Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2830 - giovedì 12 novembre 2015

Sommario
- Lea: due rapporti 2013 del Ministero della Salute
- Crisi produzione latte all'attenzione di Governo e Regioni
- Rossi: lavoro sicuro e lotta allo sfruttamento
- Atti della Conferenza Unificata 20 ottobre
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 20 ottobre

+T -T
Lea: due rapporti 2013 del Ministero della Salute

Soddisfatti Rossi e Zaia

(Regioni.it 2830 - 12/11/2015) Il Ministero della Salute ha pubblicato due rapporti, datati 2013, sull’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea).
I due Rapporti sono sul monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e sull'efficienza del sistema sanitario italiano per l'anno 2013.
Metà delle Regioni monitorate sono in regola: Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria e Veneto. Situazione particolare hanno presentato le Regioni Basilicata e Umbria: “ad entrambe – spiega il ministero della Salute - è stato chiesto di rispondere, entro il primo semestre 2015, ad una prescrizione per l’attuazione di quanto previsto per la riorganizzazione e la messa in sicurezza dei punti nascita. Analoga prescrizione riguardava, per la sola Regione Basilicata, la riorganizzazione della rete laboratoristica”.
Il monitoraggio è stato effettuato sulle Regioni a statuto ordinario più la Sicilia. Sono ...

+T -T
Crisi produzione latte all'attenzione di Governo e Regioni

Martina firma decreto attuativo del Fondo Latte

(Regioni.it 2830 - 12/11/2015) Il settore della produzione del latte nel nostro Paese è in grave crisi per via dei costi sempre più bassi. La perdita nei bilanci è finora stimata in circa 550 milioni di euro.
La Coldiretti e le altre associazioni degli allevatori lanciano l’allarme: 1000 stalle chiuse e in un anno sono stati persi più di 4mila posti di lavoro. E il 60% delle stalle in crisi si trova in montagna, con tutto quello che ne consegne a livello di microeconomia locale.
Tutto questo perché il latte agli allevatori viene pagato al di sotto dei costi di produzione, afferma Coldiretti, con una riduzione dei compensi fino al 30% rispetto allo scorso anno, su valori inferiori a quelli di venti anni.
Il prezzo del latte fresco - sottolinea la Coldiretti - nel 2015 moltiplica quattro volte dalla stalla alla tavola e, a fronte di una produzione nazionale di circa 110 milioni di quintali di latte, sono 85 milioni di quintali le importazioni di ...

+T -T
Rossi: lavoro sicuro e lotta allo sfruttamento

(Regioni.it 2830 - 12/11/2015) “E' la lotta allo sfruttamento il passaggio successivo del progetto Lavoro sicuro”. Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, affronta il problema dello sfruttamento del lavoro sollevato dal Papa nel corso della sua visita.
“Ce lo hanno indicato – spiega Rossi - anche le nette parole pronunciate a Prato dal Papa in una grande giornata per la Toscana tutta. Ora dobbiamo intervenire sul fronte dello sfruttamento disumano, il che significa andare oltre: non solo controllare le condizioni di lavoro e di vita, separando il lavoro dagli ambienti di vita, garantendo sicurezza nei luoghi di lavoro e chiudendo i dormitori abusivi”.
Le dichiarazioni di Rossi avvengono alla firma insieme al procuratore generale della Repubblica Francesco D'Andrea, e ai procuratori di Firenze, Pistoia e Prato - Giuseppe Creazzo, Paolo Canessa e Giuseppe Nicolosi - dell'estensione del protocollo di collaborazione per il piano straordinario "Lavoro ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata 20 ottobre

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

(Regioni.it 2830 - 12/11/2015) Nella sezione “InGazzetta” si possono consultare i provvedimenti pubblicati sulla gazzetta Ufficiale di interesse per il sistema delle Regioni e delle autonomie locali.
Nelle segnalazioni sono riportate laddove ci siano stati i passaggi nel processo di governance (posizioni della Conferenza delle Regioni e atti della Conferenza Unificata o della Conferenza Stato-Regioni).

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 20 ottobre

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top