Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2840 - giovedì 26 novembre 2015

Sommario
- Sanità: Chiamparino invia a Lorenzin proposta riparto 2015
- Chiamparino: accordo su riparto fondo sanitario 2015
- FSN 2015: Venturi, Coletto, Zaia, Ceriscioli, D'Alfonso e Arru
- FSN 2015: Frattura, De Luca, Marini e Zingaretti
- Lotta alla povertà: Rossi, una sfida raccolta dalle Regioni
- Mef: riacquisto bond Regioni fino a 5,6 miliardi
- Conferenza Regioni: rinviata al 17 dicembre elezione del presidente

+T -T
Mef: riacquisto bond Regioni fino a 5,6 miliardi

(Regioni.it 2840 - 26/11/2015) Il ministero dell’Economia ha dato il via al riacquisto dei bond delle Regioni fino a 5,6 miliardi di euro.
Il tutto è previsto – spiega il ministero - “dall’articolo 45 del Decreto n. 66 del 24 aprile 2014, convertito con modifiche nella Legge n. 89 del 23 giugno 2014”. L’operazione punta a ridurre gli oneri finanziari del debito regionale e nel contempo anche ricavare una loro semplificazione strutturale.
Sono sei le regioni coinvolte: Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia, “che operano per il tramite degli intermediari finanziari incaricati che sono Barclays, BNP Paribas, Citigroup e Deutsche Bank”.
Per il riacquisto dei bond le Regioni si finanzieranno attraverso un mutuo trentennale con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’operazione non avrà impatti negativi sul debito della Pubblica Amministrazione. Gli investitori potranno aderire all’offerta di riacquisto fino al prossimo 9 dicembre e i risultati verranno comunicati al mercato il giorno successivo, come previsto dai documenti dell’offerta. Il riacquisto, quindi, riguarderà fino a un massimo di circa 5,6 miliardi di euro di titoli in circolazione.
E per la Campania – fa sapere una nota - l'operazione di riacquisto dei bond regionali si inserisce nell'avviato processo di ristrutturazione del debito regionale che “ha già portato alla ristrutturazione dello stesso debito sottoscritto con il Mef. Il riacquisto riguarderà fino a un massimo di 1.890 milioni di euro di titoli in circolazione collocati dalla Regione nel 2006, sia in euro che in dollari. Gli investitori potranno aderire all’offerta di riacquisto fino al prossimo 9 dicembre e i risultati verranno comunicati al mercato il giorno successivo, come previsto dai documenti dell’offerta”.

 





( gs / 26.11.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top