Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2829 - mercoledì 11 novembre 2015

Sommario
- Delrio: 1.8 mld per infrastrutture e 1,3 per i porti
- De Luca: sostengo magistratura, vada avanti con rigore e tempi rapidi
- Maroni su progetto dopo Expo illustrato da Renzi
- Iss: Ricciardi, riportare allo Stato competenze esclusive in sanità
- Aumentano i casi di tumore al seno under 50
- Sud: 117 milioni ai progetti di giovani di 4 regioni

+T -T
Maroni su progetto dopo Expo illustrato da Renzi

(Regioni.it 2829 - 11/11/2015) Sul destino dell’area EXPO il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, propone che l’area sia utilizzata per la ricerca e l’innovazione. In tal senso il Governo si dice pronto a investire 1,5 miliardi in 10 anni per questo polo scientifico rivolto alla ricerca.
Il progetto darà lavoro a 1.600 ricercatori e si occuperà, ad esempio, di genomica, big data, nutrizione, sostenibilità. Per il premier così Milano può diventare la locomotiva d'Europa. L'idea parte dal progetto "Italia 2040" per far diventare il paese “leader mondiale delle tecnologie per la qualità della vita".
Del progetto dopo Expo illustrato da Matteo Renzi si dice solo "parzialmente soddisfatto" il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, sottolineando che “la regia di questo piano deve essere dell'Università  Statale di Milano. Non si tratta di campanili, ma di eccellenze. Qui in Lombardia abbiamo tutte le eccellenze di cui ha parlato Renzi. Utilizziamole. Siamo pronti a discutere su questo progetto, ma non si possono dimenticare le straordinarie eccellenze che qui ci sono”.
Per il dopo Expo “voglio un super-manager”, afferma Maroni, che spiega: “avevo chiesto già mesi fa a Beppe Sala di continuare la sua esperienza per curare il dopo Expo e lui mi ha detto di avere altro in testa”. Per Maroni, inoltre, per il progetto complessivo sul dopo Expo "non bastano i soldi" annunciati dal premier. “Mi restano due dubbi – rileva Maroni - Il primo è che 150 milioni all'anno sono per l'Istituto italiano di tecnologia di Genova. Voglio capire se ci sarà l'intervento di Cdp. Il secondo è che se Iit viene a Milano a dire alle nostre università come si fa ricerca, questo no”.
Occorre un gioco di squadra fra le istituzioni, salvaguardando "il masterplan" della società Arexpo già previsto per l'area, senza che tutto si concentri sul progetto del premier Matteo Renzi.


( gs / 11.11.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top