Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2839 - mercoledì 25 novembre 2015

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 26 novembre
- Conferenza Stato-Regioni il 26 novembre
- Conferenza Unificata il 26 novembre
- Parolini: d'accordo su obbligo terzo carburante, ma deroghe siano codecise
- Al via il piano Anas 2015-19
- Chiamparino: apprezzabile piano pluriennale Anas

+T -T
Chiamparino: apprezzabile piano pluriennale Anas

(Regioni.it 2839 - 25/11/2015) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha espresso apprezzamento per il Piano Pluriennale Anas 2015/2019 presentato oggi dal Ministro Graziano Delrio e dal Presidente di Anas Vittorio Armani.
“In particolare - ha detto Chiamparino - mi pare che due siano le parole chiave che meglio di altre spiegano l’innovazione di questo piano: la manutenzione e la certezza delle risorse.
La scelta di destinare gran parte dei fondi alla manutenzione straordinaria è condivisibile, soprattutto se consideriamo le fragilità e il dissesto idrogeologico di molti territori. Così come avere certezza di risorse nell’ambito di un piano pluriennale consente finalmente di tornare a una efficace programmazione finanziaria. Questo è un requisito a mio avviso fondamentale anche in tempi di ‘risorse ridotte’.
Appare poi comprensibile la scelta di privilegiare in questa fase, anche nel completamento di itinerari fondamentali, le zone del Mezzogiorno laddove è più percepibile un certo divario infrastrutturale.
Inoltre le scelte adottate oggi con il Piano di ritrasferimento di alcune arterie stradali regionali e provinciali sono importanti anche alla luce del riassetto istituzionale legato alla Legge Delrio.
Infine – ha concluso Chiamparino – è decisamente significativo il fatto di prevedere un tavolo con le Regioni per definire periodicamente i necessari aggiornamenti del Piano”.


( red / 25.11.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top