Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2834 - mercoledì 18 novembre 2015

Sommario
- Legge di stabilità: passa in Senato emendamento sui farmaci innovativi
- Zingaretti: ecco gli interventi predisposti per il Giubileo
- Sicilia: la nuova Giunta "Crocetta"
- Maroni: Governo rinunci ad impugnare legge Lombardia sulle moschee
- Seminario Cinsedo a Bruxelles il 30 novembre: gli aiuti di Stato per la cultura
- Euregio: 55 progetti nell'agenda 2016 per 2,5 mln di euro

+T -T
Euregio: 55 progetti nell'agenda 2016 per 2,5 mln di euro

Kompatscher: trasferire il traffico pesante dalla gomma alla rotaia

(Regioni.it 2834 - 18/11/2015) 55 progetti Euregio nel 2016. Gli ambiti di intervento sono: mobilità, cultura, giovani, lingue, ambiente, ricerca e innovazione.
L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino potenzierà inoltre la cooperazione, con una speciale attenzione dedicata alla tematica dei migranti.
Le delibere sono state approvate il 18 novembre dal GECT a Bruxelles, dove la presidenza di turno è passata dal Tirolo al Trentino e l’agenda 2016 prevede 55 progetti per 2,5 milioni euro.
Il presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha sottolineato che in tema di traffico i tre territori perseguono una politica comune, confermata da tre delibere approvate, “con l'obiettivo di tutelare l'ambiente nelle regioni alpine - ha detto Kompatscher - il Gect punta a trasferire il traffico pesante dalla gomma alla rotaia contestualmente alla realizzazione del tunnel di base del Brennero e con il coinvolgimento delle regioni confinanti, come richiesto dal coordinatore Ten, Pat Cox”.
È stata, inoltre, decisa l'istituzione di un gruppo di lavoro che si occupi dei flussi di migranti. Il Gect ha inoltre dotato il Fondo scientifico per la ricerca con 1,6 milioni di euro. Alla Provincia di Belluno è stato attribuito lo status di osservatore. Il programma 2016 approvato dall'Assemblea e dalla Giunta del GECT, prevede tra l’altro il calendario culturale dell’Euregio e il Family Pass transfrontaliero. Particolare attenzione viene posta anche all’apprendimento delle lingue e al mondo universitario. Con l’Euregio Family Pass sarà istituito un modello di sconti per famiglie, su presentazione della tessera, in aziende, istituzioni pubbliche e private, mezzi pubblici di trasporto. Nel 2016 si concretizzerà anche la realizzazione di un portale congiunto concepito come calendario culturale e canale informativo che raccoglierà eventi culturali proposti nei tre i territori dell’Euregio.






( red / 18.11.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top