare.
Si tratta di patologie che, secondo la definizione dell'Unione Europea, colpiscono non più di 5 pazienti ogni 10mila abitanti, sono per la maggior parte di origine genetica e vengono considerate croniche, degenerative e invalidanti. Dopo l'aggiornamento della lista dei centri di riferimento sovraregionali accreditati per la diagnosi, la cura e la prevenzione di determinate patologie, la Giunta provinciale ha approvato il 13 ottobre l'elenco dei medicinali e dei presidi i cui oneri saranno a carico del servizio sanitario altoatesino.
Sono una serie di farmaci che saranno messi a disposizione gratuitamente a coloro che soffrono di malattie rare ematologiche, dermatologiche e oftalmologiche, o di cistite interstiziale.
Secondo le stime effettuate da organizzazioni sanitarie le malattie rare nel nostro Paese sono circa 8.000 tipi e ne devono farci i conti dalle 450.000 alle 600.000 persone.
Si è inoltre svolto a Roma il convegno “Malattie Rare: bisogni assistenziali e sostenibilità alla luce del nuovo Piano nazionale”, organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Sanitari "Giuseppe Cannarella".
“Le malattie rare sono circa 7-8000 - afferma la Senatrice Mariapia Garavaglia, presidente dell'Istituto - e sono un problema sanitario importante in quanto, nel complesso, interessano un numero molto ampio di pazienti e richiedono una particolare attenzione sia nella programmazione sanitaria che nella creazione di percorsi multidisciplinari per rendere accessibili i nuovi trattamenti”.
Infine, sempre nella provincia autonoma di Bolzano, è stato varato per le malattie croniche anche “L’auto-aiuto”, definito come “una delle colonne portanti della sanità provinciale”. Si è svolto in tal senso anche un convegno a Bolzano nel corso del quale sono stati trattati i corsi “Evviva” per l’autogestione delle malattie croniche. Grazie ad “Evviva” ogni persona affetta da malattie croniche, frequentando un corso gratuito di formazione, può migliorare il proprio stile di vita.
“In futuro dovremo cercare di rafforzare l'auto-responsabilizzazione dei pazienti" sottolinea l'assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker "ed i corsi "Evviva" di autogestione delle malattie croniche rappresentano una opportunità per realizzare concretamente una autogestione di queste malattie da parte del paziente”.

 


( gs / 16.10.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top