Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2826 - venerdì 6 novembre 2015

Sommario
- Provvedimento salva bilanci approvato dal Consiglio dei ministri
- Decreto contabilizzazione bilanci regionali: notizia positiva
- Commercio e turismo: migliorano pagamenti ma aumentano fallimenti
- Testimoni di giustizia: verso protocollo Regioni-Ministero
- Cimice marmorizzata: nuovo allarme per l'agricoltura
- Pubblico impiego: Fondo Perseo Sirio per previdenza complementare

+T -T
Provvedimento salva bilanci approvato dal Consiglio dei ministri

(Regioni.it 2826 - 06/11/2015) Il Consiglio dei ministri ha approvato “una norma che consente di chiarire la contabilità delle Regioni, un tema sollevato dalla Corte dei Conti, in particolare per la contabilizzazione dei debiti passati”, spiega il sottosegretario Claudio De Vincenti, che aggiunge come il provvedimento consenta di “regolarizzare completamente la situazione e alle Regioni di riprendere serenamente la loro operatività”.
Quindi si tratta di una norma che consente di chiarire il piano della contabilità delle Regioni. Tema sollevato dalla Corte dei Conti, “che è tutto sanabile attraverso delle norme di contabilità”.
Il provvedimento non contiene fondi straordinari o la possibilità di spalmare ulteriormente i piani di rientro, ma chiarisce alcune norme sulla contabilizzazione delle risorse ricevute negli anni scorsi dal governo per pagare i debiti con i fornitori di beni e servizi.
L'approvazione del ...

+T -T
Decreto contabilizzazione bilanci regionali: notizia positiva

Chiamparino: si torna a dare certezze ai bilanci di tutte le Regioni

(Regioni.it 2826 - 06/11/2015) “Siamo di fronte ad una notizia senz’altro positiva”, è questo il primo commento del Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, al via libera da parte del Consiglio dei ministri del decreto legge che definisce le norme di contabilizzazione nei bilanci regionali delle anticipazioni sul DL 35/2013 (vedi notizia precedente).
“Il Governo ha mantenuto l’impegno di chiarire la norma che la stessa Corte Costituzionale ha giudicato ambigua e che aveva dato origine a una contabilizzazione non corretta di debiti passati. Ringraziamo l’esecutivo - ha aggiunto Chiamparino - perché questo consente di ridare certezze ai bilanci di tutte le Regioni e di conseguenza al bilancio dello Stato."
“Evitiamo però – ha aggiunto Chiamparino riferendosi ad alcune semplificazioni giornalistiche - di definire questo decreto come “Salva Piemonte” o “Salva Regioni. L’obiettivo di questo provvedimento - ha concluso Chiamparino - è semplicemente quello di determinare condizioni di certezza nella contabilizzazione delle risorse tra l’attività legislativa nazionale  e l’applicazione amministrativa della stessa da parte della Regione”.

+T -T
Commercio e turismo: migliorano pagamenti ma aumentano fallimenti

Confesercenti presenta gli ultimi dati trimestrali

(Regioni.it 2826 - 06/11/2015) Migliorano i pagamenti nei settori commercio e turismo, ma i fallimenti aumentano. E’ la Confesercenti che rende pubblica l’elaborazione degli ultimi dati relativi a questi settori. Quindi aumentano i fallimenti e migliora la situazione dei pagamenti nel commercio-turismo.
Nell’ultimo dato trimestrale, dopo i dati positivi del secondo trimestre, nel terzo quindi sono state 530 le imprese del settore fallite. Secondo Confesercenti si tratta del dato trimestrale più alto dal 2009, superiore del 5,6% ai 502 fallimenti dello stesso periodo 2014.
In media, nei primi 9 mesi hanno avviato le procedure fallimentari circa 7 negozi o attività turistiche al giorno, per un totale che supera le 1.860 unità. Un numero ancora elevato, comunque in leggero calo rispetto ai 1.934 fallimenti dei primi nove mesi del 2014.
A livello regionale il numero maggiore di imprese fallite nel commercio e nel turismo si ...

+T -T
Testimoni di giustizia: verso protocollo Regioni-Ministero

(Regioni.it 2826 - 06/11/2015) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 5 novembre, ha approvato la bozza di protocollo d'intesa tra Ministero degli Interni-Commissione Centrale e la Conferenza delle Regioni per l'inserimento lavorativo dei testimoni di giustizia così come previsto dalla legge nazionale del 30 ottobre 2013.
L'Associazione nazionale dei testimoni di giustizia e il suo presidente Ignazio Cutrò, "nel ringraziare la Conferenza delle Regioni ed il suo Presidente Sergio Chiamparino" si augurano che si provveda con urgenza "all'assunzione di questi eroi civili" che hanno avuto "il coraggio della testimonianza nei processi contro le mafie".  "Auspichiamo - prosegue Cutrò - che il Ministero degli Interniavvii con celerità il raggiungimento di questo importante obiettivo". ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 5 novembre

+T -T
Cimice marmorizzata: nuovo allarme per l'agricoltura

(Regioni.it 2826 - 06/11/2015) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 5 novembre, ha approvato un ordine del giorno sulle problematiche dovute alla la diffusione della cimice marmorizzata grigio-marrone, una questione che sta destando non poche preoccupazioni a diversi imprenditori impegnati nel settore ortofrutticolo. Le punture di questo insetto sta producendo malformazioni sui frutti in diverse colture ed in particolare sul pero.
L’ordine del giorno è stato consegnato all’esecutivo durante la Conferenza Stato-regioni del (che si è tenuta lo stesso 5 novembre) e impegna il governo ad avviare tutte le iniziative necessarie per gestire questa nuova emergenza fitosanitaria .
Si riporta di seguito il testo integrale (pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it)
La Conferenza delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Pubblico impiego: Fondo Perseo Sirio per previdenza complementare

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top